logo-polimi
Loading...
Risorse bibliografiche
Risorsa bibliografica obbligatoria
Risorsa bibliografica facoltativa
Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2014/2015
Scuola Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
Insegnamento 091221 - AFFIDABILITA' DI SISTEMI
Docente Beretta Stefano
Cfu 6.00 Tipo insegnamento Monodisciplinare

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Insegnamento
Ing Ind - Inf (Mag.)(ord. 270) - BV (427) INGEGNERIA AERONAUTICA* AZZZZ091221 - AFFIDABILITA' DI SISTEMI
Ing Ind - Inf (Mag.)(ord. 270) - BV (430) INGEGNERIA MECCANICA* AZZZZ091094 - AFFIDABILITA' DELLE MACCHINE
091221 - AFFIDABILITA' DI SISTEMI

Programma dettagliato e risultati di apprendimento attesi

Obiettivi e contenuti del corso

 

L’obiettivo del corso è fornire agli studenti la sensibilità e gli strumenti per poter valutare un sistema meccanico complesso in termini di affidabilità e di analisi del rischio sulla base dei dati sperimentali di resistenza/durata dei materiali e componenti che lo costituiscono. Questo tipo di problematiche, essenziale per la progettazione avanzata di aeromobili, veicoli e sistemi meccatronici, ha visto estendere la sua applicazione alla luce dei requisiti imposti dalle più recenti normative del settore meccanico-aerospaziale e si integra con una moderna analisi e pianificazione della sperimentazione industriale.

 

Descrizione degli argomenti trattati

 

Analisi dei dati: istogrammi, misure di tendenza, grandezze affidabilistiche e distribuzioni maggiormente usate in ambito ingegneristico, distribuzioni campionarie, metodo ML, trattamento prove interrotte e dati provenienti da ispezioni, modelli di guasto e di degrado (temperatura, fatica, tensione).

Statistica degli eventi estremi: relazione tra distribuzione madre e valori estremi, distribuzioni asintotiche, campionamento per massimi e periodo di ritorno, distribuzione di Pareto, metodo POT per estrapolazione valori estremi. Applicazioni a stima dei carichi estremi e dei difetti massimi.

Analisi affidabilistica di un componente meccanico: modellazione di carichi e resistenze. Confronto applicativo tra progettazione affidabilistica, approccio tradizionale e metodo agli stati limite (Eurocodice 3). Spettri di carico e profili di missione, analisi comportamentale (danneggiamento, descrizione probabilistica fatica).

Metodi per l’analisi dell’affidabilità dei sistemi: Analisi dei sistemi a blocchi, catene di eventi per la valutazione affidabilità e sicurezza del sistema; FMECA per la progettazione (Metodo Ford-SAE); Albero dei guasti (FTA); applicazione a sistemi aeronautici; applicazione a sistemi meccatronici. Manutenzione preventiva.

Reliability testing

 


Note Sulla Modalità di valutazione

Organizzazione del corso e modalità di verifica

 

Il numero di ore di lezione previste è di 30 a cui si affiancheranno circa 55 ore di esercitazioni e progetti (di cui 8h per visite tecniche). Le esercitazioni in aula informatica saranno applicazioni di base nelle quali ogni studente imparerà ad impostare analisi affidabilistiche usando MATLAB® come strumento di calcolo. Gli studenti saranno impegnati nello svolgimento di 3 progetti: 1) spettri di carico e verifiche di resistenza dell’assale posteriore di un veicolo; 2) affidabilità di un componente elicotteristico; 3) affidabilità di un sistema meccanico-aeronautico complesso (compreso di componenti meccanici ed azionamento idraulico). Verranno svolte due visite tecniche: AVIO (Rivalta, To) e GAMBRO (Mirandola, Mo) perchè gli studenti possano vedere l’implementazione del ‘reliability testing’ in sistemi (propulsori aeronautici, apparecchi biomedicali) di tipo diverso.

L’esame consiste in una prova scritta (aula informatizzata) ed un prova orale. E’ previsto che la consegna dei progetti valga come prova scritta intermedia.


Bibliografia

Mix Forme Didattiche
Tipo Forma Didattica Ore didattiche
lezione
30.0
esercitazione
19.0
laboratorio informatico
12.0
laboratorio sperimentale
24.0
progetto
0.0
laboratorio di progetto
6.0

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano
schedaincarico v. 1.6.1 / 1.6.1
Area Servizi ICT
22/02/2020