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Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2022/2023
Scuola Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
Insegnamento 052641 - PROGETTAZIONE URBANISTICA + LABORATORIO
Docente Colucci Angela , Minucci Guido
Cfu 9.00 Tipo insegnamento Laboratorio

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Arc - Urb - Cost (Quinq.)(ord. 270) - LC (1144) INGEGNERIA EDILE - ARCHITETTURAEQ2AK052641 - PROGETTAZIONE URBANISTICA + LABORATORIO

Obiettivi dell'insegnamento

Il Corso e il Laboratorio di Progettazione Urbanistica propongono un percorso didattico integrato tra la dimensione teorica, metodologica e quella applicativa con l’obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti per comprendere i processi di trasformazione dei sistemi urbani adattivi e per sviluppare progetti di rigenerazione urbana capaci di cogliere le sfide e le risorse ambientali, sociali e economiche locali verso soluzioni multi-scalari per migliorare la qualità dei contesti urbani.
Il percorso didattico si basa sull’interazione del modulo “temi della complessità urbana” che ha l’obiettivo di fornire i riferimenti concettuali e gli strumenti per comprendere i fenomeni che caratterizzano i sistemi urbani complessi e sviluppare capacità critiche per affrontare le sfide verso la qualità e la sostenibilità urbana e il modulo “gli strumenti per il progetto urbano” che ha l’obiettivo di fornire e far applicare i metodi e le tecniche alla base del processo di progettazione urbana.
Gli obiettivi del Corso e del Laboratorio sono integrati agli obiettivi formativi del Corso di Laurea stimolando un approccio integrato e multidisciplinare, la capacità progettuale multi-scalare e innovativa verso soluzioni per lo sviluppo urbano sostenibile.


Risultati di apprendimento attesi

Al termine del percorso formativo di questo insegnamento, lo studente conosce i contenuti teorici e gli strumenti innovativi applicabili all’urbanistica; è in grado di utilizzare strumenti innovativi all’interno di un progetto applicato a una situazione reale; in autonomia, opera e comunica le scelte progettuali effettuate.

Risultati di apprendimento dettagliati:
DD1) Conoscenza e comprensione
- Conoscenze sui temi emergenti e caratterizzanti i sistemi (complessi) urbani adattivi (temi e sfide della rigenerazione urbana);
- conoscenza delle competenze alla base della costruzione del progetto urbano (metodi e strumenti per affrontare il processo di progettazione urbana: dall’individuazione delle “domande” o problem setting, lungo tutto il percorso di costruzione della visione strategica e delle soluzioni progettuali, fino agli aspetti relativi all’attuazione e gestione delle trasformazioni complesse).
DD2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Capacità di applicare i principali metodi e tecniche per la comprensione e la caratterizzazione del contesto urbano e per lo sviluppo del progetto urbano;
- capacità di costruzione di scelte progettuali.
DD3) Autonomia di giudizio
Capacità di gestire in maniera efficace e coerente l’integrazione tra le molteplici scale del progetto e di attivare connessioni tra campi disciplinari trasversali.
DD4) Abilità comunicative
- Capacità di comunicare in autonomia e attraverso differenti media le scelte progettuali e di riflessione/approfondimento critico;
- capacità di lavoro di gruppo e di risoluzione dei conflitti.
DD5) Capacità di apprendimento
Capacità di condurre in autonomia, con spirito critico, ricerche bibliografiche nella letteratura scientifica.


Argomenti trattati

Il Corso e il Laboratorio di Progettazione Urbanistica propongono un percorso didattico integrato basato sull’interazione del modulo “temi della complessità urbana” e il modulo “gli strumenti per il progetto urbano/Urban Design Toolbox".

Modulo Sfide Urbane
I processi di rigenerazione sostenibile dei sistemi urbani adattivi e l’inclusive design costituiscono i temi chiave del modulo dedicato alle sfide urbane (Urban Challenges) per l'Anno Accademico 2022/23. I principali argomenti che verranno affrontati sono:
_ le città resilienti e adattive: principi e proprietà per il processo di rigenerazione urbana. Le sfide per l'adattamento ai CC hanno come tema chiave le nature based solutions, servizi ecosistemici urbani e green infrastructures e la dimensione del paesaggio urbano quale infrastruttura strutturante della qualità dei sistemi urbani;
_ innovazione urbana e progettazione strategica: i processi complessi di rigenerazione urbana, la costruzione strategica di mix funzionali innovativi e multi attoriali, la governance per l’attuazione e la gestione di processi complessi;
_ la città pubblica / città inclusiva: principi e progetti per lo spazio pubblico con un fuoco sui principi dell’Universal design (progettare città e luoghi urbani inclusivi per tutti) sia declinati nella dimensione delle scelte progettuali che come principi ispiratori nella costruzione della visione strategica urbana.

