logo-polimi
Loading...
Risorse bibliografiche
Risorsa bibliografica obbligatoria
Risorsa bibliografica facoltativa
Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2014/2015
Scuola Scuola di Architettura e Società
Insegnamento 093342 - TRASPORTI, MOBILITÀ E SOSTENIBILITÀ
Docente Mussone Lorenzo
Cfu 4.00 Tipo insegnamento Monodisciplinare

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Arc - Urb - Cost (Mag.)(ord. 270) - MI (1136) ARCHITETTURA***AZZZZ093342 - TRASPORTI, MOBILITÀ E SOSTENIBILITÀ

Programma dettagliato e risultati di apprendimento attesi

Definizione di sistema di trasporto. Introduzione, storia, inquadramento e definizioni. Articolazione dei sistemi di trasporto: terrestri, aerei, navali. Prestazioni dei veicoli terrestri. Sistemi terrestri non convenzionali. Descrizione dell'offerta di trasporto.

Classificazione dei sistemi di trasporto collettivo, caratteristiche delle sedi viarie e dei veicoli di trasporto pubblico, capacità di una linea di trasporto. Modelli di simulazione dei sistemi di trasporto collettivo: modelli di offerta, di scelta modale e del percorso.

Quadro istituzionale di riferimento e legislazione attinente il trasporto. L’organizzazione dei trasporti in Italia. I conti della nazione e il CNT.

La mobilità sostenibile. Il mobility management. Politiche per la riduzione degli impatti del traffico veicolare; la legislazione sul mobility manager. Le principali tecniche di moderazione del traffico.

Descrizione della Domanda di Trasporto. La domanda, definizione e caratteristiche. Struttura temporale della domanda. La matrice O/D. Stima della matrice O/D. Cenni sulla Interazione Domanda/Offerta.

Stima delle variabili del deflusso. Strumenti di monitoraggio. Specifiche per la progettazione di un sistema di monitoraggio.

L'offerta del sistema veicolare stradale. Intersezioni semaforizzate. Intersezioni non semaforizzate(a T e Rotatorie). Strade urbane e extraurbane. Autostrade.

Trasporto merci in ambito urbano.

Mobilità non motorizzata. Spostamenti pedonali. Percorsi ciclabili. L’utente debole della strada.

Introduzione alla progettazione dei sistemi di trasporto. Approccio “what if” e approccio “what to”. Variabili (decisionali e descrittive), Vincoli (tecnici, esterni e di assegnazione), Obiettivi (efficienza, efficacia, qualità e funzioni obiettivo).

La Sicurezza nei trasporti.

Infomobilità. Applicazione della Telematica ai Sistemi di Trasporto. Navigazione e Mappe. Informazioni sul Traffico. Applicazioni alla Sicurezza Stradale. Trasporti Intelligenti.

Cenni sui metodi di valutazione degli interventi/progetti.

Il corso si propone di fornire la descrizione dei sistemi di trasporto e delle metodologie di modellizzazione (domanda, offerta e loro interazione) per i flussi veicolari di persone e cose nel trasporto individuale e collettivo ai diversi livelli: urbano, metropolitano, regionale e nazionale.

Viene affrontata l'analisi degli elementi strutturali e dei complessi processi riscontrabili nei sistemi di trasporto, completata con gli aspetti connessi all'infomobilità.

La comprensione dei fenomeni è supportata da strumenti modellistici e da applicazioni ed esempi di casi reali.


Note Sulla Modalità di valutazione

Prova scritta (alla fine di ogni lezione) e orale (alla conclusione del corso). Nel caso di non frequentanti la prova finale è solo orale.


Bibliografia
Risorsa bibliografica facoltativaCascetta E., Modelli per i sistemi di trasporto: teoria e applicazioni, Editore: UTET, Anno edizione: 2006
Risorsa bibliografica facoltativaDe Luca M., Manuale di Pianificazione dei Trasporti, Editore: Franco Angeli, Anno edizione: 2000
Risorsa bibliografica facoltativaOrtúzar J. de Dios, Willumsen L.G., Pianificazione dei sistemi di trasporto (edizione italiana), Editore: Hoepli, Anno edizione: 2004
Risorsa bibliografica facoltativaCascetta E., Transportation System Analysis: Models and Applications, Editore: Springer, Anno edizione: 2009
Risorsa bibliografica facoltativaCascetta E., Transportation systems engineering: theory and methods, Editore: kluwer, Anno edizione: 2001
Risorsa bibliografica facoltativaOrtúzar J. de Dios, Willumsen L.G., Planning Transport (in English), Editore: John Wiley & Sons, Anno edizione: 1994

Mix Forme Didattiche
Tipo Forma Didattica Ore didattiche
lezione
30.0
esercitazione
10.0

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano
Disponibilità di materiale didattico/slides in lingua inglese
Disponibilità di libri di testo/bibliografia in lingua inglese
Possibilità di sostenere l'esame in lingua inglese
Disponibilità di supporto didattico in lingua inglese
schedaincarico v. 1.6.1 / 1.6.1
Area Servizi ICT
08/12/2019