logo-polimi
Loading...
Risorse bibliografiche
Risorsa bibliografica obbligatoria
Risorsa bibliografica facoltativa
Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2004/2005
Facoltà Scuola di Architettura e Società
Insegnamento 070008 - TEORIA E PROGETTO DI COSTRUZIONI E STRUTTURE 2
Docente Losi Giancarlo
Cfu 4.00 Tipo insegnamento Monodisciplinare

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Arc - Urb - Cost (1 liv.)(ord. 509) - PC (1130) ARCHITETTURA AMBIENTALE***AZZZZ070008 - TEORIA E PROGETTO DI COSTRUZIONI E STRUTTURE 2

Programma dettagliato e risultati di apprendimento attesi

Il corso mira a fornire allo studente, coerentemente con gli obiettivi indicati dal Nuovo Ordinamento degli studi di Architettura, i concetti fondamentali della resistenza dei materiali mediante lo studio dei principi fisico-matematici e dei relativi metodi di calcolo. Il corso affronta i seguenti argomenti: Geometria delle aree piane: baricentri, momenti d’inerzia e centrifugo. Il concetto di sforzo e di deformazione. Caso monodimensionale. Relazione tra sforzi e deformazioni. Caso tridimensionale: sforzi normali e tangenziali. Cerchio di Mohr. Relazione tra lo stato di sforzo e quello di deformazione Legge di Hooke per il caso monodimensionale, legge di Hooke generalizzata. Deformazioni termiche. I limiti di resistenza dei materiali. La trave pressoinflessa: stato di sollecitazione indotto da sforzo normale e momento flettente, cenni all’equazione della linea elastica. Cenni alle travi non omogenee (cemento armato). Cenni sugli effetti di taglio e torsione nelle travi. Cenni sulla stabilità dell’equilibrio. Cenni alla risoluzione di struttre iperstatiche.


Note Sulla Modalità di valutazione
Nel corso dell’anno verranno effettuate due verifiche scritte del livello di apprendimento, mediante svolgimento di esercizi analoghi, per natura e livello di difficoltà, a quelli svolti in aula. Un ulteriore credito verrà attribuito ad alcune esercitazioni da consegnare alle scadenze previste.

Bibliografia

F.P. Beer, E.E. Johnston, Scienza delle Costruzioni, Mc Graw-Hill Italia.


Mix Forme Didattiche
Tipo Forma Didattica Ore didattiche
lezione
22.0
esercitazione
27.0

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano
schedaincarico v. 1.6.5 / 1.6.5
Area Servizi ICT
25/02/2021