Nell’ambito del modulo sulle sfide urbane per l’anno accademico 2022/23 verrà attivato un percorso di didattica innovativa sulla Città Inclusiva in collaborazione con il percorso “Lecco VIVInclusi” promosso dal Comune di Lecco e l'iniziativa “Città invisibili/Città visibili a tutti” promosso dal Lions Club Castello Brianza Laghi. Le attività prevederanno momenti seminariali e di scambio con attori del territorio sui temi dell’inclusione sociale e dell'Universal Design, lo sviluppo di un percorso di approfondimento sulla comprensione/esplorazione e restituzione della città “senza la vista”, la raccolta di approcci, strumenti e buone pratiche per il progetto urbano inclusivo, il trasferimento degli esiti nel percorso del progetto urbano (urban master plan).

 Nella seconda parte del semestre verrà organizzato un ciclo di seminari tematici sulla rigenerazione con l'invito di professionisti e esperti volti a presentare esperienze e progettualità di rigenerazione urbana e a sollecitare il dialogo tra gli studenti e gli invitati (potranno essere proposte modalità di didattica innovativa che prevedono l'attiva partecipazione degli studenti). Al modulo sulle sfide urbane sono connesse due esercitazioni: l’esercitazione Critical review e l’esercitazione “Città Inclusiva: comprendere, descrivere e progettare” legata al percorso sulla Città Inclusiva.

Esercitazione “critical review”
L’esercitazione Critical Review si compone di due sezioni:

_ la selezione, lettura di un articolo tecnico-scientifico e l’elaborazione di alcune riflessioni critiche (sulla base di alcuni punti di riflessione suggeriti); la prima sezione ha lo scopo di sviluppare le capacità critiche degli studenti, le capacità di comprendere un articolo tecnico-scientifico e di costruire i collegamenti tra le riflessioni teoriche e concettuali proposti nell’articolo (e nel modulo sulla complessità urbana) e l'applicazione di tali concetti nel processo di progettazione urbana.

_ a partire dal tema di interesse (e dell’articolo selezionato) si chiede di ripercorrere ripercorra i lavori di gruppo svolti (esercitazione Master Plan Urbano e esercitazione sulla Città Inclusiva) esplicitando le connessioni tra questi e gli aspetti metodologici e teorici trattati a lezione; la seconda sezione ha l’obbiettivo di stimolare le capacità di riflessione critica e di valorizzare l’apporto individuale nell’ambito dei percorsi di lavoro di gruppo

 

Esercitazione “Città Inclusiva: comprendere, descrivere e progettare
L’esercitazione sarà strettamente connessa alle attività di didattica innovativa che vedranno gli studenti protagonisti anche nel proporre e sviluppare iniziative (la proattività, anche individuale, costituirà un aspetto di valutazione). Nell’ambito di tale cornice, sono definiti alcuni passaggi e prodotti che i gruppi dovranno affrontare e sviluppare (prodotti minimi obbligatori):

_ Comprendere e descrivere la città senza la vista: nella storia le città sono state comprese e descritte anche attraverso i sensi. Gli studenti saranno inviati a cercare metodi e esiti di indagini della città multisensoriali anche (anche sperimentazioni);

_Principi e buone Pratiche per la città inclusiva: si intende accompagnare i gruppi di lavoro nell’ analisi e comparazione di buone pratiche basata su metodologie solide e nella individuazione di soluzioni per il progetto di città inclusive;

_ Progettare la città inclusiva: ciascun gruppo dovrà sviluppare un approfondimento progettuale del Urban master plan dedicato alla città inclusiva applicando le esplorazioni, i principi e le soluzioni individuate durante il percorso collettivo.

 Gli esiti del percorso saranno presentati e discussi durante seminari e workshop in collaborazione con esperti, attori e scuole di Lecco e verrà predisposta la realizzazione di un documento sulla “Città Inclusiva: comprendere, descrivere e progettare”.

