logo-polimi
Loading...
Risorse bibliografiche
Risorsa bibliografica obbligatoria
Risorsa bibliografica facoltativa
Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2014/2015
Scuola Scuola del Design
Insegnamento 096292 - INTERNI CONTEMPORANEI
Docente Irace Fulvio
Cfu 6.00 Tipo insegnamento Monodisciplinare

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Des (Mag.)(ord. 270) - BV (1161) INTERIOR DESIGNI_1AZZZZ096292 - INTERNI CONTEMPORANEI

Programma dettagliato e risultati di apprendimento attesi

La seconda guerra mondiale segnò uno spartiacque tra la prima e la seconda metà del XX secolo, accelerando quei processi di revisione – e anche di disgregazione – del modernismo affermatosi in Europa a cavallo del Novecento. Non solo il linguaggio dei razionalismi fu messo in crisi, ma lo stesso statuto dell’architettura moderna sembrò infatti obsoleto rispetto alle esigenze e alle aspirazioni delle società occidentali all’alba della ricostruzione. Il corso si propone di esaminare, attraverso una serie di casi studio, i passaggi fondamentali di questo cambiamento di gusto e di ricerca, mettendo in evidenza il ruolo sempre più importante assunto dalla definizione dei nuovi paesaggi. In particolare il corso si concentra su tre archi temporali: il ventennio '50-'60 ; il periodo tra la fine degli anni '60 e l’avvio degli anni '80; la condizione postmoderna e quella digitale. Verranno presi in esame il ruolo delle avanguardie nella critica al funzionalismo e nella prefigurazione della città contemporanea, riproponendo una lettura di gruppi come l’Internazionale situazionista , i Radicals, le utopie tecnologiche e quelle megastrutturali. Un’attenzione particolare sarà dedicata all’analisi dei rapporti tra arti , architettura, design sia nel senso della collaborazione, sia in quello della contaminazione tra vari media nell’elaborazione di una nuova visione dei concetti di spazio, d’uso, e di socialità. Il tema del “futuro” – costante di tutto il pensiero della cultura occidentale dall’era della prima industrializzazione in avanti – sarà indagato nella varietà di proposte di nuovi spazi domestici e urbani, sino alle estreme conseguenze provocate dallo stabilizzarsi dei media digitali nella proposta di realtà virtuali. I temi di studio comprenderanno i seguenti argomenti: Dai Grandi magazzini ai Village Outlets. La città come opera d’arte: Parigi impressionista e situazionista. Visioni del flaneur contemporaneo. Dall’ Internazionale situazionista a Occupy wall Street : nuove cartografie della città. Radicals: arte come antropologia dell’uomo moderno. La città che si rinnova: estetica della vetrina Dal Crystal Palace al Fun Palace. Interni ibridi: walways, mall, aree pedonali, waterfront Estetica dei superluoghi: i musei Arte e ambiente House of the future: dal progetto architettonico alla prefigurazione del cinema. La parte finale del corso si propone di esaminare i lasciti di questa rivoluzione nell’architettura d'interni degli ultimi decenni, lasciando spazio alla diretta voce di alcuni dei grandi protagonisti della scena italiana. Saranno organizzate visite a mostre e a luoghi pertinenti i temi del corso, che saranno considerate come parte integrante dell’intero ciclo di lezioni


Note Sulla Modalità di valutazione

L'esame verterà su un colloquio cui si accede con la presentazione di uno o più lavori da concordare durante l'anno con il docente e i suoi assistenti. Si richiede la compilazione di un quaderno di appunti delle lezioni che sarà parte integrante della presentazione finale. Il corso prevede anche la visita a mostre, musei, luoghi pubblici e privati, di cui lo studente sarà incaricato di redigere un report nelle forme  concordate. Su alcuni dei temi considerati saranno forniti di volta in volta una bibliografia specifica o abstract di testi, da consultare sulla piattaforma online. Per una valutazione generale si propone inoltre la lettura di almeno uno dei testi riportati in bibliografia.


Bibliografia
Risorsa bibliografica obbligatoriaAnna Chiara Cimoli, Musei effimeri. Allestimenti di mostre in Italia 1949/1963, Editore: Il Saggiatore, Anno edizione: 2007
Risorsa bibliografica obbligatoriaFulvio Irace, Dimenticare Vitruvio, Editore: Lampi di Stampa, Anno edizione: 2008
Risorsa bibliografica obbligatoriaIñaki Ábalos, Il Buon abitare. Pensare le case della modernità, Editore: Christian Marinotti, Anno edizione: 2009
Risorsa bibliografica obbligatoriaPenny Spark, Interni moderni. Spazi pubblici e privati dal 1850 a oggi, Editore: Einaudi, Anno edizione: 2011

Mix Forme Didattiche
Tipo Forma Didattica Ore didattiche
lezione
43.0
esercitazione
7.0
laboratorio informatico
0.0
laboratorio sperimentale
0.0
progetto
0.0
laboratorio di progetto
0.0

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano
Disponibilità di materiale didattico/slides in lingua inglese
Disponibilità di libri di testo/bibliografia in lingua inglese
Possibilità di sostenere l'esame in lingua inglese

Note Docente
schedaincarico v. 1.6.1 / 1.6.1
Area Servizi ICT
20/11/2019