logo-polimi
Loading...
Risorse bibliografiche
Risorsa bibliografica obbligatoria
Risorsa bibliografica facoltativa
Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2014/2015
Scuola Scuola del Design
Insegnamento 093317 - STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA E LINGUAGGI DELLA COMUNICAZIONE VISIVA
Docente Castelli Paolo
Cfu 5.00 Tipo insegnamento Monodisciplinare

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1154) DESIGN DELLA COMUNICAZIONE***AZZZZ093317 - STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA E LINGUAGGI DELLA COMUNICAZIONE VISIVA

Programma dettagliato e risultati di apprendimento attesi

Il Corso, dedicato alle forme e figure dei linguaggi della comunicazione audio-visiva contemporanea, è suddiviso in tre parti metodologiche e cinque parti applicative:

 1,1) Introduzione alle forme e figure della fotografia (a cura del professor Sergio Giusti)

 1 L'esigenza della riproducibilità. Dagli strumenti per disegnare alla fotografia: un'arte tecnologica e il suo impatto nella società e nella cultura dell'Ottocento. Dai modelli pittorici alle anticipazioni dei comportamenti contemporanei.

2 Concetti chiave per un’identità concettuale della fotografia: dalla fotografia al fotografico.

3 Un dialogo più maturo con l'arte e la grafica: fotografia e avanguardie, fotografia modernista (Futurismo, Surrealismo, Cubismo, Costruttivismo, Dada, fotografia come ready made, straight photography).

4 Fotografia oggi. Dalla piena adesione al sistema dell'arte contemporanea alla diffusione e condivisione globale della fotografia digitale in rete.

 

1,2) Introduzione alle forme e figure dei linguaggi audiovisivi

 1 Lo sguardo immaginario

2 Lo spazio immaginario

3 Il tempo immaginario – forme del montaggio

4 Il suono immaginario – voci, rumori, musiche

 

1,3) La mappa non é il territorio

Il viaggio, ‘nomade’, indaga le dimensioni linguistico/estetiche e le componenti artistiche nell’ambito dei linguaggi audio-visivi contemporanei.

Si osservano e si attraversano gli universi creativi del cinema (del reale e di finzione), dell’animazione (tradizionale e digitale), del video (videoarte, video-installazioni, video-ritratti,…), della pubblicità (spot, trailer, promo) e della videomusica.

Si tenta, in particolare, di organizzare una mappa sintetica delle visioni, delle innovazioni e delle intuizioni d’autore all’interno dei diversi territori visivi.

L’esplorazione consente, inoltre, di rintracciare indizi di contaminazione e di influenza trasversali, indici di uno scenario dei media e dei linguaggi sempre più intrecciato.

 

2,1) De-bord: contaminazioni/interazioni tra cinema/fotografia/video (in collaborazione con il professor Sergio Giusti)

Tra fotografia e fotogramma, tra fotoromanzo e photofilm: l’immagine fissa al cinema e il film di fotografie. Un percorso introduttivo sugli intrecci fra la narratività temporale del cinema e del video e la sospensione fotografica, passando per la ripresa in stop-motion. Da La Jetée di Chris Marker a Copy Shop di Virgil Widrich.

 

2,2) The Art Of Title

Una esplorazione del mondo della grafica dei titoli di testa per il cinema e per le serie televisive, dai grandi maestri (Saul Bass, Maurice Binder, Pablo Ferro,...) fino allo scenario contemporaneo.

 2,3) Magical Mistery Tour

Il tour esplora il pianeta ’fertile’ della videomusica, luogo emblematico di invenzioni, di sperimentazioni, di innesti, di citazioni, di prelievi,… da altri linguaggi visivi e comunicativi.

In particolare si 'pedina' il lavoro di alcuni autori che hanno segnato l’immaginario dei videoclip:

Michel Gondry, Chris Cunningham, Spike Jonze, Jonathan Glazer, Mark Romanek, Anton Corbjin, Stéphane Sednaoui.

2,4) Animation Now

Un attraversamento delle tecniche, degli stili, dgli universi autoriali dell'animazione contemporanea (tradizionale e digitale) da Frederic Back a Zbig Rybczinski, da Lewis Klahr a PES fino ai migliori corti vincitori del Premio Oscar.

2,5) Brand Power

Un viaggio nella pubblicità audiovisiva contemporanea attraverso le strategie di alcuni Brand (Barilla, Absolute, Nike, Apple,...) e il lavoro innovativo degli autori (Michel Gondry, Tarsem, Jean-Baptiste Mondino,...).


Note Sulla Modalità di valutazione

Durante il corso é prevista una prova in itinere obbligatoria, il cui esito concorre a determinare la valutazione consuntiva.
La valutazione finale richiede: la presentazione di un lavoro conclusivo (tesina, ricerca, analisi testuale,...); la conoscenza dei temi trattati nelle singole lezioni; la lettura di almeno un testo indicato in bibliografia.


Bibliografia
Risorsa bibliografica obbligatoriaAugusto Sainati, Massimiliano Gaudiosi, Analizzare i film, Editore: Marsilio, Anno edizione: 2008
Risorsa bibliografica obbligatoriaRoberta Valtorta, Il pensiero dei fotografi, Editore: Bruno Mondadori, Anno edizione: 2008
Risorsa bibliografica facoltativaMarisa Galbiati, Movie Design. Scenari progettuali per il design della comunicazione audiovisiva e multimediale, Editore: Edizioni Poli.Design, Anno edizione: 2005
Risorsa bibliografica facoltativaSandra Lischi, Il linguaggio del video, Editore: Carocci, Anno edizione: 2005
Risorsa bibliografica facoltativaIsabella Pezzini (a cura di), Trailer, spot, clip, siti, banner. Le forme brevi della comunicazione audiovisiva, Editore: Meltemi, Anno edizione: 2002
Risorsa bibliografica facoltativaBruno Di Marino, Clip. Venti anni di musica in video, Editore: Castelvecchi, Anno edizione: 2001
Risorsa bibliografica facoltativaSylvia Martin, Videoarte, Editore: Taschen, Anno edizione: 2006
Risorsa bibliografica facoltativaClaudio Marra, Fotografia e pittura nel Novecento (e oltre), Editore: Bruno Mondadori, Anno edizione: 2012
Risorsa bibliografica facoltativaVanni Codeluppi, Che cosa è la pubblicità, Editore: Carocci, Anno edizione: 2004
Risorsa bibliografica facoltativaVanni Codeluppi, Ipermondo. Dieci chiavi per capire il presente, Editore: Laterza, Anno edizione: 2012

Mix Forme Didattiche
Tipo Forma Didattica Ore didattiche
lezione
34.0
esercitazione
16.0
laboratorio informatico
0.0
laboratorio sperimentale
0.0
progetto
0.0
laboratorio di progetto
0.0

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano
Disponibilità di supporto didattico in lingua inglese

Note Docente
schedaincarico v. 1.6.1 / 1.6.1
Area Servizi ICT
08/12/2019