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Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2014/2015
Scuola Scuola del Design
Insegnamento 095247 - LABORATORIO DI METAPROGETTO
Docente Paleari Margherita , Vidari Federico
Cfu 10.00 Tipo insegnamento Laboratorio

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1154) DESIGN DELLA COMUNICAZIONE***NOVELLOZZZZA095247 - LABORATORIO DI METAPROGETTO

Programma dettagliato e risultati di apprendimento attesi

Obiettivo del corso è l'acquisizione di una metodologia per la progettazione di processi, sistemi e strumenti atti a realizzare una strategia di valorizzazione della marca, definita come la relazione tra domanda e offerta in un contesto competitivo.

Orgnizzati in gruppi, gli studenti analizzano un contesto di mercato in competizione, e progettano la nuova strategia di comunicazione di una marca esistente fino a definire il concept creativo e il piano media della campagna di rilancio.

Cos'è la comunicazione, quali sono le sue regole anche operative, quali media usare (media planning) e a chi comunicare (target), come si veicolano messaggi per costruire l'immagine della marca e che importanza ha comunicare con tutti i portatori di interesse della marca (stakeholder): a queste domande si troverà risposta sul campo, monitorando e analizzando l'arena competitiva di uno specifico mercato, osservando e documentando i fenomeni emergenti (tendenze) per posizionare o riposizionare un brand.

L 'osservazione, la documentazione e l'analisi sono condizioni necessarie per il metaprogetto, nel quale gli studenti predispongono gli elementi base di un'azione comunicativa di tipo strategico: studiano la marca, stendono il brief di marketing individuando gli obiettivi, pianificano l'uso dei media, fino alla produzione creativa degli artefatti che compongono il piano di comunicazione (annunci pubblicitari).

SISTEMA DESIGN (SEMINARI DI)

Il laboratorio è integrato da alcune giornate seminariali che attraverso le testimonianze di professionisti e imprese restituiscono l'articolazione e la complessità della filiera della comunicazione, il ruolo dei diversi attori, i vincoli e le opportunità per il progetto.


Note Sulla Modalità di valutazione

La valutazione avviene tramite prove in itinere.


Bibliografia
Risorsa bibliografica obbligatoriaMcLuhan M., Gli strumenti del comunicare. Mass media e società moderna
Risorsa bibliografica obbligatoriaAnnamaria Testa, La parola immaginata
Risorsa bibliografica obbligatoriaEdward De Bono, Sei cappelli per pensare
Risorsa bibliografica obbligatoriaSun Tzu, L'arte della guerra
Risorsa bibliografica obbligatoriaThomas Braun, Cogito ergo brand
Risorsa bibliografica obbligatoriaBonori V., Tassinari G., Come misurare il ritorno della pubblicità, Anno edizione: 2007
Risorsa bibliografica obbligatoriaMarini L., QUESTO LIBRO NON HA TITOLO

Mix Forme Didattiche
Tipo Forma Didattica Ore didattiche
lezione
58.0
esercitazione
32.0
laboratorio informatico
0.0
laboratorio sperimentale
15.0
progetto
0.0
laboratorio di progetto
15.0

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano

Note Docente
schedaincarico v. 1.6.1 / 1.6.1
Area Servizi ICT
08/12/2019