logo-polimi
Loading...
Risorse bibliografiche
Risorsa bibliografica obbligatoria
Risorsa bibliografica facoltativa
Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2004/2005
Facoltà Scuola di Ingegneria Civile, Ambientale e Territoriale
Insegnamento 061245 - FONDAMENTI DI VALUTAZIONE DI IMPATTO AMBIENTALE 1
Docente Melia' Paco Vasco Aldo
Cfu 5.00 Tipo insegnamento Monodisciplinare


Programma dettagliato e risultati di apprendimento attesi

Introduzione
Sviluppo, ambiente e conflitti sociali. Esempi di problematiche. Ricerca di soluzioni condivise. Partecipazione, trasparenza e ripercorribilità.

Le origini della VIA: il sistema economico neoclassico e il fallimento del mercato
Il sistema economico neoclassico. Principi del mercato concorrenziale. Domanda e offerta. Equilibrio del mercato. Condizioni di efficienza economica. Teoremi fondamentali dell’economia del benessere. I fallimenti del mercato: violazione dell’ipotesi di completezza, esternalità, beni pubblici. Le risorse a libero accesso. Correzione dei fallimenti del mercato.

Strumenti per il processo decisionale pubblico
Analisi Costi-Benefici. Teoria del valore. Metodi di valutazione diretta e indiretta. Analisi Costi-Efficacia. Analisi a Molti Obiettivi. Criterio di efficienza di Pareto. Scelta delle alternative. Valutazione di Impatto Ambientale.

Aspetti legislativi
Normativa statunitense. Trattati internazionali. Direttive europee 85/337/CEE e 97/11/CE. Normativa nazionale italiana: L 349/1986, DPCM 377/1988, DPCM 27/12/1988, DPR 12/04/1996, leggi sulle grandi opere. Procedura di VIA nazionale. Normativa regionale. Attuazione del DPR 12/04/1996 e della direttiva 97/11/CE in Lombardia. Procedura di VIA regionale in Lombardia. Procedura di verifica.

Il percorso logico dello Studio di Impatto Ambientale
Screening e scoping. Checklist UE. Caratterizzazione: componenti e fattori ambientali, indicatori e indici. Identificazione e valutazione degli impatti: fase di disaggregazione analitica, Network e matrici coassiali, fase di aggregazione sintetica. Redazione dello studio di impatto ambientale.

Il confronto tra le alternative
Schema processuale. Classificazione dei metodi decisionali. Metodi normativo-prescrittivi e metodi descrittivi. Analisi a Molti Attributi classica. Analisi Gerarchica. metodi Electre. Sistemi di supporto alle decisioni.

La sostenibilità dello sviluppo
Limiti dello sviluppo. Il rapporto Brundtland. Esempi di problematiche sociali e ambientali di rilevanza internazionale. Evidenze scientifiche del cambiamento climatico globale. Indicatori di sostenibilità: modello IPAT, modello DPSIR, indicatori macroeconomici, indici di benessere sostenibile, indici di sviluppo sociale, Impronta Ecologica, indicatori emergetici. Barriere concettuali alla sostenibilità.


Note Sulla Modalità di valutazione
Il voto finale verrà attribuito in base alla valutazione delle prove in itinere e della presentazione di casi di studio da parte degli studenti

Bibliografia

Testi consigliati

Saranno rese disponibili le fotocopie dei lucidi utilizzati nelle lezioni.

Testi per consultazione

  • Bruzzi (a cura di). Valutazione di impatto ambientale. Guida agli aspetti procedurali, normativi, tecnici. Maggioli Editore, 1999.
  • Milone, Bilanzone. La Valutazione di Impatto Ambientale. Dalla VIA alla VAS. Casa Editrice La Tribuna, 2003.
  • Martelli. Valutazione di Impatto Ambientale. Sistemi Editoriali, 2003.


Mix Forme Didattiche
Tipo Forma Didattica Ore didattiche
lezione
32.0
esercitazione
15.0
laboratorio informatico
0.0
laboratorio sperimentale
0.0
laboratorio di progetto
0.0

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano

Note Docente
schedaincarico v. 1.6.5 / 1.6.5
Area Servizi ICT
25/02/2021