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Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2023/2024
Scuola Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
Insegnamento 053005 - LABORATORIO DI PROGETTAZIONE FINALE
Docente Bonfante Francesca , Cocchiarella Luigi , Novati Alberto
Cfu 12.00 Tipo insegnamento Laboratorio
Didattica innovativa L'insegnamento prevede  1.0  CFU erogati con Didattica Innovativa come segue:
  • Soft Skills

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Arc - Urb - Cost (1 liv.)(ord. 270) - MI (1094) PROGETTAZIONE DELL'ARCHITETTURAMIAAZZZZE053005 - LABORATORIO DI PROGETTAZIONE FINALE

Obiettivi dell'insegnamento

Il Laboratorio di Progettazione finale fornisce un'esperienza progettuale complessa e multidisciplinare, accompagnata dall’approfondimento di alcune questioni specifiche che si pongono al centro della pratica, della cultura e del dibattito architettonico contemporaneo. Attraverso una sperimentazione progettuale che si differenzia nei diversi laboratori per temi e per scale di approfondimento affrontate, obiettivo comune è quello di sviluppare un'azione progettuale di sintesi che sappia coniugare l’argomentazione teorica del tema proposto con l'attività applicata fondata sulle capacità e sui contenuti acquisiti nel percorso triennale.

È prevista un’esperienza di didattica innovativa (1 cfu) dal titolo “Projectelling” finalizzata all’accrescimento delle capacità di comunicazione degli esiti dell’attività progettuale.


Risultati di apprendimento attesi

A valle dell’esperienza del Laboratorio lo studente matura la capacità di mettere a sistema le diverse conoscenze apprese negli anni precedenti e nell’esperienza laboratoriale stessa promuovendo la sinergia tra discipline scientifiche, tecnologiche, artistiche e umanistiche al fine di arricchire e di saper integrare gli ambiti di riferimento che devono essere considerati nell’attività progettuale.


Argomenti trattati

Il Laboratorio intende fornire un'esperienza progettuale complessa e multidisciplinare, accompagnata da un momento di apertura problematica verso gli orizzonti al centro della pratica, della cultura, del dibattito architettonico contemporaneo. Attraverso una differenziata sperimentazione progettuale affrontata alle diverse scale del progetto, obiettivo del laboratorio è sviluppare un'azione di sintesi capace di coniugare ai contenuti teorici del tema proposto un'attività applicata in grado di mettere in pratica le nozioni progettuali acquisite nelle precedenti esperienze laboratoriali. Il laboratorio è caratterizzato dalla centralità dell'esperienza nel progetto, fondata sull'integrazione e la sintesi delle discipline, con un'attenzione particolare alla ricerca tipologica e figurativa in stretto rapporto con la cultura artistica.

Due sono le questioni fondamentali che devono essere poste, fin da subito, all'attenzione dello studente che sceglie di praticare l'architettura in questo periodo di crisi strutturale:

1.La continuità con l’insegnamento di Ernesto Nathan Rogers che, con il proprio caparbio vitalismo, voleva formare architetti capaci di divenire “critici abitanti del mondo”.

2.L'architettura è un linguaggio comune di un determinato universo, utilizzato per  la costruzione degli insediamenti civili. Essendo un linguaggio comune, l'architettura, possiede anche una dimensione atemporale  depositata nelle matrici architettoniche che sono sempre vive e disponibili ad essere riutilizzate nei nuovi progetti. Con questi  presupposti si potranno confrontare, conoscere e riutilizzare le diverse architetture che si sono succedute nel tempo,  ricercando il mutevole permanere dell’antico, riconoscendo le antiche figure-matrici (la colonna, la porta, il basamento, la pianta centrale, la basilica, la stoà, il teatro, la sala ipostila, la crociera, l’esedra, ecc.)  che rimangono tuttora le principali parole della composizione architettonica.

Il Laboratorio intende affrontare concretamente il ruolo che “oggi” l’architetto e l’architettura devono necessariamente intrattenere con la città contemporanea. 

Il progetto si cimenterà con il tema dell'edificio pubblico applicato a diverse aree della città di Como. Quest'ultima è stata il laboratorio architettonico di Giuseppe Terragni e di altri architetti razionalisti comaschi: sarà possibile quindi confrontarsi immediatamente e non in astratto, con la città antica e con le opere degli architetti  razionalisti.

Il laboratorio si articola  in comunicazioni ex-cathedra, in revisioni personali degli elaborati di progetto e in diversi  seminari progettuali  volti a verificare  il farsi  del progetto di architettura.


