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Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2014/2015
Scuola Scuola di Architettura e Società
Insegnamento 091428 - LABORATORIO DI PROGETTO E COSTRUZIONE DELL'ARCHITETTURA
Docente Formis Luca Francesco , Ginelli Elisabetta , Maistrello Mario
Cfu 14.00 Tipo insegnamento Laboratorio

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Arc - Urb - Cost (Mag.)(ord. 270) - MI (1136) ARCHITETTURAA12AZZZZC091428 - LABORATORIO DI PROGETTO E COSTRUZIONE DELL'ARCHITETTURA

Programma dettagliato e risultati di apprendimento attesi

 

Declaratoria dell’insegnamento

Il Laboratorio, struttura didattica che ha per fine la conoscenza, la cultura, la pratica del progetto, prevede un’attività in cui gli studenti, a partire da condizioni date, devono elaborare soluzioni progettuali in cui l’ideazione è considerata azione connessa alla concezione costruttiva dell’opera di architettura, secondo un approccio esigenziale/prestazionale.
Il progetto, azione culturale etico/sociale, viene assunto come programmazione di azioni atte a raggiungere obiettivi (soddisfacimento di bisogni) in condizioni di scarsità di risorse, siano esse materiali ed immateriali.
L’obiettivo è far sperimentare la complessità dell’atto progettuale, declinata in obiettivi formativi specifici quali: la consuetudine all’interdisciplinarietà, lo sviluppo della capacità decisionale con le opportune motivazioni e nei tempi stabiliti, l’attitudine alla fattibilità tecnica-economica-operativa ed alla progettazione esecutiva per la realizzabilità, la sperimentazione e la gestione nel tempo dei nodi tecnologici componenti il “sistema progetto”. Gli studenti dovranno dimostrare l’acquisizione di conoscenze e competenze di coordinamento e controllo degli elementi di progettazione tecnologica, concezione strutturale ed energetico-impiantistica confluenti nel progetto.

 

Programma dettagliato e risultati di apprendimento previsti

Obiettivo formativo generale del laboratorio è quello di far sperimentare la complessità dell’atto progettuale di un’opera di architettura, come specificato nella declaratoria comune dell'insegnamento.

Gli obiettivi didattici partono dal concetto di anticipazione delle decisioni, in accordo con le normative sui contratti pubblici di appalto che prevedono un progetto preliminare significativo e compiutamente rappresentativo dell'opera; gli studenti dovranno sviluppare capacità di gestione del processo progettuale utilizzando sistemi e prodotti innovativi ed evoluti, all’interno dello scenario della produzione corrente, sempre nel contingente quadro normativo e all’interno della fondata sostenibilità economica ed energetica dell’opera, in una visione che privilegi la flessibilità tecno-tipologica quale strategia della sostenibilità ambientale.

Tema progettuale del laboratorio e un intervento di riqualificazione di un edificio preesistente da destinare a Cohousing, in un contesto reale dato, in collaborazione con una Amministrazione Comunale o con soggetto di diritto pubblico. L'articolazione didattica richiede la predisposizione di elaborati tecnici, documentali e grafici, alle scale del progetto preliminare, definitivo ed esecutivo in cui vengono richieste precise risposte progettuali a requisiti prioritari dati. L’attività didattica comprende, oltre alla fondamentale attività progettuale in aula, comunicazioni della docenza propedeutiche e mirate al tema progettuale, incontri con esperti esterni di settore e della produzione corrente di componenti edilizi.

Il programma dettagliato delle comunicazioni, il calendario dell’attività didattica e delle scadenze, i materiali essenziali di supporto, le attività seminariali, verranno forniti all’inizio dell’attività didattica. I materiali di supporto alla didattica e i testi delle comunicazioni verranno pubblicati sul sito dei corsi online BeeP.


Note Sulla Modalità di valutazione

La valutazione del livello di conoscenza e della capacità di apprendimento e comprensione degli argomenti trattati nelle comunicazioni e nella bibliografia si applica all'esito delle consegne intermedie, stabilite da un preciso calendario. Tali consegne costituiranno prova dello stato di avanzamento dell’attività progettuale e della competenza acquisita dallo studente. Gli stati di avanzamento saranno soggetti a valutazioni in lettere che definiscono intervalli di giudizio positivo, sufficiente, insufficiente.

 La prova d'esame finale prevede una discussione sugli esiti progettuali, sulle soluzioni funzionali, tecniche e tecnologiche adottate nel progetto con relativa valutazione della capacità dello studente:

 -di applicare conoscenza;

 -di comprendere le tematiche;

 -di possedere autonomia di giudizio;

 -di possedere abilità comunicative.

 Per sostenere l'esame è necessario consegnare una settimana prima la data di appello prescelta la documentazione di progetto completa e rispondente alle richieste della docenza.


Bibliografia
Risorsa bibliografica obbligatoriaElisabetta Ginelli, Elio Bosio, Warner Sirtori, Lucia Castiglioni, Andrea Bosio, TERRITORI SPAZI TECNOLOGIE DELL'ABITARE. Progettare un futuro possibile, Editore: Aracne editrice, Anno edizione: 2013, ISBN: 9788854859210
Risorsa bibliografica obbligatoriaE. Bosio, W. Sirtori (a cura), ABITARE. Il progetto della residenza sociale fra tradizione e innovazione, Editore: Maggioli, Anno edizione: 2010, ISBN: 978883875764X
Note:

In particolare si veda il capitolo: Elisabetta Ginelli, La flessibilità tecno-tipologica nelle soluzioni progettuali e costruttive.

Risorsa bibliografica obbligatoriaElisabetta Ginelli, La pratica del progetto. Un contributo per la sperimentazione didattica, Editore: CLUP, Anno edizione: 2001, ISBN: 8870904377
Risorsa bibliografica obbligatoriaSteven V. Szokolay, Introduction to architectural science : the basis of sustainable design, Editore: Architectural press, Anno edizione: 2008, ISBN: 9780750687041
Note:

2. ed.

Risorsa bibliografica obbligatoriaEduardo Torroja, La concezione strutturale: Logica ed intuito nella ideazione delle forme, Editore: UTET, Anno edizione: 1960
Risorsa bibliografica obbligatoriaGianni Utica, La stima sintetica del costo di costruzione, Editore: Maggioli, Anno edizione: 2011, ISBN: 9788838753350

Mix Forme Didattiche
Tipo Forma Didattica Ore didattiche
lezione
50.0
esercitazione
34.0
laboratorio di progetto
84.0

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano

Note Docente
schedaincarico v. 1.6.5 / 1.6.5
Area Servizi ICT
27/09/2020