logo-polimi
Loading...
Risorse bibliografiche
Risorsa bibliografica obbligatoria
Risorsa bibliografica facoltativa
Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2014/2015
Scuola Scuola del Design
Insegnamento 089575 - LABORATORIO DI PROGETTAZIONE DI ARTEFATTI E SISTEMI COMPLESSI
Docente Balzerano Gian Luca , Ricco' Dina
Cfu 12.00 Tipo insegnamento Laboratorio

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Des (Mag.)(ord. 270) - BV (1162) DESIGN DELLA COMUNICAZIONEC_3AZZZZA089575 - LABORATORIO DI PROGETTAZIONE DI ARTEFATTI E SISTEMI COMPLESSI

Programma dettagliato e risultati di apprendimento attesi

Il laboratorio intende fornire gli strumenti, concettuali, critici e tecnici, per affrontare il progetto di artefatti e sistemi complessi di motion graphic design.


Centrali saranno il concetto di sinestesia, l’interazione fra suono e immagine nella combinazione audiovisiva – “non si vede la stessa cosa quando si sente, non si sente la stessa cosa quando si vede” (Chion, 1997) – il valore aggiunto, ovvero il valore espressivo e informativo, prodotto dal suono quando è unito all’immagine, le diverse modalità di accesso sensoriale ad uno stesso contenuto.

Tali concetti, che saranno studiati ed esemplificati, verranno applicati dagli studenti a tre gruppi di progetti, considerando nello specifico:
1. la relazione verbo/figurale in configurazioni cinetiche (con progetti di tipografia cinetica);
2. la rappresentazione grafica cinetica coerente con un contenuto musicale (con progetti di visual music);
3. le relazioni sinestesiche fra suono/immagine (con progetti audiovideo di comunicazione sociale, su temi quali l'alimentazione e la salute).

I contesti di progetto saranno definiti con gli studenti al fine di sensibilizzare l'opinione pubblica su temi di solidarietà sociale, di promuovere atteggiamenti collaborativi, di rendere le informazioni accessibili e rispettose delle abilità di tutti gli utenti (design for all).

Gli studenti saranno invitati a sperimentare soluzioni tecniche ed estetiche non convenzionali, in cui perseguire una coerenza sinestesica fra i linguaggi (fotografici, grafici, tipografici, verbali, musicali) coinvolti nel progetto.

Nel laboratorio accanto a contributi teorici fondativi che affrontano le specificità e ripercorrono le tappe del progetto dell'immagine in movimento – dal cinema d’animazione delle origini, alle sperimentazioni cinetiche delle Avanguardie, ai primi title designers, fino ai più recenti esempi di motion graphic design – sarà dato rilievo ai fattori caratterizzanti il progetto di artefatti con uno sviluppo temporale, quali il ruolo della musica e degli effetti sonori, la relazione percettiva e l’esperienza del fruitore.

Questo percorso, teorico e applicato, consentirà agli studenti di apprendere un metodo di osservazione e di analisi dell’audio/video – unito alle capacità tecniche necessarie alla sua rappresentazione – idoneo ad essere applicato ad ogni artefatto basato sulla combinazione immagine/suono (video, clip, motion title, trailer, spot, showreel, ecc.).

 

Bibliografia

Testi obbligatori
1. Chion M., L'audiovisione. Suono e immagine nel cinema, Lindau, Torino, 1997.
2. Riccò D., Sentire il design. Sinestesie nel progetto di comunicazione, Carocci, Roma, 2008.
3. Riccò D., Cordoba M.J. (eds.), MuVi3. Video and moving image on synesthesia and visual music /MuVi3. Vídeo e imagen en movimiento sobre sinestesia y música visual, Ediciones Fundación Internacional Artecittà, Granada, 2012 [Book and Dvd] (oppure: MuVi, Edizioni Poli.design, Milano, 2007).

 

Altri testi di riferimento

- Auteliano A., Innocenti V., Re V. (a cura di), I cinque sensi del cinema, XI Convegno Internazionale di Studi sul cinema, Udine/Gorizia, 15-18 marzo 2004.                            

- Bellantoni J., Woolman M., Type in motion, Thames & Hudson, London, 1999.

- Betancourt M., The history of motion graphics, Wildside Press, United States, 2013

- M. José De Córdoba, Dina Riccò (et al.), Sinestesia. Los fundamentos teóricos, artísticos y científicos, Ediciones Fundación Internacional Artecittà, Granada, 2012.        

- Krasner J., Motion Graphic Design. Applied history and aesthetics, Focal Press /Elsevier, USA / Oxford, 2008.

- Lund C. and H. (eds), Audio.Visual. On Visual Music and Related Media, Arnoldsche, Stuttgart, 2009.                                                                                                                     

- McQuire S., Martin M., Niederer S. (eds.), Urban Screens Reader, Institute of Network Cultures, Amsterdam, 2009 (http://www.networkcultures.org/_uploads/US_layout_01022010.pdf).

- Murch W., In un batter d'occhi. Una prospettiva sul montaggio cinematografico nell'era digitale, Lindau, Torino, 2007.

- Popper, K., L'arte cinetica, Einaudi, Torino, 1970 (ed. or. ingl. 1967).

- Solana G., Boneu A., Uncredited. Graphic Design & Opening Titles in Movies, Index Book, Barcelona, 2007.

- Youngblood G., Expanded cinema, Dutton, New York, 1970 [pdf anche sul web].                   

- Woolman M., Sonic Graphics. Seeing Sound, Thames & Hudson, London, 2000.

Ulteriori indicazioni bibliografiche specifiche saranno fornite durante il laboratorio.  


                                                                                       


Note Sulla Modalità di valutazione

Le valutazioni saranno formate sulla base degli elaborati prodotti, della partecipazione alle attività del laboratorio, della conoscenza dei contenuti trattati nelle lezioni e nella bibliografia. Durante il semestre sono previste prove in itinere, la cui media concorre a determinare la valutazione conclusiva.


Bibliografia
Risorsa bibliografica obbligatoriaMichel Chion, L'audiovisione. Suono e immagine nel cinema, Editore: Lindau, Anno edizione: 1997
Risorsa bibliografica obbligatoriaDina Riccò, Sentire il design. Sinestesie nel progetto di comunicazione, Editore: Carocci, Anno edizione: 2008, ISBN: 978-88-430-4698-0
Risorsa bibliografica obbligatoriaDina Riccò & M. Josè de Cordoba (eds.), MuVi3. Video and moving image on synesthesia and visual music, Editore: Ediciones Fundación Internacional Artecittà, Granada, Anno edizione: 2012, ISBN: 978-84-939054-3-9
Note:

[Book and Dvd] (oppure: MuVi, Edizioni Poli.design, Milano, 2007).


Mix Forme Didattiche
Tipo Forma Didattica Ore didattiche
lezione
80.0
esercitazione
20.0
laboratorio informatico
0.0
laboratorio sperimentale
6.0
progetto
0.0
laboratorio di progetto
14.0

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano
Disponibilità di libri di testo/bibliografia in lingua inglese

Note Docente
schedaincarico v. 1.6.5 / 1.6.5
Area Servizi ICT
11/08/2020