logo-polimi
Loading...
Risorse bibliografiche
Risorsa bibliografica obbligatoria
Risorsa bibliografica facoltativa
Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2014/2015
Scuola Scuola del Design
Insegnamento 089573 - LABORATORIO DI SISTEMI PER L'INTERAZIONE
Docente Brugnoli Gianluca , Garzotto Franca
Cfu 12.00 Tipo insegnamento Laboratorio

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Des (Mag.)(ord. 270) - BV (1162) DESIGN DELLA COMUNICAZIONEC_3AZZZZA089573 - LABORATORIO DI SISTEMI PER L'INTERAZIONE

Programma dettagliato e risultati di apprendimento attesi

Interaction design e progettazione dell'esperienza utente

Il corso sarà dedicato all'analisi e alla progettazione di un'applicazione o un servizio digitale interattivo e multicanale, sperimentando le metodologie, gli approcci e gli strumenti del Design dell'Interazione e della progettazione centrata sull'esperienze dall'utente (User Experience Design).

Il corso è progettuale e si conclude con la presentazione finale di un progetto di design dell'interazione e di un prototipo interattivo che mostra le componenti essenziali dell'interazione e dell'esperienza utente. Il tema di progetto e le tecnologie da applicare saranno definiti a comunicati all'inizio del corso.


Organizzazione

Il laboratorio si svolgerà per fasi successive relative allo sviluppo di un progetto di un servizio o applicazione digitale, ciascuna con un proprio obiettivo specifico da raggiungere e materiale e documentazione da presentare:

  • Analisi utenti e ricerca progettuale: raccolta e organizzazione contenuti, analisi utenti e sviluppo Personas, analisi scenari tecnologici e culturali e sviluppo di un Customer Journey, ricerca e analisi di casi e esempi,
  • Definizione del concept di progetto: sviluppo e presentazione idee e concetti fondanti dell'esperienza utente che si vuole progettare, motivazioni e obiettivi del progetto, prima valutazione di fattibilità e piano di lavoro.
  • Progettazione e sviluppo del concept: sviluppo modello di interazione generale e architettura dei contenuti, sviluppo wireframes, progettazione interfaccia utente, primi prototipi per valutare le modalità di interazione e l'usabilità del progetto.
  • Tecnologie e prototipazione: introduzione alle tecnologie base per applicazioni mobili e servizi web, e agli strumenti di propotipazione online e offiline.
  • Realizzazione prototipo e presentazione finale: implementazione di un prototipo dimostrativo e realizzazione della presentazione conclusiva del progetto.


Ogni fase si chiuderà con la revisione dello stato di avanzamento del progetto, che sarà oggetto di valutazione da parte della docenza e concorrerà alla definzione della valutazione finale.

 

Il laboratorio è parte di un coordinamento multidisciplinare tra le tre sezioni e sarà accompagnato da interventi seminariali e lezioni frontali sopratutto nei primi due mesi. Alcune lezioni si svolgeranno in comune con le tre sezioni riunite con interventi dei docenti e di vari ospiti esterni secondo un programma che sarà fornito a inizio corso. Lo studio dei riferimenti indicati in bibliografia e del materiale integrativo fornito durante il corso e pubblicato sul BEEP è fondamentale per lo sviluppo del progetto e la valutazione finale. La maggior parte dei testi, dei riferimenti e del materiale integrativo è in lingua inglese.

 

Per affrontare il corso con successo, gli studenti devono avere competenze di progettazione della comunicazione visiva, conoscere gli strumenti base per la progettazione di interfacce grafiche e wireframes e avere un minimo di esperienza di analisi e progettazione di applicazioni digitali. Oltre a un minimo di cultura su tecnologie e applicazioni digitali e curiosità per i temi dell'innovazione e dello user experience design.

 

Durante il corso sono previsti diversi momenti di valutazione dei progetti:

  • in occasione delle verifiche cicliche dello stato di avanzamento dei progetti;
  • in corrispondenza della chiusura delle fasi di lavoro;
  • alla presentazione finale del progetti sviluppati.


Notes for non-Italian speaking students: the course is about Interaction Design and User Experience Design. The final delivery is a digital design project and an interactive prototype. The course and the final examination will be held in Italian language. International students are welcome but Italian language proficency is required. Most of the resources and books are available in English language. Project's documentation can be produced and presented in English following teacher's approval.


Note Sulla Modalità di valutazione

La valutazione del corso si baserà principalmente sul progetto presentato e sul percorso di lavoro svolto dai vari studenti e terrà in considerazione i seguenti criteri:

  • grado di rispondenza del progetto al brief e al tema presentato dalla docenza;
  • originalità, innovatività e qualità del concept e del progetto finale;
  • complessità del progetto (sia sul piano delle soluzioni tecniche che di architettura delle informazioni e trattamento contenuti);
  • complessità e grado di completezza del prototipo;
  • applicazione degli strumenti e delle metodologie presentate nel corso;
  • valutazioni riportate alle revisioni intermedie.

Bibliografia

Mix Forme Didattiche
Tipo Forma Didattica Ore didattiche
lezione
80.0
esercitazione
20.0
laboratorio informatico
10.0
laboratorio sperimentale
0.0
progetto
0.0
laboratorio di progetto
10.0

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano
Disponibilità di materiale didattico/slides in lingua inglese
Disponibilità di libri di testo/bibliografia in lingua inglese
Possibilità di sostenere l'esame in lingua inglese
Disponibilità di supporto didattico in lingua inglese

Note Docente
schedaincarico v. 1.6.1 / 1.6.1
Area Servizi ICT
27/01/2020