logo-polimi
Loading...
Risorse bibliografiche
Risorsa bibliografica obbligatoria
Risorsa bibliografica facoltativa
Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2014/2015
Scuola Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
Insegnamento 089455 - MODELLAZIONE CAD
Docente Vigano' Roberto
Cfu 5.00 Tipo insegnamento Monodisciplinare

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Insegnamento
Ing Ind - Inf (1 liv.)(ord. 270) - MI (348) INGEGNERIA DEI MATERIALI E DELLE NANOTECNOLOGIE* AZZZZ089455 - MODELLAZIONE CAD
Ing Ind - Inf (1 liv.)(ord. 270) - MI (363) INGEGNERIA BIOMEDICA* AZZZZ089455 - MODELLAZIONE CAD

Programma dettagliato e risultati di apprendimento attesi

Obiettivi e contenuti del corso

L'insegnamento ha lo scopo di fornire le competenze necessarie per la comprensione delle principali funzionalità dei più moderni sistemi Computer Aided (CA) e per il corretto uso di tali sistemi nell'ambito delle attività di definizione e di sviluppo delle simulazioni numeriche (FEA) finalizzate allo studio di processo e al progetto prodotto.

Nel corso sono affrontati i temi legati alla scelta dei sistemi Computer Aided più idonei alla realizzazione del modello virtuale di simulazione e alle tecniche per la realizzazione di modelli idonei a simulazioni di elementi statici o in movimento, nell’ambito dei macro e micro sistemi e meccanismi.

Particolare attenzione è riservata alle tecniche di simulazione ingegneristica e alle metodologie complementari, quali Reverse Engineering, Rapid Prototyping e Virtual Prototyping, infine, alle tecniche di integrazione delle informazioni prodotto in formato digitale: Product Data e Life-cycle Management (PDM, PLM).

Il corso privilegia le attività di esercitazione durante le quali lo studente, con la guida del docente e di tutor, acquisisce familiarità con i metodi, le tecniche e gli strumenti, realizzando e sviluppando esempi , tratti dal mondo industriale, atti a chiarire ed applicare gli aspetti teorici.

 

Descrizione degli argomenti trattati

Stumenti CA e integrazione nello sviluppo di processo e di prodotto. Gli strumenti “Computer Aided” nell’ambito delle attività di definizione e di sviluppo di processo e di prodotto. Integrazione degli strumenti CA nei sistemi di gestione aziendale PDM e PLM.

Introduzione alle tecniche ed agli strumenti di modellazione. Oggetti reali, modelli, rappresentazioni. Tecniche “Computer Aided” per la modellazione geometrica. Modellatori solidi e per superfici.

Modellazione delle geometria. Modellazione geometrica e morfologica di componenti di macchine e definizione dell’architettura degli assiemi di macchine. La modellazione dei componenti di macchina, dei meccanismi macro e micro. Esempi applicativi.

Metodologie e strumenti di simulazione. L’integrazione di tecniche di modellazione e simulazione per il Virtual Prototyping. Classificazione delle tecniche e degli strumenti di simulazione. La simulazione e lo studio del movimento nelle macchine e nei meccanismi. Il modello geometrico e le verifiche strutturali. Esempi applicativi.

Evoluzione delle tecniche CA. Evoluzione delle tecniche “Computer Aided” per la progettazione. Sistemi Knowledge Based, Reverse Engineering, Rapid prototyping, Virtual e Mixed Reality. Esempi applicativi.

 


Note Sulla Modalità di valutazione

Organizzazione del corso e modalità di verifica

Il corso prevede un ciclo di lezioni, di esercitazioni ex-cathedra e di laboratorio in aula informatica. L’esame consiste nella elaborazione, presentazione e discussione di un progetto, sviluppato in gruppo, scelto in accordo con il docente e in una prova orale individuale inerente gli argomenti trattati nel corso.

 


Bibliografia
Risorsa bibliografica obbligatoriaLee K., Principles of CAD/CAM/CAE Systems, Editore: Addison Wesley, Anno edizione: 1999
Risorsa bibliografica obbligatoriaMortenson M.E., Geometric Modeling, Editore: John Wiley & Sons, Anno edizione: 1997
Risorsa bibliografica obbligatoriaFoley J.D., Van Dam A., Feiner S.K., Hughnes J.F., Computer Graphics: principle and practice , Editore: Addison-Wesley Publishing Co., Anno edizione: 1997

Mix Forme Didattiche
Tipo Forma Didattica Ore didattiche
lezione
32.0
esercitazione
16.0
laboratorio informatico
0.0
laboratorio sperimentale
0.0
progetto
0.0
laboratorio di progetto
0.0

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano
Disponibilità di materiale didattico/slides in lingua inglese
Disponibilità di libri di testo/bibliografia in lingua inglese
Possibilità di sostenere l'esame in lingua inglese
Disponibilità di supporto didattico in lingua inglese
schedaincarico v. 1.6.5 / 1.6.5
Area Servizi ICT
19/09/2020