logo-polimi
Loading...
Risorse bibliografiche
Risorsa bibliografica obbligatoria
Risorsa bibliografica facoltativa
Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2014/2015
Scuola Scuola del Design
Insegnamento 086786 - LABORATORIO DI METAPROGETTO
Docente Fantoni Marco , Penati Antonella Valeria
Cfu 10.00 Tipo insegnamento Laboratorio

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1156) DESIGN DEL PRODOTTO INDUSTRIALEPROGUOPUGLIESEA086786 - LABORATORIO DI METAPROGETTO

Programma dettagliato e risultati di apprendimento attesi

Il Laboratorio di Metaprogetto propone un percorso metodologico che conduce lo studente all'acquisizione di conoscenze propedeutiche al progetto, all'apprendimento e all'applicazione di tecniche e metodi di lettura e interpretazione del sistema dei prodotti, del contesto in cui si inseriscono e degli scenari evolutivi d'uso e consumo.

In particolare il Laboratorio si propone di far sperimentare allo studente il complesso percorso di ricerca che precede la fase progettuale e che comprende l'analisi dell'utente e dei suoi bisogni, dell'identità aziendale sia sotto il profilo strategico sia sotto il profilo tecnologico-produttivo; l'analisi del sistema distributivo e del settore merceologico di appartenenza, l'analisi del contesto culturale in cui si colloca l'attività di progetto; e gli scenari di consumo e di innovazione sociale che aprono a nuovi scenari di progetto.

Lo studente è invitato ad assumere una sequenza di punti di vista differenti, con il fine di prefigurare i possibili sviluppi di un prodotto scelto, rispetto al quale si chiede la comprensione delle dinamiche di mercato, delle valenze tipologico-formali, degli aspetti tecnologico-produttivi e distributivi, dell'immagine percepita.

Il Laboratorio assume come ambito di progetto la cultura del cibo indagandone luoghi, modi riti e comportamenti che influenzano lo sviluppo di nuovi prodotti.
Il Laboratorio è articolato in lezioni e seminari di inquadramento teorico e in una parte laboratoriale finalizzata all'elaborazione di un progetto e di un modello e si conclude con la mostra espositiva dei lavori svolti.

I principali temi trattati nelle lezioni:

la cultura del progetto in una logica sistemica; l'identità psicologica, culturale, economica, dell'utente; la lettura dell'identità aziendale e l'individuazione di specifiche strategie progettuali; la cultura del cibo tra storia riti miti tradizioni e nuovi scenari di consumo; l'evoluzione tipologica dei prodotti e le nuove linee di innovazione; il sistema-prodotto.

La ricerca progettuale condurrà lo studente alla presentazione di una proposta progettuale sviluppata dal concept sino alla realizzazione del modello.

La giornata laboratoriale è suddivisa tra la parte teorica (che occupa in genere la mattinata) e la parte laboratoriale (il pomeriggio) durante la quale gli studenti lavorano alla elebaoraione della ricerca e dello sviluppo progettuale in aula.

 


Note Sulla Modalità di valutazione

Durante il semestre sono previste prove in itinere, che concorrono a determinare la valutazione finale nella quale lo studente dovrà presentare l'intero percorso di ricerca progettuale e gli esiti progettuali a cui è pervenuto. Tra le prove è prevista una prova bibliografica sui testi indicati nel presente programma.

Verranno valutate ad ogni tappa di restituzione del progetto la capacità di analisi e di sintesi progettuale; l'approfondimento degli aspetti di ricerca; la coerenza metodologica del percorso seguito; gli elementi di innovazione progettuale; la capacità di comunicazione verbale e visiva.

La frequenza al laboratorio è obbligatoria. Non sono previste modalità d'esame sostitutive per non frequentanti.


Bibliografia
Risorsa bibliografica obbligatoriaAndrea, Branzi ( a cura di),, Capire il design, , Editore: Giunti, Firenze, Anno edizione: 2008
Risorsa bibliografica obbligatoriaAntonella, Penati (a cura di), E' il design una narrazione?, Editore: Mimesis Edizioni, Anno edizione: 2013
Risorsa bibliografica obbligatoriaAntonella, Penati (a cura di), Il design costruisce mondi, Editore: Mimesis edizioni, Anno edizione: 2013
Risorsa bibliografica obbligatoriaantonella, penati (a cura di), Il design vive di oggetti-discorso , Editore: Mimesis Edizioni, Anno edizione: 2013
Risorsa bibliografica obbligatoriaEleonora Fiorani, Il mondo degli oggetti, Editore: Lupetti, Milano, Anno edizione: 2001

Mix Forme Didattiche
Tipo Forma Didattica Ore didattiche
lezione
58.0
esercitazione
32.0
laboratorio informatico
0.0
laboratorio sperimentale
15.0
progetto
0.0
laboratorio di progetto
15.0

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano

Note Docente
schedaincarico v. 1.6.1 / 1.6.1
Area Servizi ICT
14/12/2019