  

Modulo gli "strumenti per il progetto urbano" (Urban Design Toolbox)
Il riferimento principale del modulo degli strumenti per il progetto urbano (Urban design toolbox utile allo sviluppo del Master Plan urbano) è il processo Not Only One Solution sviluppato nel testo “Urban Ecological Design: A Process for Regenerative Places” da D. Palazzo e F. Steiner (2012). Il processo di progettazione urbana NOOS proposto è da considerarsi come una guida per la gestione del percorso progettuale fornendo i metodi e tecniche necessarie per lo sviluppo del progetto urbano.
Il modulo strumenti per il progetto urbano si articola in due principali tipologie didattiche:
_ seminari: atti ad introdurre il processo nel suo complesso e alcuni casi ed esempi di applicazione dei metodi e strumenti della progettazione urbana
_ workshop: dedicati alle principali fasi del processo di progettazione urbana (sintesi; scelte e visione strategica; comunicazione; master plan ...) prevedono l’attivo coinvolgimento degli studenti che, sulla base dei materiali condivisi e forniti, organizzeranno workshop atti a presentare metodi e/o istruire un caso da discutere con la classe.
Durante le attività di Laboratorio, gli studenti sono invitati ad applicare i concetti, le metodologie e gli input derivati dalle buone pratiche e dai workshop. L'obiettivo è di raggiungere una forte integrazione in termini di approccio didattico tra gli aspetti teorico-metodologico (argomenti, principali strumenti disciplinari e approcci), i workshop (applicazione nei casi studio gli strumenti e i concetti presentati nelle lezioni) e le attività di laboratorio (dove vengono applicati i concetti e i metodi al processo di progettazione urbana).

Esercitazione Master Plan Urbano
L’esercitazione Master Plan Urbano verrà sviluppata principalmente nell’ambito del Laboratorio di Progettazione Urbanistica. Gli studenti organizzati in gruppi sono chiamati a sviluppare una proposta di master plan urbano: il percorso progettuale si articola secondo le principali fasi del processo di progettazione urbana NOOS e prevede alcune fasi di presentazione e/o consegna intermedia (Istanze e Conoscenza, sintesi o comprensione del contesto, visione strategica e master plan urbano) al fine di garantire un percorso metodologico comune a tutti i gruppo di lavoro per contenuti/metodi progettuali, modalità e requisiti di consegna.
Gli studenti (organizzati in gruppi di lavoro) potranno applicare tale percorso:
_ ai temi/ambiti da loro proposti e mirati a approfondire e sviluppare il progetto urbano connesso con la tesi di laurea (in questo caso, prima dell’avvio del corso, verrà chiesto di presentare una scheda che sintetizzi l’ambito urbano/territoriale e le domande del progetto urbano)
_ al tema proposto dal Laboratorio di Progettazione Urbanistica (basato sulle istanze di un soggetto territoriale al fine di attivare un processo di confronto che coinvolge stakeholder, esperti e studenti con l'obiettivo di supportare le comunità locali nella definizione di visione strategiche e proposte di rigenerazione urbana).


Obiettivi di sviluppo sostenibile - SDGs
Questo insegnamento contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda ONU 2030:
  • SDG10 - REDUCED INEQUALITIES
  • SDG11 - SUSTAINABLE CITIES AND COMMUNITIES
  • SDG13 - CLIMATE ACTION

SDG10 - REDUCED INEQUALITIES
- Urban innovation, inclusione e innovazione sociale
- Inclusive urban design
- Città pubblica per tutti (Universal Design)
SDG 11. CITTÀ E COMUNITÀ SOSTENIBILI
- Progettazione urbana sostenibile
- Ambiente costruito resiliente
- Patrimonio naturale
- Processi decisionali partecipativi
SDG 13. LOTTA CONTRO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO
- Mitigazione del cambiamento climatico
- Adattamento al cambiamento climatico
- Infrastrutture verdi e resilienti


Prerequisiti

Non previsti/richiesti


Modalità di valutazione

La valutazione del Corso di Progettazione Urbanistica e del Laboratorio è basata sulla media ponderata delle esercitazioni (due individuali e due di gruppo) e delle attività svolte durante il semestre.
Esercitazione critical review e proattività (esercitazione individuale, avvio all’inizio del semestre e consegna a fine del semestre, peso 30% della valutazione finale di cui 5% relativo alla proattività ). I criteri di valutazione dell’esercitazione sono: accuratezza generale e completezza del lavoro rispetto delle indicazioni fornite, capacità di sintesi e originalità nel dare risposta ai punti di analisi critica, capacità di collegare e integrare gli spunti forniti durante i moduli del Corso e gli spunti del Paper scelto(capacità critica e apprendimento dei temi della complessità urbana). L’esercitazione ha inoltre lo scopo di far emergere riflessioni originali e considerazioni critiche individuali sui percorsi di gruppo. La valutazione dell’esercitazione si basa principalmente sulla qualità dell’elaborato (criteri: originalità, qualità e accuratezza del lavoro, ricchezza delle connessioni e dei riferimenti utilizzati…). Il 5% è relativo al grado di proattività dimostrato dal singolo studente nell’ambito delle attività del Corso e del Laboratorio di Progettazione Urbanistica.

