logo-polimi
Loading...
Risorse bibliografiche
Risorsa bibliografica obbligatoria
Risorsa bibliografica facoltativa
Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2014/2015
Scuola Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
Insegnamento 088698 - FONDAMENTI DI RICERCA OPERATIVA
Docente Malucelli Federico
Cfu 5.00 Tipo insegnamento Monodisciplinare

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Insegnamento
Ing Ind - Inf (1 liv.)(ord. 270) - MI (355) INGEGNERIA DELL'AUTOMAZIONE* AZZZZ088698 - FONDAMENTI DI RICERCA OPERATIVA
Ing Ind - Inf (Mag.)(ord. 270) - MI (423) INGEGNERIA ELETTRICA* AZZZZ089679 - FONDAMENTI DI RICERCA OPERATIVA
Ing Ind - Inf (Mag.)(ord. 270) - MI (475) ELECTRICAL ENGINEERING - INGEGNERIA ELETTRICA* AZZZZ089679 - FONDAMENTI DI RICERCA OPERATIVA

Programma dettagliato e risultati di apprendimento attesi

Obiettivi formativi specifici

Il corso presenterà alcuni problemi di ottimizzazione che sorgono nell’ambito industriale e informatico traendo spunto per introdurre metodologie di base della Ricerca Operativa (RO), privilegiando gli aspetti modellistici e algoritmici. La Ricerca Operativa, è la disciplina che concerne l'utilizzazione del metodo scientifico nei processi decisionali: essa è di importanza centrale nel trattamento di sistemi complessi con metodi quantitativi. La caratteristica tipica del suo approccio è l'analisi e la modellazione dei sistemi decisionali allo scopo di prevederne l'evoluzione e di individuare le scelte che li facciano evolvere verso gli obiettivi desiderati.

Obiettivi formativi metodologici: Affrontare i problemi che sorgono nell’ambito professionale; astrazione dei problemi e costruzione di modelli matematici di ottimizzazione; sviluppo di algoritmi di soluzione; utilizzo di strumenti software.

Obiettivi formativi secondari Capacità di analisi dei problemi, lavoro progettuale di gruppo, presentazione tecnica.

 

 

1. Introduzione alla Ricerca Operativa Introduzione all’ottimizzazione: panoramica di problemi con l’ottica dell’ottimizzazione. Introduzione ai problemi di ottimizzazione e loro formulazione. Variabili, Vincoli e Funzioni obiettivo, problemi multiobiettivo. Introduzione al linguaggio di modellazione AMPL e al software di ottimizzazione.

2. Ottimizzazione su reti I grafi e gli alberi; algoritmi di visita. Il problema dell'albero dei cammini minimi. Il problema di flusso massimo. Il problema del flusso di costo minimo. Il problema dell'assegnamento. Algoritmi di soluzione. Problemi di project planning, di vehicle scheduling e timetable design.

3. Programmazione Lineare Teoria matematica della dualità; coppie di problemi duali; teoremi della dualità e degli scarti complementari; il metodo del simplesso primale-duale; interpretazioni geometrica e economica. Cenni di programmazione non lineare. Problemi di mix produttivo, problemi di investimento, problemi multiperiodo.

4. Programmazione intera e combinatoria Problemi di ottimizzazione lineare discreta; variabili intere e decisionali. Metodi di piani di taglio. Albero delle decisioni; valutazioni per difetto e per eccesso; il metodo del Branch&Bound. Algoritmi euristici: greedy e ricerca locale. Problemi di carico, di assegnamento di incarichi.

5. Cenni di ottimizzazione non lineare. Ottimizzazione non vincolata, condizioni di ottimo, algoritmi. Ottimizzazione vincolata, condizioni di ottimo.


Note Sulla Modalità di valutazione

Prova scritta. Prova di laboratorio facoltativa


Bibliografia
Risorsa bibliografica obbligatoriaappunti del docente http://home.dei.polimi.it/malucell/didattica/appunti/materiale.html
Risorsa bibliografica facoltativaF. S. Hillier, G. J. Lieberman, Ricerca Operativa: Fondamenti, Editore: McGraw-Hill

Mix Forme Didattiche
Tipo Forma Didattica Ore didattiche
lezione
32.0
esercitazione
15.0
laboratorio informatico
10.0
laboratorio sperimentale
0.0
progetto
0.0
laboratorio di progetto
0.0

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano
Disponibilità di materiale didattico/slides in lingua inglese
Disponibilità di libri di testo/bibliografia in lingua inglese
Possibilità di sostenere l'esame in lingua inglese
Disponibilità di supporto didattico in lingua inglese
schedaincarico v. 1.6.1 / 1.6.1
Area Servizi ICT
14/12/2019