logo-polimi
Loading...
Risorse bibliografiche
Risorsa bibliografica obbligatoria
Risorsa bibliografica facoltativa
Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2005/2006
Facoltà Scuola del Design
Insegnamento 078499 - CORSO INTEGRATO LABORATORIO DI SINTESI FINALE
Docente Bucchetti Valeria Luisa , Capodieci Pietro Raffaele , Diana Chiara , Minoggio Maurizio
Cfu 20.00 Tipo insegnamento Corso Integrato

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Des (1 liv.)(ord. 509) - BV (1114) DESIGN DELLA COMUNICAZIONE***PACE ANNAZZZZA078499 - CORSO INTEGRATO LABORATORIO DI SINTESI FINALE

Programma dettagliato e risultati di apprendimento attesi

Il laboratorio è mirato all’acquisizione di strumenti critici e metodologici per la progettazione di sistemi di identità di prodotto, che si sviluppano attraverso il packaging come protagonista della comunicazione.
La progettazione di nuovi artefatti comunicativi verrà indirizzata dalla prospettiva di ricerca assunta come tema portante, si tratterà quindi di affrontare il progetto secondo una visione che muove dalla responsabilità sociale del designer, per arrivare a definire dei dispositivi comunicativi capaci di rappresentare un’espressione in controtendenza che si contrapponga alla produzione connessa con la prassi progettuale.
Il lavoro dovrà svilupparsi a partire da un percorso di analisi dei nodi problematici che caratterizzano l’ambito, come l’inquinamento e la saturazione semantica, l’omologazione, la scarsa qualità informativa, la bassa propensione a comunicare con le fasce differenziate di destinatari, la mancanza di qualità attribuita agli oggetti quotidiani, nodi che verranno assunti come direttrici per sviluppare un percorso di innovazione progettuale.
Sarà dedicata particolare attenzione alla sperimentazione delle modalità comunicative, delle nuove forme espressive e di linguaggio e alla loro definizione.
Lo sviluppo del progetto implicherà la messa a punto di un insieme di competenze di tipo notazionale idonee a rendere comunicabili i risultati specifici di ciascuna fase.
Ogni stadio del lavoro verrà infatti tradotto attraverso l'elaborazione di un artefatto comunicativo coerente con le finalità e con la natura dei contenuti, per giungere alla presentazione del progetto finale attraverso l’elaborazione di artefatto multimediale.


Note Sulla Modalità di valutazione
Durante il semestre sono previste prove in itinere obbligatorie per verificare gli stati di avanzamento del progetto, il cui esito concorre a determinare la valutazione finale in aggiunta a una discussione conclusiva del progetto in fase di consuntivazione.
I C.I. Laboratori si dovranno concludere a fine semestre (ovvero nel mese di febbraio per i C.I. Laboratori che si svolgono nel 1° semestre e nel mese di luglio per i C.I. Laboratori che si svolgono nel 2° semestre) con la valutazione finale e l'attribuzione a tutti gli studenti del voto.
Solo per gli studenti che, per giustificati e documentati gravi motivi, non hanno potuto concludere l'attività e sostenere l'esame, si ammette che la valutazione conclusiva del lavoro possa essere rimandata alle ulteriori prove di recupero nel mese di settembre.

Bibliografia

Bucchetti V., La messa in scena del prodotto. Packaging identità e consumo, FrancoAngeli, Milano, 1999
Bucchetti V., Packaging design. Storia, linguaggi, progetto, FrancoAngeli, Milano, 2005
Blackwell L., I carattei del XX secolo, Leonardo Arte, Milano, 1998
Baraghini M., Turchi D. (a cura di), Farsi un libro, Biblioteca del Vascello, Stampa Alternativa, Roma, 1990
Ferraresi M., Packaging, FrancoAngeli, Milano, 1999
Evamy M., Dalla parola all'immagine, Logos, Modena, 2003


Mix Forme Didattiche
Tipo Forma Didattica Ore didattiche
lezione
110.0
esercitazione
60.0
laboratorio informatico
53.0
laboratorio sperimentale
28.0
laboratorio di progetto
0.0

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano

Note Docente
schedaincarico v. 1.6.5 / 1.6.5
Area Servizi ICT
20/10/2020