Esercitazione Città Inclusiva: comprendere, descrivere e progettare(esercitazione di gruppo, avvio all’inizio del semestre e consegna a fine del semestre, peso 25% della valutazione). La valutazione dell’esercitazione sarà basata sui seguenti criteri: proattività, accuratezza generale, completezza e rispetto delle indicazioni fornite, consistenza, originalità e robustezza del percorso di indagine del tema e del metodo di indagine proposto; chiarezza e comprensibilità dei materiali consegnati.

Esercitazione Master Plan Urbano (esercitazione di gruppo, peso 45% della valutazione finale). Per quanto riguarda la valutazione dell’esercitazione del Master Plan Urbano, i principali criteri di valutazione sono: la qualità del lavoro di ricerca e di interpretazione del contesto urbano, la coerenza e la robustezza nell’applicazione dei metodi di progettazione urbana e dell’intero processo di sviluppo del master plan; il livello di innovatività delle proposte e l’integrazione nella visione strategica urbana dei temi affrontati durante il semestre; la puntualità, qualità e accuratezza della documentazione presentata (compresa la capacità di comunicazione delle proposte di progetto). Per quanto riguarda la valutazione sugli aspetti di coordinamento con i contenuti del Corso di Progettazione Urbanistica saranno criteri prioritari di valutazione: coerenza e robustezza del percorso progettuale, corretta applicazione dei metodi presentati a lezione, integrazione (nella visione strategica e nelle scelte progettuali) dei temi relativi al modulo sulla complessità urbana. La valutazione dell’Esercitazione Master Plan Urbano è esito di una media ponderata delle singole consegne intermedie (Conoscenza e sintesi del contesto urbano; urban strategic envisioning, urban master plan.

Con la chiusura del semestre agli studenti verrà proposta una valutazione finale (esito della media ponderata delle valutazioni ottenute nelle quattro esercitazioni), gli studenti che intendono migliorare il voto proposto hanno la possibilità di sostenere un esame orale che potrà incrementare o diminuire il voto proposto in relazione alla preparazione dimostrata durante l’esame orale che si basa sulla bibliografia e i contenuti delle lezioni (e dei relativi materiali pubblicati sulla piattaforma BEEP). L’orale potrà variare la sola percentuale del voto proposto relativo alle esercitazioni connesse al Corso di Progettazione Urbana mentre resterà invariata la percentuale relativa alla valutazione del percorso progettuale del Master Plan Urbano.


Bibliografia
Risorsa bibliografica obbligatoriaDanilo Palazzo, Frederick Steiner, Urban Ecological Design: A Process for Regenerative Places, Editore: Island press, Anno edizione: 2012
Note:

in alternativa: Urban Design. Un processo per la progettazione urbana, Danilo Palazzo, Mondadori Universita', 2008

Risorsa bibliografica obbligatoriaUrban Task Force, Toward an Urban Renaissance, Editore: Editore: E & FN ESPON, Anno edizione: 1999
Risorsa bibliografica obbligatoriaGehl, J., Life between buildings: using public space, Editore: Island Press, Anno edizione: 2011
Note:

in alternativa: edizione italiana "La vita in città. Spazio urbano e relazioni sociali, Jan Gehl, Maggioli Editore, 1991

Risorsa bibliografica obbligatoriaAngela Colucci, Resilience Injections in Urban Public ream design , Editore: Maggioli, Anno edizione: 2017
Risorsa bibliografica facoltativaGalderisi Adriana, Colucci Angela, Smart, Resilient and Transition Cities: Emerging Approaches and Tools for A Climate-Sensitive Urban Development, Editore: Elsevier, Anno edizione: 2018, ISBN: 978-0-12-811478-0

Software utilizzato
Nessun software richiesto

Forme didattiche
Tipo Forma Didattica Ore di attività svolte in aula
(hh:mm)
Ore di studio autonome
(hh:mm)
Lezione
32:00
34:40
Esercitazione
22:00
23:50
Laboratorio Informatico
0:00
0:00
Laboratorio Sperimentale
0:00
0:00
Laboratorio Di Progetto
54:00
58:30
Totale 108:00 117:00

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano
Disponibilità di materiale didattico/slides in lingua inglese
Disponibilità di libri di testo/bibliografia in lingua inglese
Possibilità di sostenere l'esame in lingua inglese
Disponibilità di supporto didattico in lingua inglese
schedaincarico v. 1.8.1 / 1.8.1
Area Servizi ICT
30/05/2023