logo-polimi
Loading...
Risorse bibliografiche
Risorsa bibliografica obbligatoria
Risorsa bibliografica facoltativa
Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2004/2005
Facoltà Scuola del Design
Insegnamento 076416 - CORSO INTEGRATO LABORATORIO DI SINTESI FINALE
Docente Bosoni Giampiero , Buratti Gabriele , Pagani Luciano , Perversi Angelo
Cfu 20.00 Tipo insegnamento Corso Integrato

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Des (2 liv.)(ord. 509) - BV (1128) ARCHITETTURA DEGLI INTERNIIB2AZZZZA076416 - CORSO INTEGRATO LABORATORIO DI SINTESI FINALE

Programma dettagliato e risultati di apprendimento attesi
Scenari Abitativi Temporanei
L'obiettivo del laboratorio è quello di verificare nuovi scenari dell'abitare contemporaneo in strutture preesistenti a funzioni non abitative (palazzi per uffici, edifici scolatici, centri commerciali, ecc.) da riconvertire in spazi domestici con interventi di progettazione interna da realizzarsi con evidenti caratteristiche di provvisorietà.  Il tema delle architetture interne provvisorie, comunemente definite allestimenti, è lo strumento progettuale scelto da questo laboratorio per praticare la ricerca di nuove modalità dell'abitare con forti caratteristiche di temporaneità. La storia del design italiano deve molto dei suoi caratteri innovativi e originali proprio all'intreccio delle continue esperienze nel campo della progettazione degli interni, del design degli oggetti per la casa e del progetto degli allestimenti  per spazi espositivi di tipo commerciale (stand, fiere, negozi, ecc.) o culturale (mostre, musei, ecc).Da questo intreccio hanno preso vita molti indirizzi progettuali nei quali si è particolarmente distinta la via italiana del design , quale il settore del "progetto della luce".  In tal senso sarà affrontato il ruolo sempre più importante dell'illuminazione come "linguaggio essenziale" per i nuovi scenari abitativi e spaziali, approfondendo il legame con le qualità espressive ed emotive dei luoghi.Agli studenti verrà proposto di lavorare tutti insieme su un unico grande contenitore architettonico. A gruppi o singoli si lavorerà su diverse parti del contenitore scelto, portando per ogni intervento una diversa proposta tipologica e soluzione tecnologica. Alla fine del laboratorio si intende realizzare  insieme agli studenti una mostra che illustra le ricerche fatte, costruendo anche un modello in scala adeguata che raccolga tutti i progetti portati a termine durante il laboratorio.    


Note Sulla Modalità di valutazione
La valutazione avverrà sulla base degli elaborati prodotti (progetti, tesine, ricerche analitiche, prove scritte). Durante il semestre sono previste prove in itinere obbligatorie per verificare gli stati di avanzamento del progetto, il cui esito concorre a determinare la valutazione finale in aggiunta a una discussione conclusiva sul progetto in fase di consuntivazione (esame a fine corso).

Bibliografia


Mix Forme Didattiche
Tipo Forma Didattica Ore didattiche
lezione
110.0
esercitazione
60.0
laboratorio informatico
0.0
laboratorio sperimentale
80.0
laboratorio di progetto
0.0

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano

Note Docente
schedaincarico v. 1.6.5 / 1.6.5
Area Servizi ICT
20/10/2020