logo-polimi
Loading...
Risorse bibliografiche
Risorsa bibliografica obbligatoria
Risorsa bibliografica facoltativa
Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2011/2012
Scuola Scuola del Design
Insegnamento 086786 - LABORATORIO DI METAPROGETTO
Docente Cautela Cabirio , Parente Marina
Cfu 10.00 Tipo insegnamento Laboratorio

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1156) DESIGN DEL PRODOTTO INDUSTRIALEPROLUGARESI LAURARIMINI CESAREA086786 - LABORATORIO DI METAPROGETTO

Programma dettagliato e risultati di apprendimento attesi

Il Corso prevede un percorso metodologico che guidi l'acquisizione da parte degli studenti di una serie di conoscenze specifiche e di strumenti per l'attività metaprogettuale.
Il laboratorio proporrà un programma di riflessioni teoriche e di attività pratiche propedeutiche alla progettazione, concernenti l'osservazione e l'interpretazione della relazione oggetto-utente-contesto e l’esplorazione di nuove opportunità progettuali.

In particolare, verrà proposto un tema basato sull’osservazione dell’uso degli spazi pubblici di una città di grandi dimensioni e dei diversi modelli fruitivi, per rintracciare aree di intervento progettuale alle diverse scale della città e della persona.

Da qui il titolo Human city di questo laboratorio, dove saranno applicati gli strumenti e le metodologie del design fin dalla prima fase di osservazione e di riconoscimento delle criticità.

Nello specifico di questa esperienza didattica verrà richiesto allo studente di sviluppare una capacità di analisi e di osservazione critica riferita sia ai singoli artefatti sia al livello relazionale che si stabilisce tra artefatti stessi, ambiente e utilizzatori.
Il Corso si occuperà quindi di:
1. analizzare, attraverso un'indagine etnografica e sulla base di una griglia di osservazione fornita dalla docenza, i nuovi modelli di fruizione urbana ed il sistema delle interazioni tra utenti, oggetti ed ambiente;
2. individuare ed analizzare alcune tipologie di artefatti impiegati dagli utenti rispetto alle diverse tipologie di azione e di fruizione che si possono compiere in ambito urbano;
3. analizzare i relativi sistemi culturali nonché merceologici e produttivi di riferimento;
4. identificare le aree d'opportunità promettenti che possono diventare campi di sperimentazione progettuale e definirne le principali caratteristiche.

 

Articolazione e organizzazione della didattica

Il Laboratorio è articolato in lezioni teoriche ed esperienze applicative.

I contributi teorici saranno relativi alla presentazione di metodi e strumenti per l’analisi e il progetto, oltre a comunicazioni di inquadramento del tema e di confronto con casi studio e testimonianze significative. 

L'ambito di applicazione riguarderà un tema specifico all’interno del contesto urbano di una città metropolitana, che verrà concordato con la docenza. Verrà richiesto allo studente di sviluppare una capacità di analisi, di osservazione critica, di visualizzazione e di proposta metaprogettuale.

Nel corso ci occuperemo quindi di:

1. analizzare la tematica nel suo complesso, iniziando ad individuare delle chiavi interpretative interessanti, anche attraverso alcuni esempi già realizzati o di progetto.

2. studiare il contesto scelto attraverso un’analisi desk e field, in rapporto a categorie di utenti e di possibili bisogni ad essi connessi;

3. generare una prima idea da confrontare con soluzioni esistenti, progetti e prodotti.

4. definire il brief di progetto, attraverso un nome, una narrazione, gli obiettivi e il sistema prodotto di riferimento.

5. effettuare un’analisi merceologica rispetto ai settori di riferimento e le relative imprese;

6. definire e visualizzare lo scenario e il concept progettuale.

 

Si ricorda agli studenti che la frequenza delle lezioni e delle attività esercitative è obbligatoria.

Prove in itinere

Il Laboratorio prevede la consegna di tre esercitazioni principali (prove in itinere), da sviluppare in gruppi di max 3 persone, di cui verrà dato il programma specifico volta per volta.

Le prove in itinere si svolgeranno in date prestabilite che verranno indicate nel calendario generale del corso.

Revisioni 

Le revisioni costituiscono un importante momento di orientamento e costruzione del lavoro metaprogettuale. Verrà dato ampio spazio alle revisioni nelle fasi di avanzamento delle esercitazioni da parte del corpo docenti e dei tutor. Partecipare alle revisioni è obbligatorio. Non verranno valutate le prove in itinere di coloro che non hanno sottoposto a revisione costante il proprio lavoro.


Note Sulla Modalità di valutazione

Le prove in itinere previste durante il semestre concorreranno a determinare la valutazione conclusiva in fase di consuntivazione.

La valutazione finale sarà individuale e avverrà sulla base degli elaborati prodotti (ricerche analitiche, tesine, tavole grafiche, presentazioni) e della conoscenza dei contenuti trattati nelle lezioni e inclusi nella bibliografia.
Particolare importanza verrà data alla effettiva partecipazione alle attività del laboratorio.
Gli aspetti principali che verranno valutati nelle prove in itinere saranno:
- Coerenza metodologica
- Capacità critiche e attitudini al progetto
- Capacità di rappresentazione
- Capacità retoriche e relazionali


Bibliografia
Risorsa bibliografica obbligatoriaCelaschi F., Deserti A., Design e innovazione. Strumenti e pratiche per la ricerca applicata, Editore: Carrocci, Anno edizione: 2007
Risorsa bibliografica obbligatoriaUlrich K., Eppinger S., Filippini R., Progettazione e sviluppo del prodotto, Editore: McGraw-Hill, Anno edizione: 2007
Risorsa bibliografica obbligatoriaLandry C., City making. L'arte di fare la città, Editore: Codice edizioni, Anno edizione: 2009

Mix Forme Didattiche
Tipo Forma Didattica Ore didattiche
lezione
57.0
esercitazione
20.0
laboratorio informatico
0.0
laboratorio sperimentale
8.0
progetto
0.0
laboratorio di progetto
40.0

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano

Note Docente
schedaincarico v. 1.6.5 / 1.6.5
Area Servizi ICT
20/09/2020