logo-polimi
Loading...
Funzioni disponibili
Risorse bibliografiche
Risorsa bibliografica obbligatoria
Risorsa bibliografica facoltativa
Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2014/2015
Scuola Scuola del Design
Insegnamento 083970 - ELEMENTI DI INFORMATICA E RETI DI CALCOLATORI
Docente Cugola Gianpaolo
Cfu 10.00 Tipo insegnamento Monodisciplinare

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1154) DESIGN DELLA COMUNICAZIONE***AZZZZ083970 - ELEMENTI DI INFORMATICA E RETI DI CALCOLATORI

Programma dettagliato e risultati di apprendimento attesi

Obiettivo del corso è fornire una introduzione all'informatica moderna in tutti i suoi aspetti, da quelli tecnologici a quelli applicativi, portando così lo studente a comprendere tanto le tecnologie di base dell'informatica, quanto gli scenari e le relative evoluzioni che rendono tali tecnologie una componente imprescindibile del progetto industriale, il tutto coniugando in maniera armonica aspetti descrittivi e formativi, con particolare attenzione ai secondi. Per l'importanza che oggi rivestono, particolare attenzione verrà posta agli aspetti legati alle reti di calcolatori in generale e ad Internet in particolare.

Il corso si articola in due parti principali: la prima descriverà tecnologie e applicazioni dell'informatica: dall'architettura del calcolatore e dei sistemi operativi, alle tecniche di rappresentazione dell'informazione, ai principali software applicativi, all'architettura di una rete di calcolatori, fino a giungere ai fondamenti di Internet e del Web.

Obiettivo della seconda parte è introdurre le nozioni alla base della programmazione dei calcolatori con particolare riguardo al linguaggio Javascript. Esso verrà visto dal punto di vista formativo come strumento per comprendere i principi alla base della programmazione con un moderno linguaggio object-oriented, ma anche, dal punto di vista pratico, come strumento per definire pagine web dinamiche.


Note Sulla Modalità di valutazione

Gli studenti verranno valutati attraverso un esame in forma scritta che comprenderà tanto domande di teoria quanto esercizi. Durante il corso si terranno due prove in itinere che, se superate, sostituiscono l'esame finale. In presenza di una sola prova in itinere positiva sarà possibile recuperare l'altra nelle apposite date di recupero fissate dalla Scuola. In alternativa, nelle medesime date sarà possibile sostenere l'esame sull'intero corso.


Bibliografia
Risorsa bibliografica obbligatoriaDino Mandrioli, Stefano Ceri, Licia Sbattella, Paolo Cremonesi, Gianpaolo Cugola, Informatica: arte e mestiere, 3ed, Editore: McGraw Hill, Anno edizione: 2008, ISBN: 9788838664298
Risorsa bibliografica obbligatoriaCopia delle trasparenze utilizzate durante il corso http://home.dei.polimi.it/cugola

Mix Forme Didattiche
Tipo Forma Didattica Ore didattiche
lezione
62.0
esercitazione
38.0
laboratorio informatico
0.0
laboratorio sperimentale
0.0
progetto
0.0
laboratorio di progetto
0.0

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano
Possibilità di sostenere l'esame in lingua inglese

Note Docente
schedaincarico v. 1.5.0 / 1.5.0
Area Servizi ICT
22/05/2019