logo-polimi
Loading...
Risorse bibliografiche
Risorsa bibliografica obbligatoria
Risorsa bibliografica facoltativa
Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2005/2006
Facoltà Scuola del Design
Insegnamento 076546 - CORSO INTEGRATO LABORATORIO DI PROGETTO DELLA COMUNICAZIONE 2
Docente Bucchetti Valeria Luisa , Gasparini Martino , Zung Marco Ermanno
Cfu 10.00 Tipo insegnamento Corso Integrato

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Des (1 liv.)(ord. 509) - BV (1114) DESIGN DELLA COMUNICAZIONE***PIANA ELEONORAZZZZA076546 - CORSO INTEGRATO LABORATORIO DI PROGETTO DELLA COMUNICAZIONE 2

Programma dettagliato e risultati di apprendimento attesi

Il Laboratorio di Progetto della Comunicazione avrà come tema centrale
l'approfondimento all'approccio metodologico e alle specificità del linguaggio
visivo in relazione allo sviluppo delle capacità organizzative, di coordinamento e di progettazione di materiali cartacei per la comunicazione. L'attività sarà centrata sull'esercizio del progetto finalizzato all'elaborazione di un metodo progettuale. Attraverso l'osservazione, l'analisi e la sintesi di prodotti e modelli/metodi
esistenti e la rielaborazione di essi mediante la sperimentazione progettuale di gruppo di modelli/metodi si arriverà alla definizione e realizzazione di un prodotto/artefatto.

L’ex tempore si configura come un’esperienza immersiva concentrata temporalmente , nella quale verrà affrontato uno specifico tema progettuale. Secondo un brief assegnato verrà, nell’arco di tempo previsto, sviluppato un progetto in modo complementare con il tema di laboratorio con lo scopo di approfondire uno specifico aspetto progettuale.


Note Sulla Modalità di valutazione
Durante il semestre sono previste prove in itinere obbligatorie per verificare gli stati di avanzamento del progetto, il cui esito concorre a determinare la valutazione finale in aggiunta a una discussione conclusiva del progetto in fase di consuntivazione.
I C.I. Laboratori si dovranno concludere a fine semestre (ovvero nel mese di febbraio per i C.I. Laboratori che si svolgono nel 1° semestre e nel mese di luglio per i C.I. Laboratori che si svolgono nel 2° semestre) con la valutazione finale e l'attribuzione a tutti gli studenti del voto.
Solo per gli studenti che, per giustificati e documentati gravi motivi, non hanno potuto concludere l'attività e sostenere l'esame, si ammette che la valutazione conclusiva del lavoro possa essere rimandata alle ulteriori prove di recupero nel mese di settembre.

Bibliografia


Mix Forme Didattiche
Tipo Forma Didattica Ore didattiche
lezione
55.0
esercitazione
30.0
laboratorio informatico
0.0
laboratorio sperimentale
40.0
laboratorio di progetto
0.0

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano

Note Docente
schedaincarico v. 1.6.5 / 1.6.5
Area Servizi ICT
20/10/2020