logo-polimi
Loading...
Risorse bibliografiche
Risorsa bibliografica obbligatoria
Risorsa bibliografica facoltativa
Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2004/2005
Facoltà Scuola del Design
Insegnamento 076395 - CORSO INTEGRATO LABORATORIO DI DESIGN DELLA MODA - SVILUPPO SISTEMA-PRODOTTO
Docente Mangiarotti Raffaella , Pecora Terri Kim
Cfu 10.00 Tipo insegnamento Corso Integrato

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Des (2 liv.)(ord. 509) - BV (1127) DESIGN DELLA MODA (FASHION DESIGN)***AZZZZA076395 - CORSO INTEGRATO LABORATORIO DI DESIGN DELLA MODA - SVILUPPO SISTEMA-PRODOTTO

Programma dettagliato e risultati di apprendimento attesi

Obiettivo del laboratorio è sviluppare metodologie e strumenti per la progettazione del prodotto per il settore Moda. Al ruolo tradizionalmente svolto dallo stilista si aggiunge quello del designer coordinatore del processo di sviluppo di nuove linee di prodotti con approfondite conoscenze delle tecnologie, dei processi produttivi e delle dinamiche di mercato, in grado di farsi promotore di innovazione in azienda. Verranno affrontate le diverse fasi del progetto dall'analisi delle tendenze, all'ideazione del concept fino alla progettazione esecutiva. Verranno indagate le relazioni tra immagine aziendale e definizione dell'identità comunicativa del prodotto attraverso la progettazione del packaging e della comunicazione; le implicazioni tecnologiche, morfologiche, ergonomiche connesse con le diverse tipologie d'uso e con i processi produttivi. Il corso sarà organizzato con workshop di progetto e integrato da lezioni teoriche e da visite guidate in imprese del settore.


Note Sulla Modalità di valutazione
La valutazione avverrà sulla base degli elaborati prodotti (progetti, tesine, ricerche analitiche, prove scritte). Durante il semestre sono previste prove in itinere obbligatorie per verificare gli stati di avanzamento del progetto, il cui esito concorre a determinare la valutazione finale in aggiunta a una discussione conclusiva sul progetto in fase di consuntivazione (esame a fine corso).

Bibliografia


Mix Forme Didattiche
Tipo Forma Didattica Ore didattiche
lezione
55.0
esercitazione
30.0
laboratorio informatico
0.0
laboratorio sperimentale
40.0
laboratorio di progetto
0.0

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano

Note Docente
schedaincarico v. 1.6.5 / 1.6.5
Area Servizi ICT
24/10/2020