logo-polimi
Loading...
Risorse bibliografiche
Risorsa bibliografica obbligatoria
Risorsa bibliografica facoltativa
Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2005/2006
Facoltà Scuola del Design
Insegnamento 076540 - CORSO INTEGRATO LABORATORIO DI COMUNICAZIONE VISIVA
Docente Bucchetti Valeria Luisa , Marchetta Vittorio , Scansani Benedetta
Cfu 10.00 Tipo insegnamento Corso Integrato

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Des (1 liv.)(ord. 509) - BV (1114) DESIGN DELLA COMUNICAZIONE***ORTOLINA SILVIAZZZZA076540 - CORSO INTEGRATO LABORATORIO DI COMUNICAZIONE VISIVA

Programma dettagliato e risultati di apprendimento attesi

Visual-sound design

Il laboratorio fornisce gli strumenti di base per affrontare l’ambito del design della comunicazione nella sua dimensione multisensoriale comprendendo la dimensione visiva e la componente sonora.
Verrà a questo scopo sviluppato un percorso che consentirà l’acquisizione di strumenti di tipo sintattico riferiti alla tipologia del segno grafico e del segno sonoro, alle regole per una loro organizzazione nel campo e ai meccanismi percettivi fondamentali per una gestione controllata della composizione, così come ai criteri cromatici per ciò che riguarda l’ambito del visivo.
Per la componente visiva saranno affrontati attraverso esercitazioni preliminari: i livelli di iconicità della raffigurazione, i percorsi di lettura, i contrasti cromatici, lo scarto dalla norma; mentre per la componente sonora ci si concentrerà sulle nozioni di rappresentazione sonora e di pertinenza del segno sonoro rispetto al segno grafico.
I temi affrontati saranno il presupposto per la progettazione di un artefatto comunicativo cinetico che permetterà, ponendo al centro la nozione di ritmo, di sviluppare un percorso narrativo in cui confluiranno le esperienze riferite ai due piani della sensorialità trattati.
Tale esperienza, tesa a sviluppare il controllo dei processi di manipolazione e dei meccanismi comunicativi, rappresenta il presupposto per l'accesso alla progettazione di prodotti comunicativi complessi.
Si affronteranno inoltre i metodi di rappresentazione delle immagini digitali: scansione, visualizzazione, trattamento, riproduzione e stampa. Parallelamente, per il sonoro, si affronteranno diversi trattamenti del suono digitale: importazione, esportazione, composizione, manipolazione, riproduzione ed editing.


Note Sulla Modalità di valutazione
I criteri che guidano le valutazioni si articolano attorno ai seguenti parametri: partecipazione attiva dello studente al lavoro d’aula; qualità degli elaborati (valutati secondo la loro aderenza al tema, l'interpretazione personale e innovativa del tema, la qualità esecutiva); conoscenza di una bibliografia di base (valutata attraverso l'elaborazione di schede di letture).

Bibliografia

Anceschi, Giovanni, L'oggetto della raffigurazione, Etas, Milano, 1992
Baroni, Daniele, Il manuale del design grafico, Longanesi, Milano, 1986
Baroni, M.; Dalmonte, R.; Jacoboni, C., Le regole della musica. Indagine sui meccanismi della comunicazione, Edt, Torino, 1999
Kanizsa, Gaetano, La grammatica del vedere, Il mulino, Bologna, 1980
Massironi, Manfredo, Vedere con il disegno, Muzzio, Padova, 1982


Mix Forme Didattiche
Tipo Forma Didattica Ore didattiche
lezione
55.0
esercitazione
30.0
laboratorio informatico
0.0
laboratorio sperimentale
40.0
laboratorio di progetto
0.0

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano

Note Docente
schedaincarico v. 1.6.5 / 1.6.5
Area Servizi ICT
20/10/2020