logo-polimi
Loading...
Funzioni disponibili
Risorse bibliografiche
Risorsa bibliografica obbligatoria
Risorsa bibliografica facoltativa
Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2014/2015
Scuola Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
Insegnamento 072461 - IMPIANTI INDUSTRIALI
Docente Calabrese Antonio
Cfu 10.00 Tipo insegnamento Monodisciplinare

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Insegnamento
Ing Ind - Inf (2 liv.)(ord. 509) - BV (182) INGEGNERIA MECCANICA* AZZZZ072461 - IMPIANTI INDUSTRIALI
Ing Ind - Inf (Mag.)(ord. 270) - BV (430) INGEGNERIA MECCANICA* AZZZZ091086 - IMPIANTI INDUSTRIALI B
072461 - IMPIANTI INDUSTRIALI

Programma dettagliato e risultati di apprendimento attesi

Obiettivi e contenuti del corso 

 

Formare una sensibilità critica necessaria per affrontare i problemi di scelta, progettazione e pianificazione dei sistemi di produzione in coerenza con le esigenze della strategia aziendale. Si approfondiscono le tematiche relative alla pianificazione dei progetti industriali complessi, allo studio di fattibilità, al layout e alla scelta e dimensionamento dei macchinari con i relativi servizi. Si individuano e valutano le varie alternative possibili nelle varie fasi della progettazione con attenzione alle interazioni tra i tre momenti: progettazione, realizzazione e gestione.

Attraverso testimonianze di primari esponenti del mondo dell’impiantistica si illustrano esperienze reali sulla attività di lavoro delle società di impiantistica nell’attuazioni di grandi progetti e sulla impostazione di adeguate strategie di produzione      

 

Descrizione degli argomenti trattati

 

- L'impianto industriale. Principio economico. Principio del traffico. Fasi di sviluppo di un progetto impiantistico.

- Lo studio di fattibilità in vista di nuove realizzazioni. Studio di Mercato. Ubicazione. Scelta del ciclo produttivo e individuazione delle sue prestazioni in coerenza con le esigenze della strategia aziendale. Layout. Scelta della potenzialità delle macchine e ampiezza dei magazzini. Definizione dei costi di realizzazione e produzione. Piano economico e finanziario. Valutazione dell'iniziativa. Criteri di scelta degli investimenti. Analisi di sensitività e di rischio.

- Lo studio di dettaglio del layout di un impianto di produzione. Analisi dei prodotti. Analisi delle relazioni e dei flussi di materiali. Costruzione di schemi di un layout di riferimento e valutazione dei vari fattori di modifica. Formulazione delle alternative di layout e criteri di scelta. Determinazione automatica della sistemazione relativa dei reparti. Sviluppo dell'impianto nel tempo. Elasticità. Ampliamento. Pianificazione del layout. Riflessi sulla progettazione del layout di nuove forme di organizzazione del lavoro.

- Scelta dell’ubicazione, metodologie generali e riferimenti alla situazione italiana e alle politiche di incentivazione per l'insediamento di nuove iniziative industriali.

- Strategia d’impresa e strategia produttiva. Priorità strategiche. Analisi delle politiche di produzione. Iniziative strategiche nelle “operations”. Strategia delle “operations”. Obiettivi competitivi di un sistema di produzione: economicità, qualità, flessibilità, servizio. Evoluzione del sistema produttivo. Lo sviluppo e l’analisi di nuove tecnologie. Ciclo di seminari. Analisi e discussione di casi aziendali.

- I fabbricati industriali. Criteri di scelta della tipologia costruttiva e normative esistenti.

- Cenni di analisi economica. La struttura dei costi e dei ricavi dell'impresa. La funzione di produzione. L'impiego ottimale dei fattori produttivi. Utilizzo dei dati di un modello lineare per assumere decisioni di progettazione e ristrutturazione di impianti. (Non presente nel corso IMPIANTI INDUSTRIALI B - 6 CFU).

- Metodi quantitativi per le decisioni di progettazione impiantistiche. Applicazioni di Ricerca Operativa ai problemi di progettazione impiantistica. Simulazione: criteri di impostazione dei modelli, impiego di software specializzati, valutazione dell'affidamento dei risultati. La simulazione come strumento di progettazione impiantistica.

- Trasporti interni e logistica industriale. Richiami su: convogliatori, AGV, magazzini intensivi automatici. (Non presente nel corso IMPIANTI INDUSTRIALI B - 6 CFU).

- Riscaldamento degli ambienti industriali, ventilazione, climatizzazione. Tipologie di impianti. Criteri di scelta. Bilanci termici e criteri di dimensionamento. (Non presente nel corso IMPIANTI INDUSTRIALI B - 6 CFU).

L’attività delle società di ingegneria e impianti I processi di acquisizione e realizzazione di grandi progetti industriali. La preparazione di un’offerta per la realizzazione di un impianto industriale. Testimonianze e casi aziendali. (Non presente nel corso IMPIANTI INDUSTRIALI B - 6 CFU).

- Il "project management". Sensibilizzazione verso l’argomento: il controllo del progetto, costi del progetto, pianificazione temporale, strutture di progetto. Testimonianze e casi aziendali. (Non presente nel corso IMPIANTI INDUSTRIALI B - 6 CFU).

 


Note Sulla Modalità di valutazione

Organizzazione del corso e modalità di verifica

 

Nell’ambito delle esercitazioni verrà impostato per gli studenti che lo scelgono il progetto di laurea con contenuti impiantistici. Gli altri allievi potranno svolgere un sintetico elaborato facoltativo, anche a gruppi, attinente agli aspetti progettuali di un sistema di produzione la cui valutazione costituirà parte integrante della votazione di esame. Viene anche tenuto un ciclo di seminari con la discussione di casi aziendali attinenti la strategia della produzione. Al termine di questo ciclo è prevista una prova di valutazione facoltativa. L’esame consiste nella formulazione in forma scritta delle risposte a domande attinenti il contenuto del corso e/o a situazioni semplici di progettazione. La valutazione tiene conto oltre che delle risposte fornite anche dell’elaborato eventualmente presentato e dell’esito della prova di strategia della produzione eventualmente sostenuta.


Bibliografia

Mix Forme Didattiche
Tipo Forma Didattica Ore didattiche
lezione
71.0
esercitazione
34.0
laboratorio informatico
0.0
laboratorio sperimentale
0.0
progetto
0.0
laboratorio di progetto
0.0

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano
schedaincarico v. 1.5.0 / 1.5.0
Area Servizi ICT
22/05/2019