logo-polimi
Loading...
Risorse bibliografiche
Risorsa bibliografica obbligatoria
Risorsa bibliografica facoltativa
Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2004/2005
Facoltà Scuola del Design
Insegnamento 076359 - CORSO INTEGRATO LABORATORIO DI SINTESI FINALE
Docente Bucchetti Valeria Luisa , Cereijo Roibas Anxo , Marchetta Vittorio , Minoggio Maurizio , Scodeller Dario
Cfu 20.00 Tipo insegnamento Corso Integrato

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Des (1 liv.)(ord. 509) - BV (1100) DISEGNO INDUSTRIALECOMMASCHERPAZZZZA076359 - CORSO INTEGRATO LABORATORIO DI SINTESI FINALE

Programma dettagliato e risultati di apprendimento attesi
L'identità dei "non-prodotti".
Il laboratorio è mirato all'acquisizione di strumenti critici e metodologici  per la progettazione di un sistema di identità complesso per arrivare a gestire, a partire dall'identità di un prodotto, un'operazione di tipo registico. Al centro del lavoro sarà posta la nozione di identità di prodotto e verranno trasferite le conoscenze progettuali relative all'artefatto packaging, in quanto dispositivo della comunicazione atto a determinare le coordinate comunicative del prodotto. Il progetto dovrà essere concepito in modo integrato al proprio luogo di acquisto e alla dimensione spaziale-allestitiva. In particolare si lavorerà attorno a tipologie di prodotti che non fanno parte del consueto panorama delle merci e sarà dedicata particolre attenzione alla sperimentazione delle modalità comunicative, dei linguaggi e alla loro definizione. Particolare attenzione verrà inoltre dedicata alla componente di sound design. Si intende, in questo senso, procedere verso un avvicinamento al sound design, individuando gli elementi significativi che determinano effetti di senso e che vanno a costituire i tratti pertinenti del marchio sonoro e dell'identità sonora di un soggetto. Il progetto verrà affrontato nella sua dimensione sistemica attraverso la definizione di un programma di immagine coordinata e dei suoi elementi costitutivi. Il progetto, in questa fase, dovrà tenere in considerazione il carattere di replicabilità dell'intero sistema che potrà trovare applicazione in contesti spaziali differenti. Lo sviluppo del progetto implicherà la messa a punto di un insieme di competenze di tipo notazionale, per arrivare poi alla presentazione del progetto stesso attraverso l'elaborazione di artefatti multimediali.


Note Sulla Modalità di valutazione
La valutazione avverrà sulla base degli elaborati prodotti. Durante il semestre sono previste prove in itinere obbligatorie per verificare gli stati di avanzamento del progetto, il cui esito concorre a determinare la valutazione finale in aggiunta a una discussione conclusiva sul progetto in fase di consuntivazione (esame a fine corso).

Bibliografia


Mix Forme Didattiche
Tipo Forma Didattica Ore didattiche
lezione
110.0
esercitazione
60.0
laboratorio informatico
0.0
laboratorio sperimentale
80.0
laboratorio di progetto
0.0

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano

Note Docente
schedaincarico v. 1.6.5 / 1.6.5
Area Servizi ICT
20/09/2020