L'insegnamento prevede 0.5 CFU erogati con Didattica Innovativa come segue:
Blended Learning & Flipped Classroom
Corso di Studi
Codice Piano di Studio preventivamente approvato
Da (compreso)
A (escluso)
Insegnamento
Ing Ind - Inf (1 liv.)(ord. 270) - MI (348) INGEGNERIA DEI MATERIALI E DELLE NANOTECNOLOGIE
*
E
P
094954 - BIOINGEGNERIA CHIMICA [2]
Ing Ind - Inf (1 liv.)(ord. 270) - MI (363) INGEGNERIA BIOMEDICA
*
E
P
054287 - BIOINGEGNERIA CHIMICA [C.I.]
Ing Ind - Inf (Mag.)(ord. 270) - BV (483) MECHANICAL ENGINEERING - INGEGNERIA MECCANICA
*
E
P
086028 - BIOINGEGNERIA CHIMICA [C.I.]
Ing Ind - Inf (Mag.)(ord. 270) - MI (491) MATERIALS ENGINEERING AND NANOTECHNOLOGY - INGEGNERIA DEI MATERIALI E DELLE NANOTECNOLOGIE
*
E
P
094954 - BIOINGEGNERIA CHIMICA [2]
Obiettivi dell'insegnamento
L’insegnamento, composto da due moduli integrati, intende fornire le basi di scienza dei Biomateriali (Bioingegneria Chimica [1]) e dei meccanismi di interazione con i tessuti biologici (Bioingegneria Chimica [2]).
L’insegnamento del modulo di Bioingegneria Chimica [2] si propone di fornire allo studente le conoscenze di base relative ai meccanismi innescati dall’interazione che si instaura all'interfaccia tra dispositivo ed organismo ospite, affrontando gli effetti dell’ospite sull’impianto e viceversa. Tali interazioni che variano al variare dei biomateriali utilizzati e del luogo anatomico dell'impianto si basano su meccanismi di risposta fisiopatologica dei tessuti interessati quali l'infiammazione, la coagulazione del sangue e la risposta immunitaria. Verranno trattate le tecniche in vitro ed in vivo per lo studio della biocompatibilità e della risposta post impianto e lo studente riceverà una prima introduzione sulle principali caratteristiche degli scaffold e sulle biotecnologie.
Risultati di apprendimento attesi
A seguito del superamento dell'esame, lo studente:
· conoscerà e saprà spiegare l’organizzazione strutturale dell’essere vivente in cellule e tessuti;
· conoscerà le principali classi di polimeri naturali e saprà spiegarne le principali applicazioni in ambito biomedicale;
· saprà definire le principali proprietà dei materiali utilizzati per realizzare dispositivi biomedici;
· avrà appreso e saprà spiegare come condurre la valutazione della biocompatibilità di materiali e dei dispositivi;
· conoscerà e saprà spiegare i concetti fondamentali e i meccanismi della risposta infiammatoria;
· conoscerà e saprà spiegare i concetti fondamentali e i meccanismi della coagulazione del sangue;
· conoscerà e saprà spiegare i concetti fondamentali e i meccanismi della risposta immunitaria;
· sarà in grado di applicare le conoscenze trasmesse a problemi di carattere biomedico;
· sarà in grado di affrontare problemi inerenti alla Bioingegneria Chimica, anche non esplicitamente trattati nell’insegnamento, utilizzando i metodi appresi.
Argomenti trattati
I polimeri naturali: polisaccaridi, proteine e acidi nucleici.
Le cellule e i tessuti: organizzazione e funzione. Composizione, struttura e funzioni della matrice extracellulare, funzioni dei principali tipi cellulari coinvolti nei meccanismi di difesa e riparo.
Meccanismi di difesa e fenomeni riparativi dell'organismo umano: riparazione e rimodellamento dei tessuti biologici, la coagulazione ematica, la reazione immunitaria, la reazione infiammatoria, il sistema del complemento.
Biocompatibilità e interazione biomateriali-corpo umano: effetti dell’impianto verso il corpo umano, effetti dei tessuti ospite verso il dispositivo impiantato, adesione batterica e calcificazione.
Principali tecniche di analisi per la valutazione dei biomateriali in vitro e a scopo diagnostico. Fondamenti di Biotecnologie, applicazioni biotecnologiche dei biomateriali e terapia genica.
Approccio all’Ingegneria dei tessuti. Lo scaffold: requisiti richiesti e principali metodi di preparazione. Sistemi di coltura cellulare statici e dinamici.
Le esercitazioni verteranno sull’approfondimento di argomenti trattati a lezione. Durante le esercitazioni, gli studenti saranno chiamati inoltre a rispondere a domande concernenti argomenti specifici del corso. Queste attività verranno svolte impiegando strumenti di didattica innovativa.
Prerequisiti
Sono necessarie e propedeutiche conoscenze elementari di chimica e fisica.
Modalità di valutazione
L’esame consiste in una prova scritta, della durata minima di un’ora, sull'intero programma dell’insegnamento, nella quale viene chiesto allo studente di rispondere a domande a risposta aperta o multipla su concetti fondamentali trattati durante il corso, utilizzando il formalismo e la terminologia appropriati. Le attività svolte durante le esercitazioni verranno valutate e premetteranno di acquisire un punteggio che verrà sommato alla valutazione della prova d’esame finale.
Non è prevista prova orale né prova in itinere.
In sede d’esame finale lo studente deve dimostrare di:
· conoscere la struttura della cellula e l’organizzazione in tessuti;
· aver acquisito concetti riguardanti la classificazione e le principali applicazioni dei polimeri naturali;
· conoscere le funzioni, i meccanismi e le componenti dell’emostasi, della risposta infiammatoria e dell’immunità;
· conoscere i meccanismi biologici che governano la risposta dei tessuti all'impianto di un biomateriale;
· applicare metodi e strumenti propri della bioingegneria chimica per valutare la biocompatibilità;
· saper discutere le principali tecnologie analitiche e diagnostiche;
· saper gestire risorse e tempi per completamento del compito assegnato.
Bibliografia
Maria Cristina Tanzi, Silvia Farè, Gabriele Candiani, Foundations of Biomaterials Engineering - 1st Edition, Editore: Academic Press, Anno edizione: 2019, ISBN: 9780081010341
Dispense e materiale onlinehttps://beep.metid.polimi.itBiomaterials Science: An introduction to Materials in Medicine,, Editore: BD Ratner, AS Hoffman, FJ Schoen, JE Lemons Eds, Anno edizione: 2004
Software utilizzato
Nessun software richiesto
Forme didattiche
Tipo Forma Didattica
Ore di attività svolte in aula
(hh:mm)
Ore di studio autonome
(hh:mm)
Lezione
29:60
60:00
Esercitazione
19:59
15:00
Laboratorio Informatico
0:00
0:00
Laboratorio Sperimentale
0:00
0:00
Laboratorio Di Progetto
0:00
0:00
Totale
49:59
75:00
Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua
Italiano
Disponibilità di materiale didattico/slides in lingua inglese
Disponibilità di libri di testo/bibliografia in lingua inglese
Disponibilità di supporto didattico in lingua inglese