Criteri di progetto di esperimenti di biofluidodinamica. Richiami sugli aspetti salienti della fluidodinamica nel sistema cardiovascolare. Criteri generali per riprodurre in vitro condizioni biofluidodinamiche di interesse. I modelli e il loro utilizzo nel progetto sperimentale. Modelli idraulici a parametri concentrati. Similitudine idraulica.
Strumentazione di misura e di attuazione. Strumenti e metodi per la misura e l'acquisizione di grandezze fluidodinamiche caratteristiche del sistema cardiocircolatorio. Problematiche di misura e loro implicazioni pratiche. Sistemi pompanti stazionari e pulsatili da laboratorio.
Protocolli di laboratorio per sperimentazioni di biofluidodinamica in vitro. Criteri per la stesura di un protocollo sperimentale. Scelta della strumentazione. Cenni alle problematiche relative al trattamento dei fluidi biologici e del sangue. Fluidi di lavoro alternativi al sangue. Metodi per il progetto e la realizzazione di circuiti idraulici di simulazione. Progettazione sperimentale in similitudine idraulica.
Elaborazione e analisi dei dati. Procedure di analisi dei risultati sperimentali. Modelli interpretativi. Estrazione di indici sintetici a partire dai dati sperimentali grezzi. Indicazioni sulla stesura di report tecnico-scientifici relativi ad attività sperimentali.
Attività di laboratorio
Svolgimento di attività pratiche a squadre, consistenti nello studio sperimentale di casi emblematici scelti in diversi ambiti di interesse per la biofluidodinamica.
Schema delle attività:
- Analisi e discussione del caso proposto: impostazione ragionata del problema e individuazione dei quesiti bioingegneristicamente significativi;
- Progetto dell'esperimento: individuazione delle caratteristiche fluidodinamiche di interesse e analisi critica della letteratura; stesura dei protocolli di prova; scelta della strumentazione; progetto ed eventuale realizzazione pratica del set-up sperimentale;
- Esecuzione degli esperimenti in laboratorio;
- Discussione dei risultati ottenuti; elaborazione e interpretazione dei dati sperimentali; estrazione di indici sintetici dai dati;
- Stesura di una relazione sull'attività sperimentale svolta; presentazione collegiale da parte della squadra.
L'insegnamento prevede che la maggior parte del tempo-studente sia speso per lo svolgimento di attività pratiche in laboratorio.
L'insegnamento sarà parzialmente erogato in modalità 'flipped classroom'.
L'accesso all'insegnamento è a numero limitato. La procedura obbligatoria di richiesta accesso si trova qui http://www.ccsbio.polimi.it/?page_id=27
|