logo-polimi
Loading...
Risorse bibliografiche
Risorsa bibliografica obbligatoria
Risorsa bibliografica facoltativa
Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2014/2015
Scuola Scuola del Design
Insegnamento 082635 - LABORATORIO DEL DISEGNO
Docente Boriolo Angelo , Brunetti Federico Alberto , Malagugini Massimo
Cfu 10.00 Tipo insegnamento Laboratorio

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1154) DESIGN DELLA COMUNICAZIONE***EDALLIMOSCHENIA082635 - LABORATORIO DEL DISEGNO

Programma dettagliato e risultati di apprendimento attesi

Il Laboratorio del disegno ha la finalità di fornire agli studenti gli strumenti necessari per la conoscenza e l’analisi delle tre componenti fondamentali della comunicazione grafica, ovvero la parola, il segno e l’immagine, le quali, attraverso l’elaborazione suggerita dai diversi metodi, consentiranno la progettazione di ogni prodotto grafico, fino alla comunicazione globale.
Il laboratorio si svolge nel primo semestre e si articola attraverso i contributi di tre moduli distinti:
il modulo di ELEMENTI DI DISEGNO (6 cfu), che fornisce agli studenti le necessarie conoscenze dei metodi della rappresentazione (proiezioni ortogonali, assonometria, prospettiva);
quello di STRUMENTI E TECNICHE DEL DISEGNO (2 cfu), che indaga gli strumenti necessari per la progettazione e la composizione grafica con particolare attenzione agli aspetti formali e percettivi della rappresentazione stessa;
quello di MODELLI PER IL DESIGN (2 cfu), che prepara gli allievi alla produzione di prodotti video.

Il laboratorio si articola attraverso lezioni tradizionali mirate alla conoscenza degli strumenti tecnici per l’analisi delle tre componenti fondamentali (segno, parola e immagine) e attività di laboratorio nelle quali, oltre a consolidare la conoscenza degli strumenti, si sperimentano i metodi con l’obiettivo di sviluppare i progetti.
La prima parte del laboratorio consente l’apprendimento degli strumenti per la lettura e l’analisi, nonché dei metodi per la progettazione attraverso esercitazioni svolte in aula con il supporto dei docenti e consegnate a fine giornata. Tali esercitazione attesteranno la partecipazione e la presenza al laboratorio.
In tempi successivi, dopo aver conosciuto i prodotti grafici per la comunicazione (marchio, manifesto, prodotti editoriali in genere), viene sviluppato un argomento che costituisce il tema monografico dell'anno.

Nel dettaglio, nell'ambito del modulo di Elementi di Disegno, si studia la teoria della rappresentazione (i metodi), con l'obiettivo di giungere al controllo delle forme nel disegno a mano libera, particolarmente adatto ad ogni approccio progettuale. Si impiegheranno, pertanto, gli strumenti idonei per la rappresentazione (dalla matita, ai pantoni, alle tecniche miste) sperimentandoli su ogni tipo di supporto (carta, cartoncino, etc.) al fine di rappresentare, tanto in modo estremamente sintetico, quanto in modo realistico, ciò che si percepisce.
I tre moduli si integrano e si completano garantendo la multidisciplinarità necessaria per giungere alla realizzazione di un prodotto grafico definito (applicando, per esempio, i contributi del disegno alla realizzazione di storyboard per la produzione di un video).


Note Sulla Modalità di valutazione

La valutazione dell'intero laboratorio dipenderà dalla media ponderata delle valutazioni di ciascuno dei tre moduli; quello caratterizzante, di 6 cfu, è il modulo di elementi di disegno. Per quest'ultimo la valutazione sarò generata tanto dall'andamento medio delle singole esercitazioni svolte durante l'anno (comprese le prove in itinere), quanto dallo svolgimento dei temi conclusivi, ai quali si dedicherà gran parte del laboratorio nella fase conclusiva (mese di gennaio).


Bibliografia
Risorsa bibliografica facoltativaM.L. Falcidieno, parola disegno segno, Editore: Alinea, Anno edizione: 2006, ISBN: 8860550157
Risorsa bibliografica facoltativaM. Spera, Abecedario del grafico, Editore: Gangemi, Anno edizione: 2005, ISBN: 8849207891

Mix Forme Didattiche
Tipo Forma Didattica Ore didattiche
lezione
58.0
esercitazione
32.0
laboratorio informatico
0.0
laboratorio sperimentale
10.0
progetto
0.0
laboratorio di progetto
20.0

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano

Note Docente
schedaincarico v. 1.6.1 / 1.6.1
Area Servizi ICT
23/10/2019