logo-polimi
Loading...
Risorse bibliografiche
Risorsa bibliografica obbligatoria
Risorsa bibliografica facoltativa
Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2014/2015
Scuola Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
Insegnamento 094845 - PRECISION MANUFACTURING [C.I.]
Docente Armillotta Antonio , Petro' Stefano
Cfu 10.00 Tipo insegnamento Corso Integrato

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Insegnamento
Ing Ind - Inf (Mag.)(ord. 270) - BV (404) INGEGNERIA GESTIONALE* AZZZZ094845 - PRECISION MANUFACTURING [C.I.]
Ing Ind - Inf (Mag.)(ord. 270) - BV (430) INGEGNERIA MECCANICA* AZZZZ094845 - PRECISION MANUFACTURING [C.I.]

Programma dettagliato e risultati di apprendimento attesi

Obiettivi e contenuti del corso

 

La precisione è una caratteristica fondamentale della moderna industria manifatturiera. I prodotti e i loro componenti devono essere realizzati con costi vantaggiosi, ma in modo sufficientemente accurato in rapporto alle funzioni previste. Il corso fornisce le conoscenze teorico-pratiche per affrontare le decisioni concernenti i requisiti di precisione del prodotto, considerandone l’impatto sulle sue prestazioni e sui relativi costi di produzione.

I contenuti del corso sono finalizzati alle fasi più critiche rispetto all’ottenimento in produzione di tali requisiti: la progettazione di dettaglio e la verifica di conformità. Riguardo alla prima, gli allievi impareranno a riconoscere i requisiti funzionali e di assemblaggio dei prodotti e a tradurli in specifiche di tolleranza secondo gli standard di riferimento, per poi analizzarle e ottimizzarle mediante metodologie di calcolo che ne evidenzino l’impatto sui costi di produzione. Riguardo alla seconda, gli allievi impareranno a pianificare, gestire ed eseguire il ciclo di ispezione dimensionale e geometrica mediante macchine e sistemi di misura a coordinate, approfondendo in particolare gli aspetti relativi all’individuazione degli errori di lavorazione.

 

Descrizione degli argomenti trattati

 

Variabilità negli assiemi meccanici: processi di assemblaggio (operazioni, sistemi, attrezzature); requisiti di precisione (key characteristics) e loro identificazione e controllo in relazione al processo produttivo (flowdown); problemi di precisione derivanti da vincoli cinematici; modellazione matematica degli assiemi.

Specificazione e analisi delle tolleranze: richiami sulle tolleranze geometriche e sulle catene di tolleranze monodimensionali; approccio statistico; calcolo della propagazione tridimensionale degli errori mediante catene di trasformazioni.

Controllo della variabilità: costo delle tolleranze; allocazione ottimale delle tolleranze; strategie di riduzione della variabilità (selective assembly, functional build); attrezzature di assemblaggio e strategie di posizionamento; studio di processi di assemblaggio nei settori automobilistico e aeronautico.

Verifica dei requisiti dimensionali e geometrici: metodologie e sistemi per la verifica delle tolleranze geometriche in produzione.

Macchina di misura a coordinate: principio di funzionamento, strutture, sensori; valutazione delle performance metrologiche; automazione in produzione, controllo numerico e compensazione software degli errori.

Pianificazione dei cicli di misura: ciclo di misura, scelta e configurazione del sensore, posizionamento pezzo e attrezzature di fissaggio, metodologie di campionamento delle superfici; computer-aided inspection planning; incertezza di misura e virtual CMM; costi di ispezione.

 


Note Sulla Modalità di valutazione

Organizzazione del corso e modalità di verifica

 

Il corso è articolato in lezioni, esercitazioni in aula ed esercitazioni di laboratorio.

Al termine del corso è verificata la capacità degli allievi di elaborare criticamente i contenuti del corso e di applicarli alla risoluzione di problemi pratici nello sviluppo di componenti e assiemi meccanici. La valutazione è effettuata mediante un esame orale ed elaborati facoltativi relativo alle attività di laboratorio.


Bibliografia

Mix Forme Didattiche
Tipo Forma Didattica Ore didattiche
lezione
68.0
esercitazione
21.0
laboratorio informatico
15.0
laboratorio sperimentale
12.0
progetto
0.0
laboratorio di progetto
0.0

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano
schedaincarico v. 1.6.1 / 1.6.1
Area Servizi ICT
20/01/2020