logo-polimi
Loading...
Risorse bibliografiche
Risorsa bibliografica obbligatoria
Risorsa bibliografica facoltativa
Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2005/2006
Facoltà Scuola di Ingegneria dei Sistemi
Insegnamento 072363 - GESTIONE DEI SISTEMI LOGISTICI E PRODUTTIVI
Docente Taisch Marco
Cfu 10.00 Tipo insegnamento Monodisciplinare


Programma dettagliato e risultati di apprendimento attesi

Obiettivi

Obiettivo del corso è far comprendere agli allievi l’importanza di una corretta gestione dei sistemi produttivi e logistici per la soddisfazione delle esigenze dei clienti e per la competitività aziendale. Dopo una visione complessiva, il corso approfondisce le tematiche delle prestazioni di base, dei costi rilevanti per le decisioni, e analizza gli aspetti base del processo di programmazione e controllo della produzione e della logistica. Alle lezioni saranno affiancate delle esercitazioni, con il primario obiettivo di dare maggiore concretezza agli argomenti svolti a lezione, e abituare gli studenti all’analisi delle informazioni, anche di tipo quantitativo.

 

Programma delle lezioni e delle esercitazioni

 

  1. Introduzione al Supply Chain Management: gestione di approvvigionamenti, produzione, distribuzione; tipologie e classificazione dei sistemi produttivi e distributivi.
  2. La misura delle prestazioni: il servizio al cliente, le prestazioni esterne del sistema distributivo, le prestazioni interne del sistema produttivo.
  3. La previsione della domanda di prodotti finiti: le tecniche base di previsione della domanda (smorzamento esponenziale, modello di Holt-Winters).
  4. La gestione delle scorte: tipologie di scorte (di ciclo, di sicurezza, in transito, etc.); le tecniche base di riordino; i costi delle scorte e della rottura di scorta.
  5. Il ciclo integrato di gestione della produzione: programmazione aggregata; Master Production Schedule (MPS); Materials Requirements Planning (MRP); Scheduling.
  6. I sistemi Just In Time.
  7. Le principali tendenze ed innovazioni nella gestione dei sistemi logistici e produttivi.

Prerequisiti

 

E' opportuno che gli allievi dispongano delle conoscenze fornite dagli insegnamenti del primo anno di corso 'Probabilità e statistica matematica' e 'Fondamenti di Ricerca operativa A'


Note Sulla Modalità di valutazione
Il contenuto delle esercitazioni è parte integrante del programma d’esame. Le prove in itinere non sono obbligatorie per lo studente; esse si svolgeranno per iscritto e potranno comprendere esercizi e casi numerici, e domande sugli argomenti di teoria. L’esito di ogni prova scritta potrà essere: positivo (con voto maggiore o uguale a 18/30), insufficiente, gravemente insufficiente. Il superamento dell’esame prevede in ogni caso un orale durante uno degli appelli d’esame Per i contenuti relativi alle prove in itinere superate positivamente, l’orale (se si tratta della prima volta in cui viene sostenuto) mirerà ad accertare la comprensione complessiva della materia e la capacità di istituire collegamenti corretti fra le varie parti della materia. Negli altri casi la prova orale riguarderà tutti gli argomenti e tutti gli aspetti del programma svolto, e – per ogni appello d’esame – potrà essere preceduto da una prova scritta. L’iscrizione agli appelli deve avvenire via Poliself. Non saranno ammesse deroghe a quanto sopra indicato; in particolare, non sarà possibile sostenere una prova (in itinere o durante un appello d’esame) senza iscrizione via Poliself.

Bibliografia

Bibliografia

Bibliografia consigliata

Materiale didattico utilizzato a lezione e nelle esercitazioni, disponibile sul sito del corso presente sul Sistema Corsi On Line del Centro METID Politecnico di Milano: http://corsi.metid.polimi.it/  (l'accesso al materiale è riservato agli allievi registrati sul METID e iscritti al corso)

Chase, Aquilano, Jacobs, Grando, Sianesi, "Operations Management nella produzione e nei servizi", McGraw Hill, 2004

Brandolese, Pozzetti, Sianesi, "Gestione della produzione industriale", ediz. Hoepli

Ruggeri, Perego, "Esercitazioni e Temi d'esame di Logistica industriale, ediz. CUSL

Dallari, Marchet, "Casi applicativi di logistica industriale", ediz. CUSL

Amici di Francesco Turco, "Esercizi di gestione della produzione industriale", ediz. CUSL


Mix Forme Didattiche
Tipo Forma Didattica Ore didattiche
lezione
60.0
esercitazione
40.0
laboratorio informatico
0.0
laboratorio sperimentale
0.0
laboratorio di progetto
0.0

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano
schedaincarico v. 1.6.5 / 1.6.5
Area Servizi ICT
24/10/2020