logo-polimi
Loading...
Risorse bibliografiche
Risorsa bibliografica obbligatoria
Risorsa bibliografica facoltativa
Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2014/2015
Scuola Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
Insegnamento 094845 - PRECISION MANUFACTURING [C.I.]
  • 094844 - PRECISION MANUFACTURING [2]
Docente Armillotta Antonio
Cfu 5.00 Tipo insegnamento Modulo Di Corso Strutturato

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Insegnamento
Ing Ind - Inf (Mag.)(ord. 270) - BV (404) INGEGNERIA GESTIONALE* AZZZZ094845 - PRECISION MANUFACTURING [C.I.]
Ing Ind - Inf (Mag.)(ord. 270) - BV (430) INGEGNERIA MECCANICA* AZZZZ094845 - PRECISION MANUFACTURING [C.I.]

Programma dettagliato e risultati di apprendimento attesi

Obiettivi

La precisione è una caratteristica fondamentale della moderna industria manifatturiera. I prodotti e i loro componenti devono essere realizzati con costi vantaggiosi, ma in modo sufficientemente accurato in rapporto alle funzioni previste. Il corso fornisce le conoscenze teorico-pratiche per affrontare le decisioni concernenti i requisiti di precisione del prodotto, considerandone l’impatto sulle sue prestazioni e sui relativi costi di produzione.

I contenuti del corso sono finalizzati alle fasi più critiche rispetto all’ottenimento in produzione di tali requisiti: la progettazione di dettaglio e la verifica di conformità. Riguardo alla prima, gli allievi impareranno a riconoscere i requisiti funzionali e di assemblaggio dei prodotti e a tradurli in specifiche di tolleranza secondo gli standard di riferimento, per poi analizzarle e ottimizzarle mediante metodologie di calcolo che ne evidenzino l’impatto sui costi di produzione. Riguardo alla seconda, gli allievi impareranno a pianificare, gestire ed eseguire il ciclo di ispezione dimensionale e geometrica mediante macchine e sistemi di misura a coordinate, approfondendo in particolare gli aspetti relativi all’individuazione degli errori di lavorazione.

 

Programma delle lezioni e delle esercitazioni

Variabilità negli assiemi meccanici: processi di assemblaggio (operazioni, sistemi, attrezzature); requisiti di precisione (key characteristics) e loro identificazione e controllo in relazione al processo produttivo (flowdown); problemi di precisione derivanti da vincoli cinematici; modellazione matematica degli assiemi.

Specificazione e analisi delle tolleranze: richiami sulle tolleranze geometriche e sulle catene di tolleranze monodimensionali; approccio statistico; calcolo della propagazione tridimensionale degli errori mediante catene di trasformazioni.

Controllo della variabilità: costo delle tolleranze; allocazione ottimale delle tolleranze; strategie di riduzione della variabilità (selective assembly, functional build); attrezzature di assemblaggio e strategie di posizionamento; studio di processi di assemblaggio nei settori automobilistico e aeronautico.

 

Attività di laboratorio

Partendo dalla discussione di casi progettuali e dei relativi contesti produttivi, gli allievi risolveranno problemi di analisi delle tolleranze utilizzando uno strumento di supporto software.


Note Sulla Modalità di valutazione

Il corso è articolato in lezioni, esercitazioni in aula ed esercitazioni di laboratorio. Al termine del corso è verificata la capacità degli allievi di elaborare criticamente i contenuti del corso e di applicarli alla risoluzione di problemi pratici nello sviluppo di componenti e assiemi meccanici. La valutazione è effettuata mediante un esame orale ed elaborati facoltativi relativi alle attività di laboratorio.


Bibliografia
Risorsa bibliografica obbligatoriaWhitney, Mechanical assemblies, Editore: Oxford University Press, Anno edizione: 2004, ISBN: 9780195157826 http://risorseelettroniche.biblio.polimi.it/elenco_ebook.php
Note:

capitoli selezionati

Risorsa bibliografica obbligatoriaFischer, Mechanical tolerance stackup and analysis, Editore: Marcel Dekker, Anno edizione: 2004, ISBN: 9780824753795 http://risorseelettroniche.biblio.polimi.it/elenco_ebook.php
Note:

capitoli selezionati

Risorsa bibliografica obbligatoriaMateriale didattico fornito dal docente https://beep.metid.polimi.it/

Mix Forme Didattiche
Tipo Forma Didattica Ore didattiche
lezione
32.0
esercitazione
9.0
laboratorio informatico
15.0
laboratorio sperimentale
0.0
progetto
0.0
laboratorio di progetto
0.0

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano
Disponibilità di libri di testo/bibliografia in lingua inglese
Possibilità di sostenere l'esame in lingua inglese
schedaincarico v. 1.6.1 / 1.6.1
Area Servizi ICT
28/01/2020