logo-polimi
Loading...
Risorse bibliografiche
Risorsa bibliografica obbligatoria
Risorsa bibliografica facoltativa
Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2014/2015
Scuola Scuola del Design
Insegnamento 086722 - LABORATORIO DI PROGETTO DELLA COMUNICAZIONE VISIVA
Docente Bersanelli Chiara Vittoria , Bleu Fulvia
Cfu 10.00 Tipo insegnamento Laboratorio

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1154) DESIGN DELLA COMUNICAZIONE***FEDRIZZINOVELLOA086722 - LABORATORIO DI PROGETTO DELLA COMUNICAZIONE VISIVA

Programma dettagliato e risultati di apprendimento attesi

Obiettivo del laboratorio è fornire agli studenti gli strumenti per affrontare progetti di comunicazione complessi, articolati su più artefatti.

Il tema del progetto è lo sviluppo di identità visive in ambito culturale: si studieranno le specifiche caratteristiche attraverso casi-studio ed esempi. In particolare lo studente acquisirà le competenze per definire gli elementi base di un’identità visiva e conoscerà gli strumenti per la progettazione di artefatti diversi a partire da elementi visivi comuni (segni, colori, tipografia, immagine). I progetti avranno una declinazione sia su supporto analogico che digitale.

L’ipotesi di lavoro è il progetto dell’identità visiva di un ipotetico Museo della Grafica pensato sia virtuale che reale. Il Museo promuove mostre ed attività culturali nel web e nel mondo reale. Il laboratorio propone a partire dalla presentazione dei lavori di alcuni grafici contemporanei, uno studio approfondito su un gruppo di autori della grafica di questi ultimi decenni, raggruppati per età, genere, luogo in cui operano.

Lo studente sarà guidato nella progettazione dell’identità visiva del Museo e della mostra su uno degli autori della grafica attraverso alcune esercitazioni che spazieranno dallo studio del marchio del Museo alla progettazione degli artefatti adatti a comunicare il linguaggio visivo dell’autore sia su supporto tradizionale che digitale. Si alterneranno momenti di lezione, di esercitazione e di workshop e saranno organizzati alcuni incontri con specialisti.


Note Sulla Modalità di valutazione

Il lavoro degli studenti sarà valutato attraverso alcuni momenti di verifica intermedia (esercitazioni) e la consegna finale del progetto complessivo in sede di esame.


Bibliografia
Risorsa bibliografica obbligatoriaC. Ferrara, La comunicazione dei beni culturali, Editore: Lupetti, Anno edizione: 2007
Risorsa bibliografica obbligatoriaAngus Hyland & Emily King, Visual Identity and Branding for the Arts, Editore: Laurence King Publish, Anno edizione: 2006
Risorsa bibliografica obbligatoriaM. Rouard-Snowman, Museum Graphics, Editore: Thames&Hudson, Anno edizione: 2001
Risorsa bibliografica facoltativaUna bibliografia specifica verrà fornita u durante il laboratorio.

Mix Forme Didattiche
Tipo Forma Didattica Ore didattiche
lezione
58.0
esercitazione
32.0
laboratorio informatico
0.0
laboratorio sperimentale
5.0
progetto
0.0
laboratorio di progetto
25.0

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano
Disponibilità di libri di testo/bibliografia in lingua inglese
Possibilità di sostenere l'esame in lingua inglese
Disponibilità di supporto didattico in lingua inglese

Note Docente
schedaincarico v. 1.6.5 / 1.6.5
Area Servizi ICT
13/08/2020