logo-polimi
Loading...
Risorse bibliografiche
Risorsa bibliografica obbligatoria
Risorsa bibliografica facoltativa
Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2004/2005
Facoltà Scuola del Design
Insegnamento 076714 - CULTURA DEL DESIGN E ARCHITETTURA
Docente Bosoni Giampiero
Cfu 5.00 Tipo insegnamento Monodisciplinare

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Des (2 liv.)(ord. 509) - BV (1133) DESIGN DEGLI INTERNI (INTERIOR DESIGN)IP1AZZZZ076714 - CULTURA DEL DESIGN E ARCHITETTURA
IP2AZZZZ076714 - CULTURA DEL DESIGN E ARCHITETTURA

Programma dettagliato e risultati di apprendimento attesi
Il corso integra in una lettura storica su più livelli la cultura dell'abitare in Italia con le vicende, ad essa profondamente interrelate, del design e della architettura espresse nel nostro paese dai primi decenni del XX° secolo ai nostri giorni. Un' idea antropologica dell'abitare che lega insieme gli oggetti, gli spazi, i luoghi con i modi, i costumi, le forme, gli "stili" di vita. Una storia che ci proietta direttamente nella lettura e nella interpretazione dei nuovi scenari abitativi che caratterizzano il presente e il prossimo futuro dell'idea di abitare.


Note Sulla Modalità di valutazione
Modalità d’esame La valutazione avverrà sulla base degli elaborati prodotti (progetti, tesine, ricerche analitiche, prove scritte). Durante il semestre sono previste prove in itinere obbligatorie per verificare gli stati di avanzamento del progetto, il cui esito concorre a determinare la valutazione finale in aggiunta a una discussione conclusiva sul progetto in fase di consuntivazione (esame a fine corso).

Bibliografia


Mix Forme Didattiche
Tipo Forma Didattica Ore didattiche
lezione
38.0
esercitazione
0.0
laboratorio informatico
0.0
laboratorio sperimentale
12.0
laboratorio di progetto
0.0

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano

Note Docente
schedaincarico v. 1.6.5 / 1.6.5
Area Servizi ICT
20/10/2020