logo-polimi
Loading...
Risorse bibliografiche
Risorsa bibliografica obbligatoria
Risorsa bibliografica facoltativa
Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2014/2015
Scuola Scuola del Design
Insegnamento 093315 - LABORATORIO DI SINTESI FINALE - C1
Docente Braccaloni Andrea , Buffa Di Castelalto Pietro , Guida Francesco Ermanno , Masserdotti Alessandro
Cfu 20.00 Tipo insegnamento Laboratorio

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1154) DESIGN DELLA COMUNICAZIONE***AZZZZC1093315 - LABORATORIO DI SINTESI FINALE - C1

Programma dettagliato e risultati di apprendimento attesi

Obiettivo del Laboratorio è di indagare e sperimentare nuove modalità di costruzione di codici visivi che permettano di definire e comunicare l'identità.
Indagare, in quanto necessaria si ritiene sia la fase dello studio, della conoscenza al fine del raggiungimento dei migliori risultati progettuali possibili.
Sperimentare, in quanto attraverso un approccio che non definisce a priori le uscite si ritiene si possano ottenere risultati inaspettati.

Il contesto contemporaneo nell'ambito del progetto di identità visiva e di branding è in costante evoluzione in quanto la formalizzazione di codici e linguaggi è sempre più pervasa dal digitale, non solo in quanto medium ma soprattutto in quanto tool, strumento.

Si fa riferimento in particolare al contesto delle identità dinamiche, generative, multiverso, che hanno imposto un aggiornamento della definizione convenzionale di immagine coordinata che non può più intendersi come manifestazione di una personalità, di una organizzazione, in termini monodimensionali, ma multidimensionali.

Mediante l'utilizzo di strumenti e codici digitali come processing, nel Laboratorio si intende progettare identità visive basate sulla variazione, sulla dinamicità, sperimentando possibilità di linguaggio e di soluzioni visive.

Il Corso sarà articolato in:
- comunicazioni frontali e seminariali, che costituiranno il momento dell'indagine e della conoscenza;
- workshop, il momento della sperimentazione;
- consegne intermedie, da intendersi come momento di verifica;
- un esame finale (primo semestre), occasione della presentazione del progetto e della verifica della comprensione dei presupposti teorici (a tal fine gli studenti avranno una bibliografia di riferimento che discuteranno in occasione dell'esame).

I risultati del Laboratorio costituiranno la base per la redazione dell'elaborato di laurea.


Note Sulla Modalità di valutazione
 

Bibliografia
Risorsa bibliografica facoltativaHartmut Bohnacker, Benedikt Gross, Julia Laub, Claudius Lazzeroni, Generative Design: Visualize, Program, and Create With Processing, Editore: Princeton Architectural Press, Anno edizione: 2012
Risorsa bibliografica facoltativaU. Felsing, Dynamic identities in cultural and public contexts, Editore: Lars Müller Publishers, Anno edizione: 2010
Risorsa bibliografica facoltativaIrene Van Nes, Dynamic Identities: How to Create a Living Brand, Editore: Bis Publishers, Anno edizione: 2012, ISBN: 9789063692858
Risorsa bibliografica facoltativaC. Chiappini, S. Sfligiotti, Open projects. Des identités non standard, Editore: Pyramyd, Anno edizione: 2010
Risorsa bibliografica facoltativaWolff Olins' intuitive branding http://www.businessweek.com/stories/2008-02-06/wolff-olins-intuitive-brandingbusinessweek-business-news-stock-market-and-financial-advice

Mix Forme Didattiche
Tipo Forma Didattica Ore didattiche
lezione
116.0
esercitazione
64.0
laboratorio informatico
0.0
laboratorio sperimentale
10.0
progetto
0.0
laboratorio di progetto
50.0

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano
Disponibilità di libri di testo/bibliografia in lingua inglese
Possibilità di sostenere l'esame in lingua inglese
Disponibilità di supporto didattico in lingua inglese

Note Docente
schedaincarico v. 1.6.5 / 1.6.5
Area Servizi ICT
24/10/2020