logo-polimi
Loading...
Risorse bibliografiche
Risorsa bibliografica obbligatoria
Risorsa bibliografica facoltativa
Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2014/2015
Scuola Scuola di Architettura e Società
Insegnamento 091719 - STORIA DELL'ARTE MODERNA
Docente Pontiggia Elena Enrica
Cfu 4.00 Tipo insegnamento Monodisciplinare

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Arc - Urb - Cost (Mag.)(ord. 270) - MI (1136) ARCHITETTURA***AZZZZ091719 - STORIA DELL'ARTE MODERNA

Programma dettagliato e risultati di apprendimento attesi

 

ARTURO MARTINI, MARIO SIRONI E IL RITORNO ALL’ORDINE IN ITALIA FRA LE DUE GUERRE

 

Arturo Martini (Treviso 1889-Milano 1947) è il più grande scultore italiano del Novecento. E’ il maggior creatore di immagini plastiche del secolo, ed è un artista dotato di una straordinaria capacità di narrare storie e miti ( “Raccontare, raccontare, raccontare” è una sua dichiarazione di poetica). Inoltre ha rinnovato i canoni della scultura, affiancando alla figura eretta la figura prona, inginocchiata, distesa nel vuoto, esplorando cioè non solo la verticalità, ma anche l’orizzontalità del corpo. Ha modificato poi il rapporto fra scultura e spazio, trasformando la statua in ambiente. Privilegiando la terracotta, l’ha portata a un’inaudita misura monumentale, giungendo a tramutare il suo studio in un forno dove l’opera veniva cotta direttamente. Ma, soprattutto, la sua scultura è la più carica di poesia, avendo come soggetto principale la tensione verso il sogno, verso l’ideale, verso il mistero.

Muovendo dalla figura di Arturo Martini, e affiancandole quella di Sironi, che è il pittore di maggior spicco nell’Italia fra le due guerre, il corso si propone di indagare la nozione di classicità moderna, cioè l’ideale classico coltivato dal ventesimo secolo, e di ricostruire le vicende dell’arte italiana negli anni Venti e Trenta.

 

Programma d'esame

 

Studenti FREQUENTANTI

 

Arturo Martini, La scultura lingua morta, Milano, Abscondita, 2001

 

Elena Pontiggia, Sironi. Una vita, Milano, Johan@Levi, 2014

 

Elena Pontiggia, Modernità e classicità. Il ritorno all’Ordine in Europa dal dopoguerra agli anni Trenta, Milano, Bruno Mondadori, 2008

 

 

 

NON FREQUENTANTI

 

Arturo Martini, La scultura lingua morta, Milano, Abscondita, 2001

 

Arturo Martini, catalogo della mostra a cura di C.Gian Ferrari, E.Pontiggia, L.Velani, Milano, Skira, 2007

 

Elena Pontiggia, Sironi. Una vita, Milano, Johan@Levi, 2014

 

Elena Pontiggia, Modernità e classicità. Il ritorno all’Ordine in Europa dal dopoguerra agli anni Trenta, Milano, Bruno Mondadori, 2008

 

Mario Sironi, Scritti e pensieri, Milano, Abscondita, 2000

 

 


Note Sulla Modalità di valutazione

Prova scritta (domande di carattere teorico a risposta aperta sugli argomenti del corso)  o orale (domande di carattere teorico sugli argomenti del corso), a scelta dello studente


Bibliografia
Risorsa bibliografica obbligatoriaElena Pontiggia, Modernità e classicità. Il Ritorno all'Ordine in Europa dal dopoguerra agli anni Trenta, Editore: Bruno Mondadori, Anno edizione: 2008
Risorsa bibliografica obbligatoriaa cura di Elena Pontiggia, Mario Sironi. Scritti e pensieri, Editore: Abscondita, Anno edizione: 2000
Risorsa bibliografica obbligatoriaElena Pontiggia, Sironi. Una vita, Editore: Johan@Levi, Anno edizione: 2014
Risorsa bibliografica obbligatoriaa cura di C. Gian Ferrari, E. Pontiggia, L.Velani, Arturo Martini, Editore: Skira, Anno edizione: 2007
Risorsa bibliografica obbligatoriaArturo Martini, La scultura lingua morta, Editore: Abscondita, Anno edizione: 2002

Mix Forme Didattiche
Tipo Forma Didattica Ore didattiche
lezione
22.0
esercitazione
18.0

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano
schedaincarico v. 1.6.4 / 1.6.4
Area Servizi ICT
10/07/2020