logo-polimi
Loading...
Risorse bibliografiche
Risorsa bibliografica obbligatoria
Risorsa bibliografica facoltativa
Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2014/2015
Scuola Scuola di Architettura e Società
Insegnamento 094850 - LABORATORIO DI PROGETTAZIONE TECNOLOGICA DELL'ARCHITETTURA 3
Docente Bolici Roberto , Massenz Alberto , Pincella Davide
Cfu 12.00 Tipo insegnamento Laboratorio

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Arc - Urb - Cost (1 liv.)(ord. 270) - MI (1147) ARCHITETTURA E PRODUZIONE EDILIZIAEMNAZZZZA094850 - LABORATORIO DI PROGETTAZIONE TECNOLOGICA DELL'ARCHITETTURA 3
Arc - Urb - Cost (1 liv.)(ord. 270) - MN (1148) ARCHITETTURA E PRODUZIONE EDILIZIA***AZZZZA094850 - LABORATORIO DI PROGETTAZIONE TECNOLOGICA DELL'ARCHITETTURA 3

Programma dettagliato e risultati di apprendimento attesi
Il LABORATORIO DI PROGETTAZIONE TECNOLOGICA DELL'ARCHITETTURA 3 si avvale dei contributi delle discipline di Produzione del progetto e gestione delle commesse (Roberto Bolici, 4 CFU), di Applicazioni di progettazione esecutiva (Davide Pincella, 4 CFU) e di Gestione appalti e contabilità (Alberto Massenz, 4 CFU).
 
Finalità
Con l’introduzione della nuova legge quadro sui lavori pubblici, l’attività di progettazione assume maggiore significatività ed incisività all’interno del processo di programmazione ed esecuzione delle opere, nel quadro di rinnovate procedure per l’affidamento dei lavori e, più in generale, di gestione della commessa. Ciò comporta la trasformazione di consolidati atteggiamenti professionali verso una gestione manageriale e interrelata delle competenze dei diversi operatori, anche con nuove e diverse responsabilità. Il Laboratorio intende fornire allo studente un percorso critico finalizzato alla comprensione del ruolo del progetto nelle diverse fasi del processo edilizio. A tal fine sarà assunta la processualità operativa ed i livelli di approfondimento tecnico-operativo previsti dal Codice degli Appalti. Particolare attenzione sarà posta agli aspetti normativi e tecnico-costruttivi che saranno affrontati nell’ambito delle lezioni teoriche al fine di fornire agli studenti un quadro ragionato dei principali disposti di legge e delle prescrizioni che regolano i singoli campi della materia.
 
Obiettivo
Obiettivo del laboratorio, incentrato su una esercitazione che comporta l’approfondimento a diverse scale, è la fattibilità del progetto.
Una particolare attenzione dovrà essere quindi riservata all’approfondimento dei principali sistemi costruttivi, al fine di pervenire ad una sufficiente conoscenza delle principali alternative tecno-tipologiche per la gestione della commessa. Dovranno quindi essere tenute presenti le variabili economiche e le procedure di affidamento lavori, anche in relazione alle nuove e più complesse funzioni imposte dalla recente normazione. Il Laboratorio si struttura attraverso tre moduli didattici integrati che assumono i medesimi obiettivi didattici e sviluppano specifici approfondimenti teorici e applicativi.
 
Tema
Progetto di un insediamento residenziale a destinazione sociale.


 
Note
a) L'attività esercitativa del Laboratorio rappresenta una esperienza formativa qualificante per lo studente ai fini dell'esame di Laurea.

b) I riferimenti bibliografici indicati sono da considerare fondamentali per la comprensione dei contenuti del laboratorio e per lo svolgimento della esercitazione progettuale. Sarà cura della docenza comunicare una bibliografia integrativa utile per l'approfondimento dei temi affrontati.

Note Sulla Modalità di valutazione

La verifica dell'apprendimento avverrà attraverso la valutazione dell'esame orale (domande di carattere teorico sugli argomenti del corso) e la valutazione degli elaborati progettuali predisposti durante il corso (presentazione e discussione svolta in modo autonomo dall'allievo).
L’elaborazione delle esercitazioni secondo i tempi indicati durante il corso è condizione necessaria per l’ammissione all’esame.


Bibliografia
Risorsa bibliografica obbligatoriaFabrizio Schiaffonati, Il progetto della residenza sociale, Editore: Maggioli, Anno edizione: 2014
Risorsa bibliografica obbligatoriaEugenio Arbizzani, Tecnologia dei sistemi edilizi. Progetto e costruzione, Editore: Maggioli, Anno edizione: 2008
Risorsa bibliografica obbligatoriaMassenz Alberto, Gestire l'impresa di costruzioni, Editore: Il Sole 24 ore, Anno edizione: 2000

Mix Forme Didattiche
Tipo Forma Didattica Ore didattiche
lezione
57.0
esercitazione
39.0
laboratorio di progetto
63.0

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano
Disponibilità di supporto didattico in lingua inglese
schedaincarico v. 1.6.1 / 1.6.1
Area Servizi ICT
08/12/2019