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Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2022/2023
Scuola Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
Insegnamento 097366 - LABORATORIO DI COSTRUZIONE DELL'ARCHITETTURA
Docente Del Pero Claudio , Fianchini Maria
Cfu 12.00 Tipo insegnamento Laboratorio

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Arc - Urb - Cost (1 liv.)(ord. 270) - MI (1094) PROGETTAZIONE DELL'ARCHITETTURAMIAAZZZZM097366 - LABORATORIO DI COSTRUZIONE DELL'ARCHITETTURA

Obiettivi dell'insegnamento

La forma didattica del laboratorio consente di mettere alla prova la capacità dello studente nell’applicare a temi concreti le conoscenze maturate all'interno degli insegnamenti.

Il Laboratorio di Costruzione dell’architettura intende promuovere, attraverso l’esperienza del progetto, la capacità di governare il sistema di relazioni che lega materiali, elementi costruttivi, tecniche esecutive, esigenze ambientali e funzionali, vincoli normativi, caratteristiche del contesto. A tal fine saranno assunti come riferimento e approfonditi progetti e realizzazioni in cui risulta particolarmente evidente il rapporto tra materiali, principi costruttivi e configurazione architettonica. Obiettivo del Laboratorio è l’esplorazione e l’acquisizione delle modalità di controllo delle regole che presiedono al dimensionamento degli spazi abitativi e alla loro definizione tipologico-distributiva in rapporto alle esigenze esplicite e implicite degli utenti e l’approfondimento della configurazione del sistema edilizio e degli elementi tecnologici ed impiantistici in termini di risposta coerente all’articolato quadro di requisiti da soddisfare.


Risultati di apprendimento attesi

Il Laboratorio propone un’esperienza di progetto applicata a un organismo di limitate dimensioni "a complessità controllata" con una costante attenzione alla realizzabilità costruttiva dell’opera. A conclusione dell’esperienza progettuale lo studente avrà maturato le competenze necessarie per individuare i criteri da assumere nella scelta delle opzioni tecniche disponibili. Sarà in grado di definire le alternative tipologiche e spaziali in coerenza con un sistema articolato di vincoli esigenziali, ambientali e con le relative scelte tecnologiche e costruttive. Avrà acquisito la capacità di affrontare il progetto ai diversi livelli di approfondimento e alle adeguate scale di rappresentazione fino allo sviluppo dei dettagli costruttivi studiati nella loro dimensione materica e nella verifica della loro realizzabilità.


Argomenti trattati

Il laboratorio integra le discipline di Tecnologia dell'architettura e Fisica tecnica e ambientale.

Obiettivo del laboratorio è promuovere negli studenti tanto la consapevolezza dell’impatto delle decisioni progettuali sul benessere delle persone, sul contesto insediativo e sull’ambiente, quanto la capacità di governare la complessità delle scelte tecniche e funzionali nello sviluppo di un progetto di architettura, controllandone gli esiti complessivi.

Il tema del laboratorio è l’abitare sociale, da soddisfare attraverso soluzioni residenziali tradizionali e/o temporanee e di cohousing, in grado di accogliere future comunità di abitanti. In particolare, il tema viene declinato nell’ambito di progetti di trasformazione fisica, riuso funzionale e riqualificazione prestazionale di edifici esistenti dismessi.

Le attività didattiche saranno finalizzate all’apprendimento e alla sperimentazione delle conoscenze di base per:

- valorizzare le risorse naturali e antropiche, nell’impostazione complessiva e nello sviluppo delle diverse fasi del progetto;

- soddisfare bisogni abitativi e sociali, attraverso la definizione di soluzioni tipologico-distributive degli ambienti residenziali e degli spazi comuni;

-garantire la fattibilità tecnico-costruttiva, attraverso la selezione e la corretta applicazione di sistemi ed elementi tecnologici adeguati agli obiettivi di progetto, privilegiando l’utilizzo di sistemi costruttivi a secco e soluzioni tecnologiche per l’architettura sostenibile;

-garantire il comfort ambientale, il contenimento dei consumi energetici e delle emissioni climalteranti, sulla base di un approccio progettuale integrato.

