logo-polimi
Loading...
Risorse bibliografiche
Risorsa bibliografica obbligatoria
Risorsa bibliografica facoltativa
Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2022/2023
Scuola Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
Insegnamento 086448 - IMPIANTI DI PRODUZIONE E ORGANIZZAZIONE DI IMPRESA
  • 086442 - IMPIANTI DI PRODUZIONE (INTEGR.)
Docente Cagno Enrico
Cfu 5.00 Tipo insegnamento Modulo Di Corso Strutturato

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Insegnamento
Ing Ind - Inf (1 liv.)(ord. 270) - BV (353) INGEGNERIA MECCANICA*AZZZZ086448 - IMPIANTI DI PRODUZIONE E ORGANIZZAZIONE DI IMPRESA
072599 - FONDAMENTI DI ECONOMIA AZIENDALE E IMPIANTISTICA INDUSTRIALE

Obiettivi dell'insegnamento

L'insegnamento si propone di dotare gli allievi delle conoscenze di base inerenti la comprensione del contesto aziendale, delle interazioni con gli altri soggetti del sistema economico e il dimensionamento e l’organizzazione dei sistemi di produzione e dei principali servizi di stabilimento.

 


Risultati di apprendimento attesi

Al termine del corso agli studenti avranno fatto propri contenuti e pratiche d’esercizio secondo quanto stabilito negli obiettivi formativi. A seguito del superamento dell’esame, lo studente:

- comprende e conosce gli obiettivi e le finalità dell'impresa

- comprende e conosce le caratteristiche principali dei sistemi di produzione e degli impianti di servizio di stabilimento

- comprende, conosce ed è in grado di applicare l’analisi dei costi e la valutazione degli investimenti

- è in grado di applicare criteri e metodi di progettazione degli impianti di produzione

- è in grado di dimensionare tecnicamente ed economicamente gli impianti di servizio di stabilimento


Argomenti trattati

Le attività didattiche sono realizzate a mezzo di lezioni frontali ed esercitazioni.

 

L’insegnamento si basa su argomenti divisi in moduli come descritto in seguito:

 

Concetti introduttivi: L'attività economica e l'economia aziendale. L'impresa e l'ambiente esterno. Gli obiettivi, la nozione di valore economico. Classificazione degli impianti di produzione e di servizio.

Caratteristiche degli impianti di produzione: Tipologie di impianti di fabbricazione e di assemblaggio. Le prestazioni degli impianti di produzione. Criteri di scelta della configurazione di impianto.

Decisioni aziendali: Classificazioni dei costi. Costi variabili e fissi. Costi diretti e indiretti. Le decisioni di breve periodo. Analisi di break-even. Valutazione degli investimenti.

Criteri economici di dimensionamento degli impianti: legge dei rendimenti decrescenti. Costo di mancata produzione e impiego della capacità produttiva. Costo di impianto e di esercizio. Vita utile e sostituzione. Economie di scala e scopo.

Continuità di funzionamento e centralizzazione degli impianti: tasso di guasto di un componente, affidabilità e disponibilità di sistemi in serie e parallelo, manutenzione secondo condizione, preventiva e predittiva. Valutazione del grado di centralizzazione/frazionamento di un servizio.

Dimensionamento degli impianti (cenni): Problemi di pianificazione e di localizzazione. Programmazione Lineare. Analisi di sensitività.

Impianti di stoccaggio e di trasporto interno: tipologie, criteri di scelta e metodi di dimensionamento dei sistemi di trasporto interno, criteri fondamentali per il dimensionamento dei magazzini di stoccaggio.


Obiettivi di sviluppo sostenibile - SDGs
Questo insegnamento contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda ONU 2030:
  • SDG12 - RESPONSIBLE CONSUMPTION AND PRODUCTION

Prerequisiti

Nessuno


Modalità di valutazione

La verifica dell’apprendimento consiste in una prova scritta e in una prova orale.

La prova scritta è obbligatoria e prevede quesiti teorici e esercizi numerici. La prova scritta si intende superata con un punteggio minimo di 18/30 totali. 
È inoltre prevista una prova orale da sostenere nello stesso appello. La prova orale è obbligatoria solo per chi ha conseguito una valutazione maggiore o uguale a 28/30 nella prova scritta ed è facoltativa, su richiesta dello studente, per chi ha conseguito una valutazione di almeno 24/30 nella prova scritta. Non è prevista la possibilità della prova orale per valutazioni inferiori a 24/30.


Bibliografia
Risorsa bibliografica obbligatoriaFrancesco Turco, Principi Generali di Progettazione degli Impianti Industriali, Editore: CLUP
Risorsa bibliografica facoltativaCagno E., Mancini M., Miragliotta G., Trucco P., Esercizi di Impiantistica Industriale, Editore: CUSL, Anno edizione: 2014
Risorsa bibliografica facoltativaCagno E., Lucidi e testi delle esercitazioni svolte durante il corso (disponibili sul sito del corso Beep)

Software utilizzato
Nessun software richiesto

Forme didattiche
Tipo Forma Didattica Ore di attività svolte in aula
(hh:mm)
Ore di studio autonome
(hh:mm)
Lezione
30:00
45:00
Esercitazione
20:00
30:00
Laboratorio Informatico
0:00
0:00
Laboratorio Sperimentale
0:00
0:00
Laboratorio Di Progetto
0:00
0:00
Totale 50:00 75:00

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano
schedaincarico v. 1.7.2 / 1.7.2
Area Servizi ICT
03/10/2022