Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1089) DESIGN DELLA MODA
***
A
ZZZZ
A
099839 - LABORATORIO DI PROGETTO MODA - M2
Obiettivi dell'insegnamento
L'obiettivo del laboratorio e' quello di fornire allo studente le conoscenze metodologiche della progettazione del fashion design.
Risultati di apprendimento attesi
Lo studente: - conosce e comprende le metodologie connesse al disegno di una collezione di prodotti; - sa contestualizzare i processi creativi in relazione al brief di progetto; - in autonomia e in gruppo opera e comunica le scelte effettuate per visualizzare le idee e comunicare il progetto, sviluppando attitudini alla negoziazione, al teambuilding, all'assunzione di leadership e alla gestione del conflitto
Argomenti trattati
THINK NEW
Gli studenti avranno due poli di riflessione da cui ricavare un progetto di collezione collegato alla successiva realizzazione del capo spalla.
Il Polo A consiste in due direttrici:
Brands di active wear che stanno cercando un rethinking nel mercato, spostandosi verso altre formule di collezione e
Brands di Industrial and Product Design che affiancano ai loro prodotti core business una collezione di abbigliamento
Il progetto è basato sulla realizzazione di una collezione UOMO / NO GENDER
Il progetto dovrà integrare il grande know-how tecnico dei brand con un design contemporaneo sia nel prodotto che nella comunicazione con una particolare attenzione alla ricerca di nuovi canoni estetici e funzionali e alla sostenibilità.
Polo B – Contemporary Designers
Designers che veicolano una nuova e attuale immagine di creatività e di professionalità collegate a stili di vita e ad attività trasversali, alla sostenibilità, alla ricerca di nuovi messaggi estetici e funzionali, a una diversa comunicazione.
Polo A
Activewear
Brands di active wear che stanno cercando un rethinking nel mercato, spostandosi verso altre formule di collezione.
NORTHFACE
PATAGONIA
ROSSIGNOL
ROBE DI KAPPA
MARES
DAINESE
RH+
K-WAY
Industrial and Product Design
Brands di Industrial and Product Design che affiancano ai loro prodotti core business una collezione di abbigliamento
FERRARI
PORSCHE
POLTRONA FRAU
FLOS
APPLE
TESLA
POLO B
Designers
Designers che veicolano una nuova e attuale immagine di creatività e di professionalità collegate a stili di vita e ad attività trasversali, alla sostenibilità, alla ricerca di nuovi messaggi estetici e funzionali.
JUN TAKAHASHI, UNDERCOVER
MARINE SERRE
J.W. ANDERSON
JONNY JOHANSSION, ACNE
SIMONE ROCHA
CRAIG GREEN
YOSUKE AIZAWA, WHITE MOUNTAINEERING
KEI NINOMIYA, NOIR
SUNNEI
DAKI SUZUKI - ENGINEERED GARMENTS
JUNICHE ABE - KOLOR
MASSIMO GIORGETTI, MSGM
FRANCESCO RISSO, MARNI
COLLINA STRADA
SHUTING QIU
Prerequisiti
Per accedere alla frequenza del Laboratorio di 2° anno è richiesto il superamento di tutti i Laboratori di 1° anno.
Modalità di valutazione
-Creatività dell'intero progetto
-Coerenza progettuale
-Attitudine al problem solving
-Modellistica del capo
-Confezione del capo
-Basi di comunicazione
Bibliografia
HANS ROSLING, FACTFULNESS, Editore: RIZZOLI, Anno edizione: 2018
Software utilizzato
Software
Info e download
Virtual desktop
Ambiente virtuale fruibile dal proprio portatile dove vengono messi a disposizione i software specifici per all¿attività didattica
PC studente
Indica se è possibile l'installazione su PC personale dello studente
Aule
Verifica se questo software è disponibile in aula informatizzata
Altri corsi
Verifica se questo software è utilizzato in altri corsi
Docenti
LECTRA Kaledo - Modaris - Diamino
-
NO
NO
Torino Romina
Forme didattiche
Tipo Forma Didattica
Ore di attività svolte in aula
(hh:mm)
Ore di studio autonome
(hh:mm)
Lezione
80:00
120:00
Esercitazione
20:00
30:00
Laboratorio Informatico
0:00
0:00
Laboratorio Sperimentale
6:00
9:00
Laboratorio Di Progetto
14:00
21:00
Totale
120:00
180:00
Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua
Italiano
Disponibilità di libri di testo/bibliografia in lingua inglese
Possibilità di sostenere l'esame in lingua inglese
Note Docente
Il Corso si basa sulla realizzazione di una collezione UOMO: