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Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2004/2005
Facoltà Scuola di Ingegneria dei Sistemi
Insegnamento 072460 - GESTIONE DELLE OPERATIONS
Docente Portioli Staudacher Alberto
Cfu 10.00 Tipo insegnamento Monodisciplinare


Programma dettagliato e risultati di apprendimento attesi

Obiettivi Il corso ha l’obiettivo di fornire gli strumenti e le metodologie di gestione delle operations, a livello strategico, tattico e operativo, con riferimento a aziende industriali e di servizi. Programma delle lezioni e esercitazioni 1. Obiettivi e ambiti decisionali delle operations. Le operations nelle aziende industriali, e in quelle di servizi. 2. Prestazioni strategiche e formulazione di una strategia delle operations. 3. Scelta della configurazione del sistema di operations: dimensionamento della capacità produttiva, scelte di make or buy strategico, scelta dei processi. 4. Le specificità delle aziende di servizi. e definizione dell’idea di servizio. 5. Il sistema di realizzazione del servizio (delivery system). Le configurazioni, il back office e il front office, la gestione dell’allineamento fra domanda e capacità. 6. La gestione delle code. 7. La gestione delle aziende di servizi a capacità fissa (Hotels, Linee aeree, Villaggi vacanze):Yield management. 8. Analisi delle caratteristiche e definizione dell’assetto del sistema di programmazione e controllo delle operations, in relazione al posizionamento competitivo dell’azienda e alle scelte tecnologico/impiantistiche. Metodi, modelli e algoritmi per la gestione delle operations. 9. Gestione degli approvvigionamenti; metodologie e tecniche di integrazione della gestione delle operations con clienti e fornitori. 10. Lean Operations nelle aziende manifatturiere e di servizi: la filosofia, le tecniche e gli strumenti. Il Just in Time, il miglioramento continuo, il Business Process Re-engineering. 11. Organizzazione del lavoro, l’impatto del fattore umano 12. Servitization: i servizi delle aziende manifatturiere. Il servizio a supporto del prodotto, il servizio pre-vendita, il servizio post-vendita. Le esercitazioni tratteranno casi di studio relativi agli argomenti trattati a lezione, con l'opportunita' di un contributo autonomo e propositivo da parte degli studenti Metodologia didattica Aula (lezioni e seminari):60%; didattica in piccoli gruppi (esercitazione e casi didattici): 40%; Testimoni di aziende industriali e di servizi discuteranno la loro esperienza durante alcune esercitazioni ENGLISH VERSION Programme The objective of the course is to give the students tools and methodologies to effectively manage operations at a strategic level, tactical level and operational level, bot in industrial and service companies. 1. Operations’ objectives and decision areas. Operations in industrial companies and service companies. 2. Strategic performances and development of an operations strategy. 3. Design of the operations system: operations capacity level, strategic make or buy decisions, 4. Characteristics of service companies, and service idea definition. 5. The Service delivery system. Front office versus back office, demand and capacity management. 6. Queue theory. 7. Demand management in service companies with fixed capacity (Hotels, Airlines, Turist villages,...) Yield management. 8. Analysis of characteristics and configuration definition for the operations planning and control system, with reference to the competitive positioning of the company and its structural decisions. Quantitative models for operations management. 9. Supply management; methodologies and techniques for integrating operations with customer and suppliers. 10. Lean operations in manufacturing and service companies: the philosophy, the teechniques and tools. Just in Time, continuous improvement, Business Process Re-engineering. 11. Work organisation, the impact of the human factor. 12. Servitization: services offered by manufacturing companies. Services supporting the product, pre-sale services, after-sale services. Teaching methodology Class (lessons and seminars):60%; small groups teaching (study cases and exercises): 40%; A few seminars will be held by key persons of industrial and service companies to present and discuss their experience.

Note Sulla Modalità di valutazione
 

Bibliografia

Bibliografia consigliata Service Management (J. Fitzsimmons & M. Fitzsimmons, 4 ed. McGraw Hill) Service Operations Management (Johnston & Clark, ed. Prentice Hall) Operations Strategy (N. Slack & M. Lewis, ed. Prentice Hall) Ognuno dei suddetti testi copre una diversa parte del corso

Mix Forme Didattiche
Tipo Forma Didattica Ore didattiche
lezione
60.0
esercitazione
40.0
laboratorio informatico
0.0
laboratorio sperimentale
0.0
laboratorio di progetto
0.0

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano
schedaincarico v. 1.6.5 / 1.6.5
Area Servizi ICT
20/09/2020