logo-polimi
Loading...
Risorse bibliografiche
Risorsa bibliografica obbligatoria
Risorsa bibliografica facoltativa
Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2004/2005
Facoltà Scuola del Design
Insegnamento 076418 - CORSO INTEGRATO LABORATORIO DI DESIGN-CONCEPT
Docente Buganza Tommaso , Marelli Ilaria Maria , Meroni Anna
Cfu 10.00 Tipo insegnamento Corso Integrato

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Des (2 liv.)(ord. 509) - BV (1125) DISEGNO INDUSTRIALE (INDUSTRIAL DESIGN)SERAZZZZA076418 - CORSO INTEGRATO LABORATORIO DI DESIGN-CONCEPT

Programma dettagliato e risultati di apprendimento attesi
Il Laboratorio introduce alla progettazione di sistemi prodotto-servizio, mettendo a fuoco le fasi di definizione degli obiettivi, di generazione delle idee, di valutazione delle alternative e di messa a punto delle qualità distintive del progetto. Lo scopo è lo sviluppo d'idee creative per la quotidianità della vita urbana: sistemi e servizi in grado di promuovere nuovi e positivi modi di vivere in città. I suoi fini culturali sono: sviluppare la creatività e le competenze relative alla concettualizzazione di artefatti complessi; generare specifiche sensibilità relative alla progettazione di servizi e soluzioni attraenti e sostenibili; comprendere la dimensione economico-organizzativa del servizio. Il programma didattico si articola in 4 fasi: lettura del presente e dei comportamenti emergenti da cui ricavare le domande di nuovi servizi; valutazione delle dinamiche socio-culturali ad esse legate; generazione e sviluppo di nuove soluzioni; verifica sociale ed economica delle stesse.


Note Sulla Modalità di valutazione
La valutazione avverrà sulla base degli elaborati prodotti (progetti, tesine, ricerche analitiche, prove scritte). Durante il semestre sono previste prove in itinere obbligatorie per verificare gli stati di avanzamento del progetto, il cui esito concorre a determinare la valutazione finale in aggiunta a una discussione conclusiva sul progetto in fase di consuntivazione (esame a fine corso).

Bibliografia


Mix Forme Didattiche
Tipo Forma Didattica Ore didattiche
lezione
55.0
esercitazione
30.0
laboratorio informatico
0.0
laboratorio sperimentale
40.0
laboratorio di progetto
0.0

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano

Note Docente
schedaincarico v. 1.6.5 / 1.6.5
Area Servizi ICT
20/10/2020