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Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2023/2024
Scuola Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
Insegnamento 052463 - COMPORTAMENTO ORGANIZZATIVO
Docente Canterino Filomena
Cfu 5.00 Tipo insegnamento Monodisciplinare
Didattica innovativa L'insegnamento prevede  5.0  CFU erogati con Didattica Innovativa come segue:
  • Soft Skills

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Insegnamento
Ing Ind - Inf (1 liv.)(ord. 270) - BV (394) INGEGNERIA GESTIONALE*ADI052463 - COMPORTAMENTO ORGANIZZATIVO

Obiettivi dell'insegnamento

Il corso si pone l’obiettivo di fornire agli studenti i concetti fondamentali del comportamento organizzativo, che vengono poi declinati nelle attitudini e nelle competenze individuali che servono per entrare in un contesto professionale.

Il corso mira ad integrare i concetti teorici con numerosi esempi, simulazioni, prove pratiche e applicazioni, in modo da comprenderne la rilevanza e le implicazioni.

L’insegnamento si inserisce all’interno del percorso degli studi perseguendo alcuni degli obiettivi generali di apprendimento dichiarati. In particolare, l’insegnamento contribuisce allo sviluppo delle capacità di:

  • Capire le variabili di contesto, le funzioni, i processi e le performance aziendali (Understand context, functions, processes and performance)
  • Interagire in un modo professionale, responsabile, efficace e costruttivo in un ambiente di lavoro, motivando i membri del gruppo (Interact in a professional, responsible, effective and constructive way in a working environment, also motivating group members)

Il corso adotta ed utilizza metodi di didattica innovativa:

  • Sviluppo di soft skills
  • Flipped classroom

Risultati di apprendimento attesi

Per quanto riguarda la conoscenza delle variabili di contesto, le funzioni, i processi e le performance in ambito aziendale ed industriale, alla fine del corso lo studente sarà in grado di:

  • Comprendere le principali variabili che identificato il comportamento organizzativo e i legami tra di esse
  • Riconoscere e descrivere le principali fasi del lavoro in team e le tecniche per renderlo più efficace
  • Analizzare e descrivere il comportamento individuale e di team all’interno dell’ambiente lavorativo

 

Per quanto riguarda l’interazione in un modo professionale, responsabile, efficace e costruttivo in un ambiente di lavoro, motivando i membri del gruppo

  • Utilizzare e commentare strumenti di self-assessment
  • Dare e ricevere feedback in maniera corretta ed efficacia
  • Praticare l’active listening per ottimizzare il lavoro in gruppo, rendendo efficace la comunicazione con gli altri
  • Identificare strumenti volti all’identificazione di obiettivi chiari e raggiungibili

Argomenti trattati
  • Introduzione e Basics di Comportamento Organizzativo
  • Intelligenza emotiva
  • Whole Brain
  • Active Listening
  • Feedback
  • Gestione dei conflitti e assertività
  • Lavoro in team e fasi di sviluppo
  • Individual agility e Objectives & Key Results (OKRs)
  • Etica

Ogni argomento prevede un mix di lezione frontale e applicazione (su se stessi, su casi reali o in team) favorendo – dove possibile – esperienze blended e flipped.

Per favorire l’applicazione dei vari argomenti alle dinamiche di team, il corso prevedere un progetto di gruppo volto a far emergere le dinamiche interpersonali alla base dei modelli di comportamento organizzativo.

Oltre a questi moduli verranno integrati degli interventi tenuti da esperti del settore volti ad aiutare gli studenti a costruire un CV efficace, un personal brand e a valutare le proprie forze e debolezze.


Prerequisiti
 

Modalità di valutazione

L’esame è costituito da due parti: una parte in team e una parte individuale.

 

Durante il semestre saranno fornite prove in team con le quali valutare la propria capacità di implementare i concetti, le tecniche e gli strumenti studiati durante il corso. Il lavoro in team rappresenta la prima componente dell’esame. Questa parte ha l’obiettivo di valutare il raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  • Utilizzare e commentare strumenti di self-assessment
  • Dare e ricevere feedback in maniera corretta ed efficacia
  • Praticare l’active listening per ottimizzare il lavoro in gruppo, rendendo efficace la comunicazione con gli altri
  • Identificare strumenti volti all’identificazione di obiettivi chiari e raggiungibili

 

La seconda parte dell’esame – individuale – consiste in una prova scritta tramite la quale valutare l’apprendimento dei concetti previsti dal corso, in particolare:

  • Comprendere le principali variabili che identificato il comportamento organizzativo e i legami tra di esse
  • Riconoscere e descrivere le principali fasi del lavoro in team e le tecniche per renderlo più efficace
  • Analizzare e descrivere il comportamento individuale e di team all’interno dell’ambiente lavorativo

Bibliografia
Risorsa bibliografica facoltativa Kreitner, R., & Kinicki, Comportamento organizzativo, Editore: Apogeo editore
Risorsa bibliografica facoltativaPilati, M., & Tosi, H, Comportamento organizzativo, Editore: EGEA

Software utilizzato
Nessun software richiesto

Forme didattiche
Tipo Forma Didattica Ore di attività svolte in aula
(hh:mm)
Ore di studio autonome
(hh:mm)
Lezione
25:00
37:30
Esercitazione
0:00
0:00
Laboratorio Informatico
0:00
0:00
Laboratorio Sperimentale
0:00
0:00
Laboratorio Di Progetto
25:00
37:30
Totale 50:00 75:00

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano
schedaincarico v. 1.8.3 / 1.8.3
Area Servizi ICT
02/03/2024