logo-polimi
Loading...
Risorse bibliografiche
Risorsa bibliografica obbligatoria
Risorsa bibliografica facoltativa
Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2022/2023
Scuola Scuola del Design
Insegnamento 099404 - LABORATORIO DI RAPPRESENTAZIONE DIGITALE
Docente Brevi Fausto , Gaetani Flora
Cfu 10.00 Tipo insegnamento Laboratorio

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1090) DESIGN DEL PRODOTTO INDUSTRIALEP1AZZZZA099404 - LABORATORIO DI RAPPRESENTAZIONE DIGITALE

Obiettivi dell'insegnamento

Il Laboratorio di Rappresentazione Digitale è basato sull'insegnamento dei metodi e delle tecniche della modellazione digitale 3D e del rendering digitale, come strumenti integrati e complementari alle più tradizionali forme del disegno e della modellazione fisica.

L'insegnamento si concentra principalmente su come esplorare, descrivere e rappresentare, forme complesse da utilizzare nelle fasi di concept dei progetti del prodotto industriale.


Risultati di apprendimento attesi

Lo studente:

- apprende tecniche e metodi di modellazione digitale e di rendering digitale;

- sa applicare le conoscenze apprese utilizzando gli strumenti digitali per la rappresentazione in 3 dimensioni delle idee e per interfacciarsi con le tecniche di prototipazione rapida e con l’ingegnerizzazione;

- opera sia in autonomia che in gruppo per realizzare modelli digitali e per comunicare il progetto in modo appropriato.


Argomenti trattati

Il Laboratorio di Rappresentazione Digitale si pone l'obiettivo, in continuità e in contiguità con il Laboratorio del Disegno del primo anno, di fare acquisire agli allievi la padronanza dei metodi e delle tecniche di realizzazione del modello digitale tridimensionale come mezzo di prototipazione virtuale con particolare riferimento al design del prodotto industriale e alle problematiche che ne sono proprie: la definizione geometrica in primo luogo, ma anche la definizione dei materiali e le tecniche per la sua rappresentazione.

In questo senso il Laboratorio è suddiviso in due parti logiche, secondo il classico schema di realizzazione di una immagine digitale: una parte in cui si tratteranno le tematiche legate alla modellazione ed un'altra parte in cui si approfondiranno le tematiche legate alla definizione dei materiali e al rendering.

Le esercitazioni pratiche, tipiche di una didattica di tipo laboratoriale, saranno affrontate insieme ad argomenti teorici fondamentali per la comprensione dei criteri geometrici di formazione dei modelli e delle metodologie della loro costruzione, nonché alla percezione delle immagini nell'osservatore umano e alla loro simulazione computerizzata.

Gli argomenti trattati nel Laboratorio di Rappresentazione Digitale troveranno, inoltre, integrazione e completamento nel corso di Modellazione CAD.


Prerequisiti

Per accedere alla frequenza del Laboratorio di 2° anno è richiesto il superamento di tutti  i Laboratori di 1° anno.


Modalità di valutazione

Il Laboratorio è un’attività con frequenza obbligatoria, raggiunta con almeno l’80% di presenze.

La valutazione finale è ottenuta con una consuntivazione tra i docenti del laboratorio, sulla base delle valutazioni ottenute durante le prove individuali svolte in itinere nel corso del laboratorio, integrate con una valutazione della partecipazione alle attività di gruppo proposte.

Ciascun docente comunicherà in aula le proprie specifiche modalità di valutazione.


Bibliografia
Risorsa bibliografica obbligatoriaHughes J.F., van Dam A., McGuire M., Sklar D.F., Foley J.D., Feiner S.K., Akeley K., Computer Graphics: principles and practice (3rd ed.), Editore: Addison-Wesley Professional, Anno edizione: 2013, ISBN: 9780321399526
Note:

Testo in lingua inglese.

Risorsa bibliografica obbligatoriaMiglio E., Parolini N., Scotti A., Vergara C., Matematica e Design, Editore: Springer Verlag, Anno edizione: 2019, ISBN: 9788847039865
Risorsa bibliografica obbligatoriaScateni R., Cignoni P., Montani C., Scopigno R., Fondamenti di Grafica Tridimensionale Interattiva, Editore: McGraw-Hill, Anno edizione: 2005, ISBN: 9788838662157
Risorsa bibliografica facoltativaBrevi F., Il design delle superfici. I modelli digitali per il disegno industriale, Editore: POLI.design, Anno edizione: 2004, ISBN: 9788887981544
Note:

Testo fuori commercio, disponibile in biblioteca

Risorsa bibliografica facoltativaDocci M., Gaiani M., Maestri D., Scienza del Disegno, Editore: Città Studi Edizioni, Anno edizione: 2021, ISBN: 9788825174403

Software utilizzato
Software Info e download Virtual desktop
Ambiente virtuale fruibile dal proprio portatile dove vengono messi a disposizione i software specifici per all¿attività didattica
PC studente
Indica se è possibile l'installazione su PC personale dello studente
Aule
Verifica se questo software è disponibile in aula informatizzata
Altri corsi
Verifica se questo software è utilizzato in altri corsi
Docenti
ADOBE Photoshop CC NO SI Brevi Fausto
AUTODESK Alias AutoStudio NO SI Brevi Fausto
LUXION Keyshot - NO NO Brevi Fausto

Forme didattiche
Tipo Forma Didattica Ore di attività svolte in aula
(hh:mm)
Ore di studio autonome
(hh:mm)
Lezione
65:00
97:30
Esercitazione
15:00
22:30
Laboratorio Informatico
20:00
30:00
Laboratorio Sperimentale
0:00
0:00
Laboratorio Di Progetto
0:00
0:00
Totale 100:00 150:00

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano
Disponibilità di libri di testo/bibliografia in lingua inglese
Possibilità di sostenere l'esame in lingua inglese

Note Docente
schedaincarico v. 1.8.0 / 1.8.0
Area Servizi ICT
03/12/2022