logo-polimi
Loading...
Risorse bibliografiche
Risorsa bibliografica obbligatoria
Risorsa bibliografica facoltativa
Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2004/2005
Facoltà Scuola di Ingegneria dell'Informazione
Insegnamento 070812 - ARGOMENTI AVANZATI DI SISTEMI INFORMATIVI - A
Docente Ceri Stefano
Cfu 2.50 Tipo insegnamento Monodisciplinare

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Insegnamento
Ing Ind - Inf (2 liv.)(ord. 509) - MI (187) INGEGNERIA INFORMATICA* AZZZZ070812 - ARGOMENTI AVANZATI DI SISTEMI INFORMATIVI - A

Programma dettagliato e risultati di apprendimento attesi

OBIETTIVI

Il corso è dedicato agli Allievi dell’ultimo anno della Laurea Specialistica che intendano approfondire argomenti nell’ambito dei sistemi informativi per il Web. Ha per oggetto modelli, metodi, tecnologie e problemi di ricerca relativi alle applicazioni Web “data-intensive”, cioè i sistemi informativi che usano il Web quale principale interfaccia verso i loro utenti. Ne sono esempio le biblioteche digitali, i sistemi di commercio elettronico orientati ai consumatori, i sistemi “business-to-business” e di logistica integrata, i siti istituzionali di enti pubblici e privati.

PROGRAMMA DELLE LEZIONI E ESERCITAZIONI

Nella prima parte del corso è brevemente illustrato WebML (Web Modelling Language), un paradigma di progettazione concettuale usato per definire contenuti, ipertesto e presentazione di un’applicazione Web “data-intensive”. Sono poi affrontati temi avanzati relativi al progetto di queste applicazioni: ad esempio, la definizione dei processi, l’integrazione con i servizi Web, la realizzazione di applicazioni reattive e sensibili al contesto, l’integrazione con database relazionali e XML. E’ infine illustrata l’architettura degli strumenti con i quali è possibile generare in modo automatico l’applicazione a partire dal progetto concettuale. Nell’ambito del corso sono previste esercitazioni che introdurranno gli studenti all’uso di strumenti automatici. Saranno anche presentati problemi aperti di ricerca che hanno come riferimento l’estensione del modello WebML o della tecnologia ad esso collegata.

PREREQUISITI

Cultura generale sui sistemi informativi, acquisibile tramite alcuni dei corsi di Sistemi Informativi, Basi di dati 2 e Tecnologie dei sistemi informativi.


Note Sulla Modalità di valutazione
La valutazione del corso, a scelta dell’allievo, avverrà tramite la presentazione di un progetto o la discussione di un argomento di ricerca. I progetti potranno essere attinenti sia ad applicazioni, sia a moduli di sistema opportunamente individuati. In alternativa al progetto, gli allievi potranno proporre lo studio individuale di problemi di ricerca relativi sia agli argomenti illustrati nel corso, sia ad altre tematiche di ricerca dei sistemi informativi. Per lo stretto collegamento alla materia trattata, la valutazione dovrà preferibilmente avvenire entro il termine del corso.

Bibliografia

BIBLIOGRAFIA CONSIGLIATA S. Ceri, P. Fraternali, A. Bongio, M. Brambilla, S. Comai, M. Matera “Progettazione di dati e operazioni per il Web”, McGraw-Hill, 2003.

ALTRO MATERIALE Verrà fornito dal docente in aula. Molta informazione su WebML (tra cui, molti articoli sulla attività recente di ricerca) è disponibile sul sito www.webml.org


Mix Forme Didattiche
Tipo Forma Didattica Ore didattiche
lezione
16.0
esercitazione
8.0
laboratorio informatico
0.0
laboratorio sperimentale
0.0
laboratorio di progetto
0.0

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano
schedaincarico v. 1.6.5 / 1.6.5
Area Servizi ICT
27/09/2020