logo-polimi
Loading...
Risorse bibliografiche
Risorsa bibliografica obbligatoria
Risorsa bibliografica facoltativa
Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2014/2015
Scuola Scuola del Design
Insegnamento 086794 - LABORATORIO DI DISEGNO INDUSTRIALE 2
Docente Brenna Luigi Paolo , Dominoni Annalisa
Cfu 10.00 Tipo insegnamento Laboratorio

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1156) DESIGN DEL PRODOTTO INDUSTRIALEPROACIANFLONEA086794 - LABORATORIO DI DISEGNO INDUSTRIALE 2

Programma dettagliato e risultati di apprendimento attesi

Il progetto che verrà sviluppato durante il corso del semestre ha come partner Veuve Clicquot Ponsardin, una delle più grandi case produttrici di champagne del mondo con sede a Reims.
Veuve Clicquot Ponsardin sarà fonte d’ispirazione per gli studenti che entreranno in contatto con i proprietari, la storia e le peculiarità distintive del luogo per fare ricerca e sviluppare proposte che porteranno alla realizzazione di eventi e prodotti correlati.

L’obiettivo è di veicolare unicità e valore della società vinicola e del design italiano grazie a progetti che siano portatori di innovazione, bellezza, tradizione artigiana, sostenibilità e che possano diventare oggetti di culto per gli amanti dello champagne. Il ruolo del design in questo scenario è quello di ispirare le persone, attraverso prodotti in grado di generare emozioni, ma anche di implementare la coscienza critica e il benessere della popolazione grazie a soluzioni che comunichino l’immagine dell’azienda e l’identità del territorio.

 

Agli studenti è richiesta una ricerca progettuale per focalizzare il tema e lo sviluppo di un concept che dovranno rappresentare attraverso disegni a matita realizzati a mano libera, rendering di visualizzazione del concept, modelli di studio in 3D e disegni tecnici in scala 1:1. La valutazione finale si baserà sul rendimento del lavoro dello studente svolto nel corso del semestre e sulla sua capacità di rispondere in modo creativo agli input che verranno dati durante il brief iniziale e i successivi incontri.


Note Sulla Modalità di valutazione
 

Bibliografia
Risorsa bibliografica obbligatoriaDominoni, A., Per designer con la testa oltre le nuvole, Editore: Maggioli, Anno edizione: 2012, ISBN: 978-88-387-6135-3

Mix Forme Didattiche
Tipo Forma Didattica Ore didattiche
lezione
58.0
esercitazione
32.0
laboratorio informatico
0.0
laboratorio sperimentale
5.0
progetto
0.0
laboratorio di progetto
25.0

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano
Possibilità di sostenere l'esame in lingua inglese
Disponibilità di supporto didattico in lingua inglese

Note Docente
schedaincarico v. 1.6.1 / 1.6.1
Area Servizi ICT
14/12/2019