Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1087) DESIGN DEGLI INTERNI
***
A
ZZZZ
059794 - ANTROPOLOGIA DEL QUOTIDIANO
Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1088) DESIGN DELLA COMUNICAZIONE
***
A
ZZZZ
059794 - ANTROPOLOGIA DEL QUOTIDIANO
Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1089) DESIGN DELLA MODA
***
A
ZZZZ
059794 - ANTROPOLOGIA DEL QUOTIDIANO
Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1090) DESIGN DEL PRODOTTO INDUSTRIALE
***
A
ZZZZ
059794 - ANTROPOLOGIA DEL QUOTIDIANO
Obiettivi dell'insegnamento
L'insegnamento intende fornire elementi di studio sui nuovi ""modi di abitare"" e sui luoghi dell'esperienza umana. La lettura delle modifiche degli spazi del quotidiano nella casa e nella città viene affrontata attraversando periodi storici dal medioevo alla rivoluzione informatica e post industriale. Con il contributo della Nuova Storia, si vedrà come oggi si dissolvono le tradizionali dimensioni del pubblico e del privato.
Risultati di apprendimento attesi
Lo studente: - conosce e comprende l'interazione utente-spazio, con particolare attenzione alla centralità dell’utente nel processo progettuale; - sa applicare le metodologie e strumenti appresi per impostare, in sintonia con gli obiettivi di una specifica richiesta di progetto, un processo di ricerca a supporto dei processi progettuali; - in autonomia sa valutare criticamente un contesto di applicazione progettuale ed è capace di restituire le analisi effettuate.
Argomenti trattati
Il Corso intende fornire elementi di studio sui luoghi dell'esperienza umana. La lettura delle modifiche degli spazi del quotidiano, delle cose, della comunicazione e della moda, nei corpi, nella casa e nella città, attraversa periodi storici - dal medioevo alla rivoluzione informatica e dalla società post-industriale alla contemporaneità - che diventano riferimenti di confronto e di progetto.
Con il contributo della Nuova Storia, si vedrà come oggi si dissolvono le tradizionali dimensioni del pubblico e del privato: la casa diviene "punto comunicante col mondo" e gli spazi urbani diventano "estensione del privato". Per la prima volta nella storia, la privacy non è più garantita dal muro o dalla serratura della porta di casa e vengono meno l'intimità e il segreto di famiglia. In città l'uso condiviso di cose e luoghi, lo scardinamento delle funzioni e dello zoning, la promiscuità di spazi e culture genera forme, gestioni e mentalità inedite, che danno luogo a modi nuovi di pensare il progetto.
Nascono nuove specie di spazi e nuovi nomi: semi-pubblico, semi-privato, spazi di relazione e spazi del sé, ma anche nonluoghi, iperluoghi e luoghi dell'attraversamento; le permanenze e le modificazioni dei costumi, le multiformi idee e concezioni sul mondo della produzione dei beni materiali e immateriali, il "non cosciente collettivo" quale substrato delle culture e delle mentalità e il sincretismo, che caratterizza il nostro tempo, diventano elementi di discussione sul progetto che alimenta anche la riflessione sul ruolo e sulla professione del designer.
Dentro le nostre case, nelle nostre città, nel mondo delle cose e del virtuale si ritrovano oggetti, abitudini, forme, costumi e arredi legati alla tradizione o proiettati verso il futuro, in un gioco contraddittorio tra "la tartaruga della storia e la freccia della tecnologia", tra resistenza, innovazione e molteplicità di usi. Nella metropoli, quale luogo dell'esperienza umana, gli spazi e gli oggetti, i corpi e le informazioni assumono conformazioni e relazioni inaspettate.
Verranno indagati i principi regolatori e le mentalità che hanno portato a tali modifiche di forma e di uso, imparando ad interrogare le cose. L’intero corso si baserà su un mix teorico pratico. Da un lato indagherà i temi a livello teorico, dall’altro saranno proposti esercizi singoli e collettivi che andranno ad esplorare ed applicare quanto spiegato nella parte teorica.
Nella libera ricerca espressiva saranno proposti esercizi, personalizzati e di classe, finalizzati all'applicazione dei temi trattati di "antropodesign".
Prerequisiti
Nessun pre-requisito richiesto per la frequenza di questo insegnamento
Modalità di valutazione
Bibliografia
Ida Fare' (a cura di), Nuove specie di spazi, Editore: Liguori, Anno edizione: 2003
Auge' M., Disneyland e altri nonluoghi, Editore: Bollati Boringhieri, Anno edizione: 1997
Fare' I. (a cura di), Il discorso dei luoghi, Editore: Liguori, Anno edizione: 1991
Software utilizzato
Nessun software richiesto
Forme didattiche
Tipo Forma Didattica
Ore di attività svolte in aula
(hh:mm)
Ore di studio autonome
(hh:mm)
Lezione
34:00
68:00
Esercitazione
16:00
32:00
Laboratorio Informatico
0:00
0:00
Laboratorio Sperimentale
0:00
0:00
Laboratorio Di Progetto
0:00
0:00
Totale
50:00
100:00
Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione