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Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2014/2015
Scuola Scuola del Design
Insegnamento 091715 - LABORATORIO DI METAPROGETTO
Docente Colombi Chiara , Vacca Federica
Cfu 10.00 Tipo insegnamento Laboratorio

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1155) DESIGN DELLA MODA***NEGUSANTIZZZZA091715 - LABORATORIO DI METAPROGETTO

Programma dettagliato e risultati di apprendimento attesi

Il programma del Corso si articola come segue:

1. SVILUPPO DELLO SCENARIO DI COLLEZIONE

Questa fase prevede lo sviluppo da parte degli studenti, organizzati in gruppi di lavoro, del tema assegnato e la sua articolazione in tre scenari progettuali che saranno alla base dello sviluppo successivo di tre linee che comporranno la collezione. Il percorso di ricerca che caratterizza questa fase prevede alcuni step predefiniti.

2. SVILUPPO DEL CONCEPT E ARCHITETTURA DI COLLEZIONE

Questa fase prevede lo sviluppo da parte degli studenti del concept di collezione, ovvero la definizione dei caratteri tipologici e del linguaggio stilistico adottato all'interno della collezione, dei materiali, colori, stampe, e l'articolazione del sistema-collezione attraverso la creazione di pacchetti che soddisfino diverse occasioni d'uso, tenendo conto della necessità di diverse tipologie di capi e modelli e segmentando l'assortimento (parte basica, parte fashion, parte commerciale stagionale, parte riassortibile, ecc). Il percorso di sviluppo del concept e architettura di collezione che caratterizza questa fase prevede alcuni step predefiniti.

3. SVILUPPO CAPI/OUTFIT ICONICI

Questa fase prevede lo sviluppo da parte degli studenti dei capi iconici che caratterizzano ciascuna delle linee che compongono la collezione.

4. SKETCHBOOK

Ogni studente è invitato a sviluppare un proprio sketchbook personale di ricerca in cui dovrà raccogliere tutti i riferimenti visivi e gli schizzi fatti a mano singolarmente e destinati a sostenere lo sviluppo della collezione. Lo sketchbook testimonierà la ricerca curata da ciascun studente e le sue capacità progettuali e di disegno. Non verrà revisionato nel corso degli appuntamenti settimanali, ma sarà valutato alla fine corso, completando la valutazione finale personale.

 


Note Sulla Modalità di valutazione

Durante il corso è richiesta la presentazione di tre elaborati alla conclusione delle tre fasi descritte, di cui l'ultimo, il book di collezione, conterrà la sintesi di tutto il percorso metaprogettuale. È inoltre prevista un'esercitazione integrativa durante la terza fase svolta singolarmente dagli studenti. La valutazione avverrà sulla base delle esercitazioni e degli elaborati prodotti alla conclusione delle tre fasi, presentati collegialmente alla classe. Degli elaborati intermedi e finale verranno valutati i seguenti aspetti:

- Capacità di rappresentazione;

- Coerenza metodologica;

- Approfondimento della ricerca e del progetto;

- Capacità retoriche e relazionali;

- Capacità critiche e attitudini al progetto;

- Partecipazione attiva e puntuale.

 

 

La valutazione finale prevederà inoltre una prova sui contenuti delle lezioni teoriche e sulla relativa bibliografia.

 

 


Bibliografia
Risorsa bibliografica obbligatoriaPaola Bertola, Chiara Colombi, Metamoda. Percorsi di ricerca per il design del prodotto moda, Editore: Maggioli Editore, Anno edizione: 2010, ISBN: 8838744440 http://ordini.maggioli.it/clienti/product_info.php?products_id=7205&osCsid=mad23bfg8o74d59rhscp941u51
Note:

Collana Politecnica

Risorsa bibliografica obbligatoriaPaola Bertola, La moda progettata. Le (sette meno una) vie del design, Editore: Pitagora Editrice, Anno edizione: 2008, ISBN: 88-371-1737-X http://www.pitagoragroup.it/pited/Vacca1879.html
Note:

Collana Fashion in Process

Risorsa bibliografica obbligatoriaFederica Vacca, Design sul filo della tradizione, Editore: Pitagora Editrice, Anno edizione: 2013, ISBN: 88-371-1879-1 http://www.pitagoragroup.it/pited/Vacca1879.html
Note:

Collana Fashion in Process

Risorsa bibliografica obbligatoriaAntonella Penati (a cura di), E' il design una narrazione? Design e narrazioni 1, Editore: Mimesis Edizioni, Anno edizione: 2013
Risorsa bibliografica obbligatoriaAntonella Penati (a cura di), Il design costruisce mondi. Design e narrazioni 2, Editore: Mimesis Edizioni, Anno edizione: 2013

Mix Forme Didattiche
Tipo Forma Didattica Ore didattiche
lezione
58.0
esercitazione
32.0
laboratorio informatico
0.0
laboratorio sperimentale
15.0
progetto
0.0
laboratorio di progetto
15.0

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano
Disponibilità di materiale didattico/slides in lingua inglese
Disponibilità di libri di testo/bibliografia in lingua inglese
Possibilità di sostenere l'esame in lingua inglese
Disponibilità di supporto didattico in lingua inglese

Note Docente
schedaincarico v. 1.6.5 / 1.6.5
Area Servizi ICT
30/11/2020