logo-polimi
Loading...
Risorse bibliografiche
Risorsa bibliografica obbligatoria
Risorsa bibliografica facoltativa
Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2014/2015
Scuola Scuola del Design
Insegnamento 086771 - LABORATORIO DI DESIGN DEGLI INTERNI
Docente Corradini Matteo , Crippa Davide , Veronese Gisella
Cfu 10.00 Tipo insegnamento Laboratorio

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1153) DESIGN DEGLI INTERNI***FRESCHMEZZOLANIA086771 - LABORATORIO DI DESIGN DEGLI INTERNI

Programma dettagliato e risultati di apprendimento attesi

Il corso si svilupperà indagando l’architettura degli interni nelle sue molteplici sfaccettature, al fine di ampliare la formazione degli studenti e renderli più consapevoli nei confronti di una disciplina che sta acquistando sempre maggior importanza nel progetto contemporaneo.

L’analisi condotta sarà ad ampio spettro, spaziando dagli interni urbani agli interni residenziali, da quelli museali a quelli “temporanei”; il progetto di interni verrà così analizzato da diversi punti di vista, sottolineandone di volta in volta le motivazioni psichiche, letterarie, sociali, estetiche, tecniche e produttive oltre che, ovviamente, funzionali.

Pur nell’ampiezza dei riferimenti proposti, si individuano due chiavi di lettura trasversali che accomuneranno tutti i progetti che verranno esemplificati. Innanzitutto il progetto verrà affrontato come rapporto uomo-spazio; la relazione tra uomo e architettura, tra spazio e comportamento, tra materiali e percezioni, tra tecnologia ed emozioni, tra funzionalità ed esperienze, rappresenta infatti il focus di interesse privilegiato e specifico dei progetti di interni. In quest’ottica la questione degli interni non esula dunque dal problema della forma, ma al contrario si manifesta come massima espressione delle relazioni che si instaurano tra forme e “vita”.

Il secondo tema trasversale alla riflessione che verrà condotta nel corso riguarda il rapporto dei luoghi e degli spazi con la “narrazione” (intesa sia come modalità espositiva e di comunicazione che come incipit progettuale). La narrazione in tutte le sue molteplici sfaccettature - narrazione sociale o individuale, psicologica o letteraria, condivisa da una collettività o frutto di un guardare il mondo personale, intesa come traccia, come scopo o come modalità operativa - sarà dunque il “terreno” su cui sperimentare nuove relazioni emotive e psicologiche tra uomo e spazi di vita.

Nel solco degli insegnamenti di Alessandro Mendini ed Ettore Sottsass, si affronterà così un variegato viaggio tra scritti di progetto e racconti di progetti, sulla cui implicita ambivalenza sarà sviluppata la didattica.

Il corso procederà tra lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche, perseguendo la serendipity come fondamentale strumento di progetto.

Nelle esercitazioni particolare attenzione sarà dedicata alla componente comunicativa, intesa sia come momento di restituzione delle singole valenze del progetto ma anche, se non soprattutto, come strumento stesso di progettazione.

Obiettivo ultimo del laboratorio sarà fornire agli studenti gli strumenti critici e metodologici affinché possano proporsi come progettisti in grado di leggere e rispondere, con intelligenza e “munariana arguzia”, alle istanze del contemporaneo.


Note Sulla Modalità di valutazione

A conclusione del corso ci si attende che gli studenti siano in grado di “leggere” autonomamente un progetto di interni riuscendone a cogliere quelle molteplici valenze funzionali, decorative, semantiche, costruttive, comunicative, simboliche o sociali che, di volta in volta con accenti diversi, contribuiscono a rendere un progetto un protagonista del suo tempo.

In seconda istanza, se è vero che una delle maggiori qualità di un designer è sapersi “porre in ascolto” del quotidiano, ci si augura che gli studenti abbiano maturato quella curiosità e quella sensibilità di fronte al “mondo” loro circostante, di cui dovrebbero ora saper carpire gesti, comportamenti ed abitudini: fedeli all'insegnamento di Achille Castiglioni secondo cui “osservare è progettare”, il corso mira dunque ad insegnare ad “osservare” la realtà con sguardo progettuale. L'esercitazione finale dovrebbe rappresentare una prima occasione per mettere alla prova tale attitudine.

La conoscenza dei fondamenti disciplinari illustrati nelle lezioni frontali, unitamente alle esercitazioni e al progetto svolti durante il semestre verranno valutati tramite colloquio orale alla conclusione del corso. Esso verterà su domande di carattere teorico sugli argomenti del corso, volte a evidenziare la capacità dello studente di elaborare collegamenti fra i vari argomenti del corso e con gli insegnamenti precedenti.

La valutazione delle attività sviluppate in sede di laboratorio progettuale considererà anche la partecipazione, la coerenza concettuale e il grado di innovazione del progetto.


Bibliografia
Risorsa bibliografica obbligatoriaCrippa Davide, Di Prete Barbara, Architettura degli interni: dal progetto al "processo", Editore: Maggioli, Anno edizione: 2011
Risorsa bibliografica facoltativaDe Bono Edward, Il pensiero laterale, Editore: Rizzoli, Anno edizione: 1981
Risorsa bibliografica facoltativaZevi Bruno, Saper vedere l'architettura, Editore: Edizioni di Comunità, Anno edizione: 2000
Risorsa bibliografica obbligatoriaBachelard Gaston, La poetica dello spazio, Editore: Edizioni Dedalo, Anno edizione: 2006
Risorsa bibliografica obbligatoriaParmesani Loredana (a cura di), Mendini. Scritti, Editore: Skira, Anno edizione: 2004
Risorsa bibliografica obbligatoriaCarboni Milco e Radice Barbara (a cura di), Ettore Sottsass. Scritti, Editore: Neri Pozza Editore, Anno edizione: 2002
Risorsa bibliografica facoltativaCarboni Milco e Radice Barbara (a cura di), Metafore, Editore: Skira, Anno edizione: 2002

Mix Forme Didattiche
Tipo Forma Didattica Ore didattiche
lezione
58.0
esercitazione
32.0
laboratorio informatico
0.0
laboratorio sperimentale
5.0
progetto
0.0
laboratorio di progetto
25.0

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano
Possibilità di sostenere l'esame in lingua inglese
Disponibilità di supporto didattico in lingua inglese

Note Docente
schedaincarico v. 1.6.1 / 1.6.1
Area Servizi ICT
04/04/2020