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Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2014/2015
Scuola Scuola di Architettura e Società
Insegnamento 082443 - LABORATORIO DI COSTRUZIONE DELL'ARCHITETTURA 1
Docente Marchegiani Cristina , Mussinelli Elena Germana , Schiaffonati Fabrizio
Cfu 12.00 Tipo insegnamento Laboratorio

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Arc - Urb - Cost (1 liv.)(ord. 270) - MI (1145) SCIENZE DELL'ARCHITETTURASMNAZZZZA082443 - LABORATORIO DI COSTRUZIONE DELL'ARCHITETTURA 1

Programma dettagliato e risultati di apprendimento attesi

La finalità del progetto di architettura è la costruzione.
L'obiettivo formativo del Laboratorio di Costruzione dell'architettura 1 è la comprensione del complesso sistema delle relazioni che intercorrono tra ideazione e realizzazione dell'opera: dai caratteri morfologici, tipologici e funzionali, al sistema dei vincoli organizzativi, normativi ed economici, alle tecniche, ai materiali e agli elementi costruttivi.
Il metodo didattico coniuga fondamenti di conoscenza teorica con l'approccio sperimentale della pratica progettuale, in contesti e temi applicativi reali.
I riferimenti culturali rimandano ai principi e ai Maestri della Tecnologia dell'Architettura.

 

Contenuti e finalità del corso. L’attività progettuale è orientata alla costruibilità dell’architettura e finalizzata alla sperimentazione delle conoscenze di base per il dimensionamento degli spazi e per il controllo delle principali opzioni tecnologiche (aspetti morfologici, prestazionali e del dettaglio costruttivo). Il tema progettuale concerne un organismo edilizio di piccole dimensioni “a complessità controllata” destinato a residenza (edilizia sociale), tema particolarmente funzionale agli obiettivi del Laboratorio per la sperimentazione di approcci prestazionali riferiti a categorie spaziali e tecnologiche governabili dallo studente anche a partire dalla sua esperienza personale. La docenza predefinisce le variabili fondamentali del tema, fornendo supporti e materiali didattici che rendono immediatamente fruibili gli esiti delle principali attività di indagine e inquadramento (contesto fisico e socio-economico di riferimento, esigenze della committenza, vincoli normativi edilizi, distributivi e impiantistici, principi costruttivi e proprietà dei materiali da costruzione, repertorio tecnico di soluzioni conformi). Ciò consente agli studenti di concentrare l’impegno nel processo progettuale lungo le fasi di interpretazione, configurazione, valutazione e sintesi decisionale, con una graduale acquisizione e applicazione degli strumenti metodologici e operativi necessari, secondo un cronoprogramma di attività che configura un percorso guidato e costantemente monitorato negli esiti di apprendimento.

 

Struttura didattica. In particolare, le attività didattiche comprendono: lezioni teoriche di inquadramento (illustrazione dei materiali didattici e della bibliografia; impostazione delle esercitazioni; lezioni tematiche); ricerche svolte dagli studenti extra-aula su indicazione della docenza (lettura di progetti e realizzazioni paradigmatici; approfondimenti sul rapporto tra materiali, tecniche esecutive, contesti produttivi e linguaggio architettonico); esercitazioni metaprogettuali e progettuali con avanzamenti alla scala preliminare, definitiva ed esecutiva, svolte in aula attraverso il lavoro individuale e di gruppo (verifica del sistema dei vincoli esigenziali, ambientali, normativi, strutturali e costruttivi; definizione delle soluzioni spaziali e tecno-tipologiche; configurazione del dettaglio costruttivo e materico; rappresentazione del progetto alle diverse scale). L’attività esercitativa prevede tre consegne obbligatorie coincidenti con le tre scale del progetto, e seminari tematici con la presenza di esperti e professionisti.


Note Sulla Modalità di valutazione

La frequenza alle attività didattiche è obbligatoria ed essenziale per l’elaborazione critica dei contenuti disciplinari e l’acquisizione delle abilità proprie del progetto tecnologico (le modalità di accertamento della frequenza sono comunicate agli studenti all’avvio del corso). Gli studenti che non ottengono la frequenza non sono ammessi all’esame e devono rifrequentare il Laboratorio.

Il monitoraggio “in progress” delle conoscenze e delle abilità acquisite attraverso le attività esercitative fornisce un contributo di supporto alla valutazione in sede di esame finale. L’esame finale è individuale e obbligatorio, ed è finalizzato alla verifica dell’apprendimento dei contenuti delle lezioni, dei seminari e della bibliografia, e alla valutazione dell’esito finale dell’attività progettuale. I criteri adottati per la valutazione sono i seguenti: per la parte teorica: livello di conoscenza degli argomenti trattati; capacità di rielaborazione critica; appropriatezza di linguaggio; per la parte esercitativa: correttezza delle opzioni tecnologiche in relazione alle scelte morfologiche e tipologiche; correttezza nella definizione dei dettagli costruttivi in rapporto agli aspetti prestazionali dei subsistemi tecnologici; correttezza della rappresentazione grafica alle diverse scale ed esaustività delle informazioni.


Bibliografia
Risorsa bibliografica obbligatoriaAA.VV., "Housing sociale", numero monografico di Techne , Editore: Firenze University Press, Anno edizione: 2012, Fascicolo: n. 4 http://www.fupress.net/index.php/techne/issue/archive
Risorsa bibliografica obbligatoriaBOLICI R. (a cura di), Progettare per l'Housing sociale nel contesto di Mantova città Unesco, Editore: Maggioli, Anno edizione: 2013
Risorsa bibliografica obbligatoriaSCHIAFFONATI F., Il progetto della residenza sociale, Editore: Maggioli, Anno edizione: 2014
Risorsa bibliografica obbligatoriaTODARO B., GIANCOTTI A., DE MATTEIS F., Housing. Linee guida per la progettazione dei nuovi insediamenti, Editore: Prospettive Edizioni, Anno edizione: 2012
Risorsa bibliografica facoltativaAPRILE M., Housing sociale, Editore: Edilstampa, Anno edizione: 2013
Risorsa bibliografica facoltativaARBIZZANI E., Tecnologia dei sistemi edilizi, Editore: Maggioli, Anno edizione: 2011
Risorsa bibliografica facoltativaBATTISTI A., TUCCI F., Ambiente e cultura dell'abitare. Innovazione tecnologica e sostenibilità del costruito nella sperimentazione del progetto ambientale, Editore: Dedalo, Anno edizione: 2000
Risorsa bibliografica facoltativaBOSIO E., SIRTORI W., Abitare. Il progetto della residenza sociale fra tradizione e innovazione, Editore: Maggioli, Anno edizione: 2010
Risorsa bibliografica facoltativaDIERNA S., ORLANDI F., Buone pratiche per il quartiere ecologico: linee guida di progettazione sostenibile nella città della trasformazione, Editore: Alinea, Anno edizione: 2005
Risorsa bibliografica facoltativaTORRICELLI M.C., FELLI P., DEL NORD R., Materiali e tecnologie dell'architettura, Editore: Laterza, Anno edizione: 2001

Mix Forme Didattiche
Tipo Forma Didattica Ore didattiche
lezione
56.0
esercitazione
39.0
laboratorio di progetto
61.0

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano
Possibilità di sostenere l'esame in lingua inglese
Disponibilità di supporto didattico in lingua inglese

Note Docente
schedaincarico v. 1.6.1 / 1.6.1
Area Servizi ICT
26/01/2020