logo-polimi
Loading...
Risorse bibliografiche
Risorsa bibliografica obbligatoria
Risorsa bibliografica facoltativa
Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2014/2015
Scuola Scuola del Design
Insegnamento 091715 - LABORATORIO DI METAPROGETTO
Docente Del Buono Cristina , Linfante Vittorio
Cfu 10.00 Tipo insegnamento Laboratorio

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1155) DESIGN DELLA MODA***FANTUZZINEGUSANTIA091715 - LABORATORIO DI METAPROGETTO

Programma dettagliato e risultati di apprendimento attesi

Il metaprogetto individua la fase progettuale che conduce alla formulazione del concept di progetto attraverso un percorso di ricerca che opera una sintesi tra obiettivi progettuali, vincoli tecnologici e produttivi, contesto di mercato e tendenze di consumo.

Il Corso si propone di percorrere insieme agli studenti un processo di ricerca che conduca alla realizzazione di una collezione di abbigliamento per un'azienda del comparto moda realmente esistente. Gli studenti dovranno affrontare un percorso metaprogettuale che gli permetta di definire un concept di collezione e lo sviluppo della stessa.

Verranno fornite agli studenti, raggruppati in team di lavoro, alcune tematiche progettuali di partenza che dovranno essere sviluppate sino alla proposizione di una architettura di collezione, seguendo un percorso metodologico definito dai docenti e supportato da lezioni teoriche ed esercitazioni ex tempore.

Il Laboratorio prevede tre fasi:

1. Analisi del brand di riferimento e sviluppo dello scenario di collezione
2. Sviluppo del concept
3. Sviluppo della collezione


Note Sulla Modalità di valutazione

Il Laboratorio sarà diviso in fasi progettuali.
Alla fine di ogni fase verrà richiesta la realizzazione di un book di presentazione del lavoro di gruppo.
Sono inoltre previste esercitazioni integrative svolte singolarmente dagli studenti.

La valutazione avverrà sulla base delle esercitazioni e degli elaborati prodotti e presentati collegialmente alla classe.

All'interno del laboratorio verranno valutati i seguenti aspetti:
- capacità di rappresentazione
- coerenza metodologica
- approfondimento della ricerca e del progetto
- capacità retoriche e relazionali
- capacità critiche e attitudini al progetto
- partecipazione attiva e puntuale


La valutazione, seppure il lavoro finale svolto sarà di gruppo, verrà data singolarmente a ciascuno studente.

La frequenza al corso è obbligatoria e non sono previste modalità d'esame per non frequentanti.


Bibliografia
Risorsa bibliografica obbligatoriaBertola, P.; Colombi, C., MetaModa. Percorsi di ricerca per il design del prodotto moda, Editore: Maggioli, Anno edizione: 2010
Risorsa bibliografica obbligatoriaDe Bono, E., Il pensiero laterale, Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli, Anno edizione: 2000
Risorsa bibliografica obbligatoriaDe Bono, E., Creatività e pensiero laterale, Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli, Anno edizione: 2001
Risorsa bibliografica obbligatoriaLinfante, V., Re-fashioning: dal collezionismo al vintage, Editore: Maggioli, Anno edizione: 2008

Mix Forme Didattiche
Tipo Forma Didattica Ore didattiche
lezione
58.0
esercitazione
32.0
laboratorio informatico
0.0
laboratorio sperimentale
15.0
progetto
0.0
laboratorio di progetto
15.0

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano
Disponibilità di supporto didattico in lingua inglese

Note Docente
schedaincarico v. 1.6.5 / 1.6.5
Area Servizi ICT
30/11/2020