logo-polimi
Loading...
Risorse bibliografiche
Risorsa bibliografica obbligatoria
Risorsa bibliografica facoltativa
Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2004/2005
Facoltà Scuola del Design
Insegnamento 076416 - CORSO INTEGRATO LABORATORIO DI SINTESI FINALE
Docente Buganza Tommaso , Cibic Aldo , Galli Francesco , Manzini Ezio , Simonelli Giuliano , Terranova Andrea
Cfu 20.00 Tipo insegnamento Corso Integrato

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Des (2 liv.)(ord. 509) - BV (1125) DISEGNO INDUSTRIALE (INDUSTRIAL DESIGN)SERAZZZZA076416 - CORSO INTEGRATO LABORATORIO DI SINTESI FINALE

Programma dettagliato e risultati di apprendimento attesi
Andare a passare i fine settimana fuori porta o decidere di andarci a vivere definitivamente. Dar vita a una nuova comunità in un posto speciale, dove rigenerarsi, dove stabilire nuove relazioni che possano anche essere l'occasione per creare diverse attività, che vadano a soddisfare le esigenze di chi lì ci vive e del mondo a questi collegato. La mini agricoltura, l'esperienza dei meno giovani, le attività di svago, l'ospitalità temporanea, la conoscenza della natura, le manifestazioni d'arte, lo spettacolo, l'insegnamento, etc.
Questi sono solo alcuni degli spunti che possono far pensare a servizi da scoprire, da riscoprire, da individuare, da mettere meglio a fuoco, ma soprattutto da far diventare possibilità reali. Il laboratorio prende come terreno di applicazione un'originale idea di "multiservizio": una grande area attrezzata ai margini della città, in cui sia offerta una molteplicità di servizi diversi ma accomunati da una concezione innovativa  del "tempo libero" e del "fare". Dei servizi che permettano di svolgere una serie di attvità in cui, come nel caso della cura di un orto, o della manutenzione di una motocicletta, o della personalizzazione di un indumento, lo svago si intrecci con il fare. E viceversa: il raggiungimento di un risultato utile diventi anche un'attività di intrattenimento.


Note Sulla Modalità di valutazione
La valutazione avverrà sulla base degli elaborati prodotti (progetti, tesine, ricerche analitiche, prove scritte). Durante il semestre sono previste prove in itinere obbligatorie per verificare gli stati di avanzamento del progetto, il cui esito concorre a determinare la valutazione finale in aggiunta a una discussione conclusiva sul progetto in fase di consuntivazione (esame a fine corso).

Bibliografia


Mix Forme Didattiche
Tipo Forma Didattica Ore didattiche
lezione
110.0
esercitazione
60.0
laboratorio informatico
0.0
laboratorio sperimentale
80.0
laboratorio di progetto
0.0

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano

Note Docente
schedaincarico v. 1.6.5 / 1.6.5
Area Servizi ICT
20/10/2020