Prerequisiti

La successione della frequenza degli insegnamenti nel percorso formativo e l’ordine di verbalizzazione dei relativi esami deve seguire le precedenze indicate nel Regolamento del Corso di Studio.


Modalità di valutazione

La frequenza continua e costante del laboratorio è obbligatoria e sarà soddisfatta se pari almeno al 70% del monte ore complessivo. L'esame finale consiste nella discussione sulla linea teorico-compositiva e sulla elaborazione figurativa e tecnica del progetto (disegni e modelli), con specifico riferimento ai contenuti emersi dalle comunicazioni e dalle letture. Inoltre nella valutazione verranno presi in considerazione i seguenti indicatori: conoscenza e comprensione degli argomenti trattati, autonomia di giudizio, capacità comunicative.


Bibliografia
Risorsa bibliografica obbligatoriaAlberto Novati - Aurelio Pezzola, Il mutevole permanere dell'antico. Giuseppe Terragni e gli architetti del Razionalismo Comasco, Editore: Araba Fenice (Cn), Anno edizione: 2012, ISBN: 978-88-661-7057-0
Note:

La colonna (dado fusto capitello), le porte, i basamenti, le piante accentrate, la basilica, la stoà, il teatro, la sala ipostila, la crociera, l'esedra, il recinto sono alcune di queste matrici architettoniche comuni, ancor oggi vive.

Risorsa bibliografica obbligatoriaAlberto Novati Aurelio Pezzola, Como 1925-1935, Editore: GAM Editrice, Anno edizione: 2013, ISBN: 9788898288137
Note:

La costruzione della città di Como tra le due Guerre: Giuseppe Terragni e gli architetti del Razionalismo lariano.

Risorsa bibliografica obbligatoriaFrancesca Bonfante, Teatralità e figurazione per la città. Scritti sul progetto e l'insegnamento dell'architettura, Editore: Il Poligrafo, Anno edizione: 2015, ISBN: 9788871159256
Risorsa bibliografica obbligatoriaCocchiarella L., La Forma Oltre il Codice. Ambiente Architettonico Teoria Rappresentazione, Editore: Acadmia Universa Press
Risorsa bibliografica obbligatoriaFrank Melendez, Drawing from the Model. Fundamentals of Digital Drawing, 3D Modelling, and Visual Programming in Architectural Design , Editore: Wiley & Sons, Anno edizione: 2019, ISBN: 9781119115625
Risorsa bibliografica obbligatoriaCiclo di 5 MOC propedeutici alla modellazione https://www.pok.polimi.it/courses?search_query=MODARCH101,MODARCH102,MODARCH103,MODARCH104,MODARCH105
Note:

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Software utilizzato
Software Info e download Virtual desktop
Ambiente virtuale fruibile dal proprio portatile dove vengono messi a disposizione i software specifici per all¿attività didattica
PC studente
Indica se è possibile l'installazione su PC personale dello studente
Aule
Verifica se questo software è disponibile in aula informatizzata
Altri corsi
Verifica se questo software è utilizzato in altri corsi
Docenti
ADOBE Illustrator CC NO SI Cocchiarella Luigi
ADOBE Indesign CC NO SI Cocchiarella Luigi
ADOBE Photoshop CC NO SI Cocchiarella Luigi
ADOBE Premiere Pro CC NO SI Cocchiarella Luigi
AGISOFT Metashape NO SI Cocchiarella Luigi
AUTODESK Revit NO SI Cocchiarella Luigi
Blender Vedi sito produttore NO SI Cocchiarella Luigi
ChaosGroup V-Ray NO SI Cocchiarella Luigi
Epic Games Twinmotion Vedi sito produttore NO SI Cocchiarella Luigi
Grasshopper Vedi sito produttore NO SI Cocchiarella Luigi
MCNEEL Rhinoceros 7 NO SI Cocchiarella Luigi
QGIS Vedi sito produttore SI SI Cocchiarella Luigi
Slic3r Vedi sito produttore NO SI Cocchiarella Luigi
ULTIMAKER Cura3d Vedi sito produttore NO SI Cocchiarella Luigi
Unreal Engine Vedi sito produttore NO SI Cocchiarella Luigi

Forme didattiche
Tipo Forma Didattica Ore di attività svolte in aula
(hh:mm)
Ore di studio autonome
(hh:mm)
Lezione
43:00
46:35
Esercitazione
29:00
31:25
Laboratorio Informatico
0:00
0:00
Laboratorio Sperimentale
0:00
0:00
Laboratorio Di Progetto
72:00
78:00
Totale 144:00 156:00

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano

Note Docente
schedaincarico v. 1.8.3 / 1.8.3
Area Servizi ICT
26/02/2024