Il tema del contenimento dei consumi verrà affrontato sia a livello di scelte relative all’involucro edilizio (rapporto di forma, rapporto vetro/involucro opaco, pacchetti costruttivi, ecc.) che all’individuazione delle soluzioni più adeguate per quanto riguarda gli impianti tecnici (riscaldamento, raffrescamento, produzione di acqua calda sanitaria, ventilazione, generazione da fonti rinnovabili, ecc.).

In tal senso, saranno svolte simulazioni energetiche in regime invernale ed estivo, volte a calcolare gli indici prestazionali di riferimento ed a verificare l’adeguatezza delle scelte progettuali rispetto ai vincoli normativi ed agli obiettivi del corso.

L'attività didattica comprenderà: lezioni e seminari di inquadramento tematico e di supporto al processo progettuale; sviluppo di un progetto, attraverso il lavoro in piccoli gruppi e con specifici approfondimenti individuali nelle diverse fasi; esercitazioni finalizzate a consolidare conoscenze, soddisfare obiettivi parziali del progetto, sperimentare processi di autoverifica e di revisione tra pari; eventuali uscite didattiche e/o sopralluoghi per approfondimenti in sito; attività autonome extra orario di aula per studio, elaborazione grafica e ricerca.

Sono previsti tre momenti di confronto seminariale per la verifica dei lavori in rapporto agli obiettivi di avanzamento progettuale definiti (preliminare, definitivo, progetto completo).

Keywords: architettura sostenibile; benessere; economia circolare; edilizia sociale; energie rinnovabili; mitigazione del cambiamento climatico.


Obiettivi di sviluppo sostenibile - SDGs
Questo insegnamento contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda ONU 2030:
  • SDG7 - AFFORDABLE AND CLEAN ENERGY
  • SDG11 - SUSTAINABLE CITIES AND COMMUNITIES
  • SDG12 - RESPONSIBLE CONSUMPTION AND PRODUCTION

Prerequisiti

La successione della frequenza degli insegnamenti nel percorso formativo e l’ordine di verbalizzazione dei relativi esami deve seguire le precedenze indicate nel regolamento del Corso di Studio.


Modalità di valutazione

La valutazione finale avverrà in sede di esame, attraverso la presentazione e discussione da parte degli studenti del lavoro svolto. L'esame potrà essere sostenuto in gruppo, ma la valutazione finale sarà individuale.
A fini della valutazione saranno adottati i seguenti criteri di giudizio: adeguatezza delle soluzioni proposte all'insieme degli obiettivi assegnati dai docenti; completezza e cura degli elaborati; competenza disciplinare e capacità espositiva.
Si terrà conto, inoltre, del livello di impegno e partecipazione alle attività del laboratorio, fermo restando l'obbligo di frequenza del 70% del calendario per poter sostenere l'esame.


Bibliografia
Risorsa bibliografica obbligatoriaGiordana Ferri e Luciana Pacucci (a cura di), REALIZZARE HOUSING SOCIALE. PROMEMORIA PER CHI PROGETTA, Editore: Bruno Mondadori, Anno edizione: 2015, ISBN: 9788867741076
Risorsa bibliografica facoltativaSarto Luca, Giuliano Dall'O, and Yunus A. Cengel, Fisica tecnica ambientale, con elementi di acustica e illuminotecnica, Editore: MCGraw-Hill, Anno edizione: 2017
Risorsa bibliografica facoltativaSzokolay S.V.,, Introduction to Architectural Science. The Basis of Sustainable Design, Editore: Elsevier, Anno edizione: 2008, ISBN: 978-0-7506-8704-1
Risorsa bibliografica facoltativaGiachino D. M., Legno. Manuale per progettare in Italia, Editore: Wolters Kluwer Italia, UTET Scienze Tecniche, Anno edizione: 2013, ISBN: 9788859810506

Software utilizzato
Nessun software richiesto

Forme didattiche
Tipo Forma Didattica Ore di attività svolte in aula
(hh:mm)
Ore di studio autonome
(hh:mm)
Lezione
43:00
46:35
Esercitazione
29:00
31:25
Laboratorio Informatico
0:00
0:00
Laboratorio Sperimentale
0:00
0:00
Laboratorio Di Progetto
72:00
78:00
Totale 144:00 156:00

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano
Possibilità di sostenere l'esame in lingua inglese
Disponibilità di supporto didattico in lingua inglese

Note Docente
schedaincarico v. 1.7.2 / 1.7.2
Area Servizi ICT
04/10/2022